Back to top

Autore Topic: Reimpaginare articoli homepage template RISOLTO  (Letto 2298 volte)

Offline f.romano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Reimpaginare articoli homepage template RISOLTO
« il: 03 Set 2009, 12:40:10 »
ciao tutti
è da poco che uso joomla ma mi trovo benissimo!
ho un problema che mi assilla da giorni.
Ho cercato e provato molte soluzioni ma non ne vado lo stesso fuori.

nella homepage del template che uso, gli articoli vengono impaginati, il primo su tutta la colonna e gli altri di seguito a due colonne, come faccio a impostare la visualizzazione di tutti gli articoli in una sola colonna uno sotto l'altro?

dirette ecco l'enensimo pivello che non sa leggere o seguire le istruzioni scritte nel forum, ma vi prego se potete indicatemi i passggi da fare, ho girato tutti i menu' dell'area ammistratore, seguendo passo passo le indicazioni scritte, ma niente.

Io ho istallato e uso la versione 1.5, forse in  questa versione non è possibile eseguire tale operazione.

grazie mille per le delucidazioni che mi darete

francesco
« Ultima modifica: 03 Set 2009, 18:04:57 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:reimpagine articoli homepage template
« Risposta #1 il: 03 Set 2009, 17:53:16 »
Ciao f.romano e benvenuto nel forum  :)
Non temere nessuno ti darà del pivello! Ci sono domande come questa tua che ci siamo fatti tutti, agli inizi. E anche le risposte ci sono tutte. Anche nel pannello di amministrazione di Joomla! Se clicchi nell'help, il salvagente in alto a destra, mentre stai nel menù home, da Menù--->mainmenu--->home  ti apparirà una lunga schermata di istruzioni dove a un certo punto leggerai:
Citazione
* # Principali. Il numero di articoli da mostrare nell'area principale utilizzando l'intera larghezza disponibile dello schermo.  "0" significa che nessun Articolo verrà visualizzato utilizzando l'intera larghezza dello schermo. Se un Articolo ha una interruzione "Leggi tutto...", verrà visualizzata solo la parte di testo prima dell'interruzione (il testo Introduttivo).
    * # Intro. Determina il numero di Articoli da visualizzare dopo gli Articoli principali. Questi Articoli verranno mostrati in un numero di colonne pari a quello impostato nel parametro "Colonne" sotto. Se un Articolo ha una interruzione "Leggi tutto...", verrà visualizzata solo la parte di testo prima dell'interruzione (il testo Introduttivo), seguita da un link "Leggi tutto...". L'ordinamento di visualizzazione è determinato dal parametro "Ordine primario" della sezione Parametri - Avanzati, sotto.
    * Colonne. Il numero di colonne da usare nell'area "Intro". Normalmente è fra 1 e 3. Se viene usato 1, gli articoli "Intro" verranno visualizzati utilizzando l'intera larghezza dello schermo, proprio come fossero Articoli Principali.
.
Poi qualcuno ha scritto questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/894-modificare-lordine-ed-il-tipo-di-visualizzazione-degli-articoli-in-homepage.html
Che pure spiega come settare i parametri per la visualizzazione in home page.
Poi c'è il wiki, formidabile fonte di sapere su Joomla!:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Parametri_e_precedenza_in_Joomla_1.5
Qui una video guida sui menù di Joomla!:
http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/633-lezionionlinenet-gestione-dei-menu-parte-1.html
Infine ti dico io cosa devi fare. Clicchi su menù, mainmenu e quindi sulla voce home (o quella che hai stabilito tu essere la home, quella con la stellina di predefinita)quindi sui parametri standard a fianco a destra, alla voce colonnescrivi 1;)
« Ultima modifica: 11 Set 2009, 13:59:29 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2009, 18:02:04 »
  ;)

Dire ottimo o esauriente sarebbe un'offesa, non ho mai visto un post cosi dettagliato  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2009, 18:04:15 »
  ;)

Dire ottimo o esauriente sarebbe un'offesa, non ho mai visto un post cosi dettagliato  ;)
Ah ah ah aha... si vede che oggi non ho un cavolo di meglio da fare....  :D :D :D

Offline f.romano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Reimpaginare articoli homepage template
« Risposta #4 il: 11 Set 2009, 11:17:44 »
ho provato a fare come mi dici ma nel menu da te indicato tra i paramentri non ho quelli descritti...

sai per caso se direttamente da db posso modificare il tutto, sono connto che sia scritto tutto la.
ho provato ad aprire il db ma non ho trovato nulla di interessante...

sai dirmi la tabella che salva queste info?

Offline f.romano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Reimpaginare articoli homepage template
« Risposta #5 il: 11 Set 2009, 11:18:58 »
ah dimenticavo "tonicopi" grazie mille per la pazienza e la precisione delel risposte

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2009, 14:12:28 »
ho provato a fare come mi dici ma nel menu da te indicato tra i paramentri non ho quelli descritti...
Hai guardato male perchè è impossibile che non ci siano quei parametri  >:(

sai per caso se direttamente da db posso modificare il tutto, sono connto che sia scritto tutto la.
ho provato ad aprire il db ma non ho trovato nulla di interessante...

sai dirmi la tabella che salva queste info?
Certo che si possono  modificare quei parametri nel database ma sarebbe come aprire lo stomaco con il bisturi per mangiare una caramella che puoi tranquillamente prendere per la bocca  ;D
Cmq se proprio ti vuoi avventurare in operazioni chirurgiche la tabella è jos_menu....  ;)

Offline f.romano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Reimpaginare articoli homepage template
« Risposta #7 il: 11 Set 2009, 17:05:48 »
ho provato a vedere ANCORA NEL MENU MA NON HO PARAMETRI AGGIUNTIVI MAGARI HO CANCELLATO QUALCOSA IO MA MOM RICORDO ...
forse sono costretot ad aprirmi la pancia per mangiare la caramella ;)
ho provato a vedere la taBELLA NEL DB ... non voglio abirare del tuo tempo e pazienza, ma i campi in questione quali sarebbero? ho provato a ricostruire la situazione ma sono tutti a 0 ...

se continuo cosi' meglio che mi tengo la home page con un articolo in una colonna e quelli sotto divisi in due...

puo' essere un'impostazione fisica del template che non mi permette di modificare tali info?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2009, 19:12:23 »
puo' essere un'impostazione fisica del template che non mi permette di modificare tali info?
potrebbe essere, con l'override, ma i parametri li dovresti cmq vedere, solo che non funzionerebbero...
Ma insisto, tu clicca su menù, la seconda voce in alto da sinistra nel pannello di controllo, quindi su menù principale (che ha di fianco un piccolo asterisco) e quindi sulla voce home (che ha di fianco la stellina). A destra dovresti vedere i parametri...  ;D

Web Design Bolzano Kreatif