Ciao Francesco.
Allora per fare pulizia ho fatto un bel backup del DB MySQL, ho rinominato l'installazione Joomla, ed ho reinstallato una nuova (SENZA dati di esempio).
Così facendo ho ottenuto una bella installazione "pulita" ed ho conservato la vecchia bella e funzionante, certo ho dovuto modificare qualcosa, vedi il db, altrimenti non avrebbe mai funzionato.
Ho quindi aperto in amministrazione entrambi i siti e via TinyMCE in Html ho copiato gli articoli da uno all'altro.
Volendolo fare via db sarebbe stato impossibile visto che credo che il database applica l'integrità referenziale sarebbe molto complicato anche se non impossibile.
Ho quindi capito dov'era il problema.
Le informazioni sui Weblink sono personalizzabili dal menu, ma esistono le preferenze proprio nei plugin che sembrano fornire la stessa possibilità ma non hanno alcun effetto sulla pagina visualizzata, ecco dove mi incasinavo.
Converrebbe risolvere questa "duplicazione" (se di questo si tratta) magari va suggerito agli sviluppatori, oppure far si che puntino alle stesse informazioni.
Spero di essere stato chiaro.
Ossia i WebLink, il testo introduttivo e l'immagine associata si modifica dalle impostazioni di menu mentre dalla gestione dei link, nella configurazione da la stessa possibilità enza alcun effetto visibile sulla pagina web.
Dovrei scrivere "parzialmente risolto" ma in fondo così è possibile andare avanti.
Grazie ugualmente Francesco.
Ciao.