Autore Topic: 2 nomi diversi per DB, uno in locale uno in remoto  (Letto 1593 volte)

Offline mikelee

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
2 nomi diversi per DB, uno in locale uno in remoto
« il: 03 Set 2009, 14:34:52 »
Salve! Ho creato un sito in locale dando un nome di DB esempio: "joomla1".
Andando in remoto ho cercato tramite il pannello Plesk di ricreare il db "joomla1" ma dice che esiste già un utente che ha quel preciso nome.
Adesso se creo in remoto un altro DB con un nome diverso, esempio "joomla2", e importo i dati del DB locale: "joomla1" precedentemte esportati, cosa può succedere? Posso avere problemi?grazie...

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:2 nomi diversi per DB, uno in locale uno in remoto
« Risposta #1 il: 03 Set 2009, 16:21:28 »
Se non ricordo male, i dati del db dovrebbero essere solamente nel file "configuration.php"
Quindi andando a ripopolare il db non dovresti avere problemi.
Tuttavia è sempre bene ricordare quando si effettuano delle attività straordinarie di effettuare un backup completo prima di iniziare, così da poter tornare indietro qualora ce ne fosse necessità.

Offline mikelee

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2009, 16:26:23 »
Quindi mi serve solamente modificare i riferimenti in configuration.php e il gioco è fatto?
Ed ovviamente importare il db vecchio in quello nuovo anche se i nomi son diversi?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2009, 16:37:16 »
Quindi mi serve solamente modificare i riferimenti in configuration.php e il gioco è fatto?

Se non hai installato moduli aggiuntivi, ti conviene procedere con una nuova installazione, così in file config si scrive in automatico, poi

Ed ovviamente importare il db vecchio in quello nuovo anche se i nomi son diversi?

Ripopolare il db con i dati che hai già

Offline mikelee

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2009, 16:41:17 »
Ahimè moduli aggiuntivi ce ne sono, alcuni anche personalizzati!

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2009, 16:46:03 »
allora hai due strade, o hai dimestichezza con il file "configuration.php" e sai dove mettere le mani, o ti conviene reinstallare da capo joomla e poi inserire il file "configuration.php" all'interno dell'installazione locale e poi trasferirla interamente con ftp.
ricorda sempre di fare una copia del file "configuration.php" locale e non sovrascrivere

Offline mikelee

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2009, 16:49:39 »
OK. Non dovrei aver problemi con il configuration.php, il mio problema era solo di importazione dati da db con nomi diversi.

GRAZIE

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2009, 16:58:55 »
La procedura è questa, comunque si consiglia sempre un backup qualora ce ne sia uno da fare.
Dopo che hai provato, ricordati di mettere Risolto nel titolo del tuo primo post

Buon lavoro

Host

Torna su