Back to top

Autore Topic: Cartella "/images" bloccata dal file "robots.txt" ...  (Letto 4548 volte)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
Guardando il file "robots.txt" del mio Joomla, ho notato che l'indicizzazione della mia cartella "/images" e relative sotto-cartelle è bloccata.
Questa cosa mi dispiace un pò, perchè in quell'albero di cartelle ci sono parecchie immagini e documenti interessanti per i motori di ricerca.
Secondo voi se io tolgo la limitazione sulla cartella "/images" dal file "robots.txt", posso avere qualche problema o contro-indicazione ???
Ciao.
KioSirio

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cartella "/images" bloccata dal file "robots.txt" ...
« Risposta #1 il: 10 Set 2009, 17:21:39 »
Ciao

Assolutamente nessuna controindicazione
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2009, 17:25:37 »
Ciao

Assolutamente nessuna controindicazione

Se non c'è alcuna controindicazione, perchè il team Joomla ha inserito questa "limitazione" ???

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2009, 17:29:24 »
Perchè di defaul ci sono file che è inutile indicizzare.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Set 2009, 17:34:46 »
Perchè di defaul ci sono file che è inutile indicizzare.

Beh ... come sotto-cartella di "images" c'è la cartella "stories" che solitamente contiene tutte le immagini e i pdf utilizzati nel sito ... Per come la vedo io, e come mi hai confermato tu, è cosa buona è giusta togliere la limitazione sul file "robots.txt" ...

Ad ogni modo, approfito della tua gentilezza e ti faccio un'altra domanda: se modifico il file "robots.txt", quando aggiorno il mio Joomla perdo questa modifica (in quanto sovrascrivo il file)? Oppure non perdo la modifica in quanto il file "robots.txt" solitamente non viene mai modificato nelle nuove versioni di Joomla?

Ciao.
KioSirio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Set 2009, 18:05:42 »
Ciao
A proposito del file robots.txt ti do una dritta: evita di chiamare una sezione/categoria con un nome inserito nella lista delle cartelle per le quali viene negata l'indicizzazione nei motori di ricerca.

Per mia sfortuna nel mio sito ho chiamato una categoria "Templates" e tutti gli articoli di questa categoria non vengono indicizzati in google e in più gli articoli, nelle pagine degli strumenti per webmaster di google, mi vengono indicati come sottoposti a limitazione dal file robot.txt.
Questo ovviamente se hai attivato le opzioni SEO nella configurazione del sito.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2009, 18:08:48 »
Ciao
A proposito del file robots.txt ti do una dritta: evita di chiamare una sezione/categoria con un nome inserito nella lista delle cartelle per le quali viene negata l'indicizzazione nei motori di ricerca.

Per mia sfortuna nel mio sito ho chiamato una categoria "Templates" e tutti gli articoli di questa categoria non vengono indicizzati in google e in più gli articoli, nelle pagine degli strumenti per webmaster di google, mi vengono indicati come sottoposti a limitazione dal file robot.txt.
Questo ovviamente se hai attivato le opzioni SEO nella configurazione del sito.

Ciao

Ahh ... che simpatica notizia ... io ho proprio cartelle per cui è negata l'indicizzazione e categorie che si chiamano nello stesso modo ... :-(

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2009, 19:14:44 »
Simpatica, vero?  :D
Me ne sono accorto pochi giorni fa controllando come google vedeva il mio sito.

Beh! Basta cambiare il nome della categoria e il problema si risolve. Ma... come cambiare la categoria Templates che parla dei templates di joomla?  ???
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2009, 09:18:50 »
Simpatica, vero?  :D
Me ne sono accorto pochi giorni fa controllando come google vedeva il mio sito.

Beh! Basta cambiare il nome della categoria e il problema si risolve. Ma... come cambiare la categoria Templates che parla dei templates di joomla?  ???

Ciao.

Purtroppo non posso cambiare il nome delle categorie, in quanto ho messo proprio i nomi esatti delle categorie di servizi che tratta la mia azienda: non li posso cambiare per una questione di coerenza nell'immagine coordinata aziendale ...

A sto punto tolgo la limitazione dal file "robots.txt", riguardante la cartella "images" e sotto-cartelle ...

Ciao.
KioSirio

Web Design Bolzano Kreatif