Back to top

Autore Topic: Copia + migrazione da 1.0x alla 1.5  (Letto 1369 volte)

Offline stevenb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Copia + migrazione da 1.0x alla 1.5
« il: 11 Set 2009, 13:17:02 »
Un saluto a tutti gli utenti. Questo e' il mio primo messaggio nella speranza di ricevere risposte.

La mia situazione e' questa:
Sul mio sito www.silverwing400.it e' istallato Joomla 1.0x e funziona tutto perfettamente, con l'ultimo aggiornamento non si capisce per quale motivo e' cambiata la lingua, ora e' in inglese ma questo non ha importanza. Ora ho installato sull'altro mio dominio sw-t400.it la versione ultima di Joomla 1.5 atraverso l'installer automatico di aruba. A questo punto mi sono fermato perche' vorrei avere la copia identica del sito silverwing400.it sul nuovo, utilizzando lo stesso db e poi trasferendo tutti i file sul nuovo dominio, perche' una volta trasferito tutto vorrei abbandonare il dominio silverwing400.it.

Come posso fare ? mi aiutate ?
GRAZIE

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Copia + migrazione da 1.0x alla 1.5
« Risposta #1 il: 11 Set 2009, 13:25:30 »
Ciao.
Come prima cosa devo avvisarti che non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali sul forum. Come potrai notare sei incappato nella moderazione automatica del forum.

Venendo al tuo problema ti suggerisco questa guida:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Migrazione_da_Joomla_1.0.x_a_1.5.x
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline stevenb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2009, 13:38:59 »
Ho sbagliato a scrivere i miei domini ? mi scuso ma non lo sapevo.

Ho letto la guida ma parla di migrazione sullo stesso sito, mentre io vorrei fare la copia identica sul sito B ma con Joomla 1.5 senza toccare minimamente il sito A che ha Joomla 1.0x per non fare casini in quanto fa molto traffico e non vorrei farlo saltare.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2009, 13:46:06 »
No non si tratta del nome dei domini ma dsel nome del tuo fornitore di hosting, ma andiamo oltre.

Ok capito. Allora a mio avviso potresti fare così: crei un clone del tuo attuale sito sul nuovo dominio e poi procedi con la migrazione come da guida. Ho avuto il tuo stesso problema con un sito ed ho fatto così. Una volta scaduto il dominio il sito vecchio in joomla 1.0 è "morto" di morte naturale ed è andato su l'altro sul nuovo dominio.
Altre strade non ne conosco.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2009, 13:48:33 »
ops dimenticavo: va da se che una volta fatta la procedura che ti ho detto il vecchio non lo devi più aggiornare con contenuti o altro altrimenti poi devi rifare il tutto. quindi valuta bene la tempistica.  ;)

Offline stevenb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Set 2009, 14:05:34 »
In che modo faccio il clone ? esiste una guida ?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2009, 16:34:59 »
Scusami forse ho utilizzato un linguaggio non adatto. Per clone intendevo che fai una copia di backup del sito che poi trasferisci sul nuovo dominio.
Nelle seguenti guide trovi le indicazioni necessarie:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Anche se le guide sono per joomla 1.5 le procedure generali sono sempre le stesse. Leggendo con attenzione le guide familiarizzi con i concetti di backup e trasferimento di siti in joomla.

Web Design Bolzano Kreatif