Back to top

Autore Topic: Larghezza del corpo centrale del template siteground-j15-71  (Letto 2069 volte)

Offline FedeJackalope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Sono nuovo di Joomla e sto imparando per prove ed errori, ma ogni tanto sbatto contro qualcosa per cui non basta smanettare...
Vedo che alcuni contenuti del mio sito sono più larghi del corpo centrale del sito stesso, per cui vengono coperti a destra dalla colonna dei moduli. Come posso fare a restringere il corpo centrale del sito? Sarà questa la soluzione al problema? Mi scuso se mi ripeto: ho provato a cercare negli altri post, ma non sono riuscito a risolvere la situazione...
Alcune informazioni:
- il template è il siteground-j15-71;
- il sito è www.mgslombardiaemilia.it;
- per avere un'idea di cosa intendo quando dico che il corpo centrale "sconfina" sotto la colonna di destra potete guardare per esempio la pagina del GuestBook (http://www.mgslombardiaemilia.it/index.php?option=com_jambook&Itemid=159); tuttavia avviene anche con altri plugin, per cui non si tratta del Guestbook o del calendario in sè (credo...).
Grazie mille per l'aiuto!
Fede
« Ultima modifica: 16 Set 2009, 14:59:17 da FedeJackalope »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Larghezzadel corpo centraledel template siteground-j15-71
« Risposta #1 il: 15 Set 2009, 22:17:36 »
Ciao FedeJackalope e benvenuto nel nostro forum  :)
E' tutto assolutamente normale. Anzi proprio i template della siteground hanno il pregio di nascondere la parte in eccesso sotto alla colonna di destra piuttosto che scompaginare tutto il sito.
Se hai nella colonna centrale uno spazio di 518 pixel, comprensivi di 10pixel di margine destro e 10 di margine sinistro significa che non devi pubblicare contenuti più larghi di 498 pixel. Per stare tranquillo anche con IE6 facciamo 490 pixel.  :D Ci siamo? Quindi niente oggetti (immagini, tabelle o altro) più larghi di 490 pixel dentro i tuoi articoli.
Quanto ai plugin, se un guestbook un forum o che altro supera  questa larghezza allora devi pubblicarli senza la colonna di destra. Si fa aprendo i moduli interessati e pubblicandoli soltanto in determinate voci evitando quelle delle pagine che aprono il guestbook, il forum, ecc.  ;)
« Ultima modifica: 15 Set 2009, 22:20:16 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline FedeJackalope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Larghezza del corpo centrale del template siteground-j15-71
« Risposta #2 il: 16 Set 2009, 15:07:36 »
Caro tonicopi,
grazie mille per le indicazioni. Le tue spiegazioni sul motivo di questo comportamento sono chiarissime: ti confesso però che non ho capito come fare a nascondere i moduli di destra solo per certe pagine. Io vado a prendere i moduli di destra dentro "Gestione moduli". A quel punto dovrei a sinistra in basso andare a scegliere... quali voci? Non capisco come usare quell'elenco; inoltre mi sembra che non contempli tutte le pagine del sito e tra quelle "assenti" ci sono proprio quelle del GuestBook e del calendario, che presentano il problema di larghezza.
Altrimenti è possibile "restringere" il plugin?
Grazie mille dell'aiuto! Chiedo scusa per l'ignoranza...
Fede

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2009, 15:20:28 »
Si certo che è possibile restringere i plugin. Bisogna individuare il comando che determina la loro larghezza.

Ma tornando ai moduli prova ad abilitarli appunto in tutte le pagine tranne quelle (mancano le voci guestbook e calendario? poco male perchè tu i moduli per quelle voci li vuoi disabilitare e non vi dovrebbero comparire se invece che in tutte le pagine tu abiliti i moduli solo in quelle assegnate.) Speriamo... ;)

Offline FedeJackalope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2009, 20:48:15 »
Grazie mille tonicopi!
Adesso quantomeno molte cose sono diventate leggibili...
Non è tuttavia la soluzione ideale, nel senso che anche molte pagine che potrebbero benissimo mantenere la colonna dei moduli di destra l'hanno persa, perchè, come dicevo, non tutte le pagine sono listate, non so perchè.
Vorrei quindi provare a ridurre la larghezza del plugin: come posso fare? Cosa può essere utile che ti posti? I file CSS dei due plugin interessati? Io ho già provato a guardarci, ma non ci sono saltato fuori...
Grazie mille e scusa il perfezionismo!
Fede

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2009, 21:57:27 »
Ma lavori con firebug?
Una delle regole css dove agire per gli eventi sono
Codice: [Seleziona]
table#jevents_body {
width:100%;
}
Devi mettere la larghezza in pixel perchè con il 100% va ad occupare tutto lo spazio libero.

Ma a mio avviso è meglio lavorare su una soluzione più spaziosa per forum ed eventi. Specialmente per il forum.
Se poi vuoi pubblicare i moduli a destra anche in altre pagine che non ti compaiono perchè non linkate da una voce di menù sappi che è possibile creare un apposito menù che linka quelle voci e pubblicarlo in una posizione non esistente nel template. non lo vedrà nessuno ma tu potrai così pubblicare i moduli di destra  :D

Offline FedeJackalope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2009, 00:31:23 »
Caro tonicopi,
grazie mille per entrambi i consigli, che trovo molto saggi!
Per quanto riguarda il primo: non so neanche cosa sia firebug! Però posso provare a sostituire le percentuali con numeri in pixel (devo aggiungere "px" dopo il numero o lascio il numero crudo?) e vedo un po' come va.
Per quanto riguarda il secondo: questa soluzione mi piace di più, ma come si fa a creare questo menu che tu dici?
Scusa se ti sfrutto e grazie di cuore!
Fede

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2009, 01:25:32 »
Si la sintassi prevede 100px  ;)
Per il workaround del menù, chiamiamolo fantasma, è  un modo per fregare Joomla! che ha bisogno di associare i moduli a una pagina linkata da un menù. Ma non tutte sono linkate da un menù. Allora tu crei un menù che in cui linki le pagine in cui vuoi esser in grado di pubblicare i moduli.
Poi pubblichi il modulo di questo menù fantasma in una posizione che non esiste, per esempio scrivendo fantasma dentro il box della scelta delle posizioni. A questo punto le voci linkate appariranno nella scelta della pagine in cui pubblicare i moduli e tu potrai farlo  ;D
Guarda che è più facile farlo che spiegarlo...
Prendiamo questa pagina:
http://www.mgslombardiaemilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=92&Itemid=127
Tu in contattaci vorresti magari pubblicarli i moduli di destra, ma non trovi nel modulo la voce da associare. Allora nel menù fantasma crei una voce di menù che linka questa url.  ;)

Quanto a firebug e altri strumenti: non puoi farne a meno se vuoi personalizzare template come stai facendo. Ti si aprirà un altro mondo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html

Offline FedeJackalope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2009, 11:41:09 »
Grazie mille, tonicopi!
Ho installato firebug e sto prendendo confidenza, in effetti è davvero fantastico!
Grazie anche per il consiglio sul menu fantasma: ho capito la logica, ma non riesco a linkare la pagina, nel senso che credevo di aver fatto bene, ma i moduli di destra ancora non si vedono nelle pagine che dovrei aver linkato nel menu fantasma... In che modo fare il link? Io ho usato la voce di menu del tipo "Link esterno" ed ho messo l'URL della singola pagina... Ho sbagliato?
Ti chiedo un'altra curiosità: perchè nell'elenco delle pagine in cui può comparire un modulo mi compare una voce "<OPTGROUP>" che io non ho mai fatto? Non ho un menu che si chiami così! Mi dà lì dentro un'unica pagina, che è tipo una galleria di foto... Qualche idea?
Grazie mille, continuo ad approfittare della tua gentilezza!
Fede ::)

Web Design Bolzano Kreatif