Back to top

Autore Topic: problemi con l'installazione  (Letto 1588 volte)

Offline bear_93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi con l'installazione
« il: 18 Set 2009, 22:42:20 »
ciao!sono nuovo di questo magnifico mondo joomla...vorrei chiedere aiuto su una questione che da solo non riesco a risolvere...allora...ho seguito tutta la procedura passo passo come nelle indicazioni.arrivato al punto 4 dell'installazione ( http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html ) ho compilato tutti gli spazi.il mio problema è sorto nel momento in cui non sapevo cosa mettere nello spazio dedicato a 'nome database:'
ho provato a mettere un nome qualsiasi inizialmente.ho premuto avanti per proseguire con l'installazione ma mi è comparsa la scritta: "Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL "
sono così ritornato indietro e ho provato a cambiare il nome database mettendo l'indirizzo del mio sito...ma nemmeno così ha funzionato..
qualcuno potrebbe aiutarmi??sarebbe urgente se non chiedo troppo..grazie infinite!
ps: se vi può servire il mio sito è hostato su altervista...ho creato un account gratuito perchè devo eseguire una prova.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problemi con l'installazione
« Risposta #1 il: 18 Set 2009, 22:55:48 »
Benvenuto nel forum di joomla.it bear_93,
in pratica devi avere un database che è il "luogo" dove vengono memorizzati i tuoi articoli.
Se non ce l'hai il sito non può funzionare.
In linea di massima l'host ti comunica i dati da inserire oppure ti permette tramite pannello di controllo di creare un database.

Siccome altervista utilizza un procedimento un po' diverso che però non conosco, sposto il tuo messaggio nella sezione dedicata dove avrai sicuramente un supposto migliore.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2009, 23:18:00 »
Dunque: altervista impone un prefisso al database di solito è my_mionomesualtervista. Se ti chiami ciccio allora il DB si chiamerà my_ciccio. Prima di caricare tutto sullo spazio web considera i dati che via mail ti hanno inviato. dopo questo devi andare nella gestione risorse (mi sembra di ricordare si chiami cosi) del pannello altervista ed attiva un Db almeno di classe 2°.
Perdona le inesattezze, spero di esseri stato utile.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline bear_93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2009, 14:18:57 »
grazie mille!!proverò allora..... ;D

Web Design Bolzano Kreatif