Autore Topic: Relazione molti a molti con Fabrik  (Letto 7825 volte)

Offline teonsight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Relazione molti a molti con Fabrik
« il: 07 Set 2007, 09:27:09 »
Ciao a tutti,

dovrei gestire un database con diverse relazioni molti a molti.

Sto guardando Fabrik ed ho visto che farsi creare un campo a tendina (o radio button) da una seconda tabella è facile.
Quello che a me serve però è un campo a selezione multipla, prendendo i record da una seconda tabella (come per la tendina suddetta).

Non ho visto la possibilità di rendere un campo a selezione multipla...possibile che non ci sia questa opzione?

Sono un po alle strette con i tempi, qualsiasi aiuto veloce sarà ricompensato con un posto in paradiso regalato a suon di rosario  :o

Grazie
Matteo

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Relazione molti a molti con Fabrik
« Risposta #1 il: 07 Set 2007, 15:54:26 »
La risposta probabilmente non sara' la soluzione al tuo problema, che per altro non ho ben capito, ma in MySQL non esiste la possibilita' automatica di creare relazioni Molti a Molti.

Devi passare per una tabella di interscambio tra i 2 campi che vuoi relazionare.

Devi prima estrarre i campi dalle 2 tabelle e poi usare la tabella di relazione per avere i dati che ti servono.

Non so se Fabrik di suo gestisca la situazione .. anche perche' di solito si tende ad evitare le relazioni molti a molti come la peste... piuttosto si usano  strumenti esterni a MySQL ( tipo con programmazione php ) per simulare un risultato N:N ottenuto con piu' query 1:N

Prestazionalmente probabilmente non e' il massimo, pero' da gestire e' molto piu' funzionale.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline teonsight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Set 2007, 16:37:19 »
Devi passare per una tabella di interscambio tra i 2 campi che vuoi relazionare.

Sì, naturalmente questa ce l'ho...è che non vedo in Fabrik come impostarla come cross table, e soprattutto come far sì che si popoli.

...comunque...vediamo di semplificare la cosa (e cerco di spiegarmi meglio): mi serve un menu a tendina con possibilità di selezione multipla (o una lista di checkbox...). La tendina deve essere popolata da una seconda tabella, filtrata.

Es:

Tabella utenti
id_utente    nome     cognome

Tabella prodotti
id_prodotto    marca   colore

Tabella utenti_prodotti
id_utente    id_prodotto

La query per estrarre i prodotti acquistati dall'utente  con id=1 sarà:
select utenti.nome,prodotti.*FROM
utenti,prodotti,utenti_prodotti WHERE
utenti.id_utente=utenti_prodotti.id_utente AND
utenti_prodotti.id_prodotto=prodotti.id_prodotto AND
utenti.id_utente=1

Avete fatto qualcosa del genere con Fabrik? In visualizzazione si riesce, ma impostare una form per collegare le tabelle?

Grazie

Offline alle9

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2007, 15:10:13 »
scusa se mi intrometto con una domanda che c'entra poco con la tua ;) purtroppo da Fabrik non mi danno alcun segno!!!

Tu immagino lo conosci bene data la domanda che fai!

Ho un semplice dbase su Mysql composto da 2/3 Tabelle in relazione uno/molti fra loro semplicemente una anagrafica ed una informazioni contratti... installato su un server linux Ubuntu 7.04...

Avrei desiderio di lavorare su questo Dbase attraverso web e quindi impostare richieste e poter effettuare modifiche e inserimenti via web in questo Bdase...

Mi sono guardato manuali di DBQ Manager, FacilForms, il primo potrebbe essere all'altezza, ma mi pare anche abbastanza complesso ma sono pronto a studiarmelo. Il secondo più facile da usare ma non capisco come collegarlo al mio dbase mysql...

Di Fabrik attraverso l'installazione e la connessione al dbase riuscita, e che promette bene, mi sono arenato per la mancanza di manualistica e istruzioni, mi vede il dbase, le tabelle e oltre questo non riesco ad andare...
La mia domanda era appunto questa: E' in grado Fabrik di rispondere al mio desiderio di progetto? Occorre aggiungere altri componenti? oppure devo ripiegare su qualche PHP codec from Mysql e interfacciarlo successivamente con Joomla? vedremo poi come? Mi sai dare qualche dritta per cortesia?
Ti ringrazio infinitamente
alex

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ott 2008, 12:34:04 »
Con Fabrik e' sufficiente usare le join nelle opzioni.

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2008, 12:34:51 »
Ci sono anche i filtri dove puoi fare le relazioni.(Sempre in Fabrik)

Offline pac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Relazione molti a molti con Fabrik
« Risposta #6 il: 24 Set 2009, 10:01:16 »
Ciao mi collego a questa domanda perchè più o meno avrei la stessa esigenza:
Ho una tabella atleti: nome, altezza, peso, data di nascita
Ho una tabella in cui voglio inserire gli allenamenti (di sci): data, specialità, tipo di neve, ecc ecc, e poi vorrei che sotto ci sia un elenco di atleti con chekbox per poter selezionare gli atelti presenti.
Come posso fare?
Ah, dimenticavo...possibilmente con parole facili facili perchè sono alle prime armi

Host

Torna su