Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Creare articoli da front-end  (Letto 3196 volte)

Offline royalphrenz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Creare articoli da front-end
« il: 24 Set 2009, 11:04:20 »
Ciao ragazzi,
ho una domanda riguardo ad un componente / modulo / plugin.

Esiste un modo per permettere ad un utente (Author) di pubblicare dei nuovi articoli (e solo suoi ovviamente) da frontend?

Grazie

royalphrenz
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 16:22:44 da royalphrenz »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creare articoli da front-end
« Risposta #1 il: 24 Set 2009, 12:03:20 »
Ciao.

Se hai fatto l'installazione standard senza rimuovere nulla, vedrai che c'e' il modulo LOGIN che gestisce la registrazione degli utenti.

Io in alcune mie applicazioni che gestiscono articoli introdotti da utenti/autori faccio cosi':

• in Configurazione -> Sistema -> Configurazione Utente indico "Abilita registrazione utenti: No", perche' non voglio che gli utenti si registrino da soli;
  • definisco io gli utenti con i permessi di autore;
    questo automaticamentequando l'utente esegue il login, appare una voce "Invia un articolo";
  • l'articolo e' editabile liberamente, ma quando viene inviato (essendo i permessi di solo autore) non viene pubblicato;
  • da back-end l aredazione riceve un messaggio in cui si dice che un autore ha inviato l'articolo;
  • lo visiona e/o corregge e poi lo lo pubblica;
  • l'autore a questo punto vede il suo articolo, che puo' ri-modificare (senza pero' che in questo caso ripassi dalla redazione).

Spero che e' ti sono stato utile.

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline royalphrenz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2009, 12:16:19 »
Ciao MarcoJ,
grazie per la tua risposta ;)

Purtroppo non vedo nessuna voce "Invia un articolo"  ::)

Come faccio a farla apparire?

Attualmente sto utilizzando il login di Community builder, difatti l'idea era che ogni profilo potesse scrivere i propri articoli e potessero essere visualizzati nella loro pagina.

Tu parlavi di questo login?
http://www.joomla.it/help-15/185-moduli-15/382-module-login-form.html

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2009, 12:33:58 »
Direi che e' quello.

Il modulo che contiene questa funzione viene sempre caricato nelle installazioni di Joomla perche' e' di default e si chiama "mod_login" e ne puoi verificare la presenza nella directory "mio_sito/modules".

Vai quindi su Estensioni -> Gestioni moduli -> Login e verifica che sia attivato, posizionato in modo giusto in nella pagina (e definire in quale pagine renderlo visibile) ed a quale livello di accesso sia visibile (tipicamente Public).

Devi poi verificare che nella lista dei menu', il tuo "menulogin" (o come si chiama il tuo menu' appunto di login) esista (l'hai forse cancellato?).
Questo ha tipicamente 4 voci:
  • Il tuo profilo (solo utenti registrati)
  • invia un articolo (utenti speciali)
  • invia un web link (utenti speciali)
  • logout (utenti registrati

Inutile dire che nel tuo caso l'invia articolo deve essere attivato.
Non dovresti avere problemi.

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline royalphrenz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2009, 16:22:24 »
Grandissimo MarcoJ,
hai risolto il mio problema  :P

Avevo cancellato il menù dell'utente  ;D
Ora ho riabilitato questo menù con la possibilità di inserire gli articoli da frontend.

Grazie mille  ;D

royalphrenz

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Creare articoli da front-end
« Risposta #5 il: 24 Set 2009, 16:33:40 »
Almeno a qualcuno sono utile. ;D

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Creare articoli da front-end
« Risposta #6 il: 20 Ott 2010, 09:10:34 »
Salve! Credo di avere lo stesso problema, nel senso che una volta effettuato l'accesso non mi compare il menu con le 4 voci.. come faccio a ricrearlo? Ho provato a creare un menu di nome "menu utente" e di tipo "menulogin", ma non so che tipo di link devo dare alle 4 voci.. potreste aiutarmi? Grazie..

Web Design Bolzano Kreatif