Back to top

Autore Topic: Joomla-Newbie sito band musicale consigli?  (Letto 6562 volte)

Offline stardustpoetry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla-Newbie sito band musicale consigli?
« il: 26 Set 2009, 01:30:05 »
Ciao a tutti innanzitutto! Sono da poco entrato nell'affascinante mondo di joomla e sono qui per chiedervi un consiglio. Vorrei realizzare con joomla il sito per la mia band. Il sito conterrà una home page, una pagina per i membri (con foto e descrizione nostra), una pagina con i media (foto di gruppo, mp3 e video), una con la storia, e un link al forum a facebook e twitter ed infine una pagina di contatti. Detto tutto ciò volevo sapere che template, mod e componenti mi consigliate di usare (sia free che a pagamento)? Stragrazie a tutti davvero...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Joomla-Newbie sito band musicale consigli?
« Risposta #1 il: 26 Set 2009, 09:21:06 »
Benvenuto nel forum di joomla.it, stardustpoetry!  :)
Esistono veramente tanti componenti e template, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ti ricordo che non è possibile, nel forum, fare riferimento a prodotti commerciali, comunque ne esistono molti anche di gratuiti.
Prima di tutto dovresti dirci qualche caratteristica così per orientarsi di più, per esempio che tipologia di template usare (esempio: colori, a 2 o 3 colonne, struttura ecc).
Anche per i componenti quali sono le proprietà che devono avere (esempio: possibilità di inserire commenti) ?
Qui trovi molti template gratuiti da usare ed eventualmente modificare.
Per i componenti trovi qualcosa qui e poi nel sito delle estensioni .
Per quanto riguarda la pagina con i membri basta creare un articolo.
Idem per la storia.
Per i media ti consiglio di usare componenti diversi, una semplice galleria per le foto (ne trovi di ottime nel sito indicato prima e nella sezione gallerie di questo forum ci sono i commenti alle varie gallerie usate), per i video e gli mp3 (mi immagino i vostri) altri componenti, però in questo caso non so cosa consigliarti di preciso perchè li ho sempre usati per la versione 1.0 di Joomla, comunque basta guardare sempre nel solito sito e nel forum.
Per i link a facebook e a twitter ci sono dei moduli carini da sfruttare, ma altrimenti puoi crearne uno a mano te in modo semplice (anche usando il modulo html personalizzato presente nel pacchetto di Joomla 1.5).
Ciao!  :)

ps un'idea di un sito in Joomla di un gruppo musicale con la stessa tipologia di componenti che hai chiesto te lo puoi trovare qui: http://www.casadelvento.eu/
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 09:23:46 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline stardustpoetry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2009, 11:13:03 »
Per quanto riguarda il sito andrebbe bene a2 colonne, l'header in alto con i menù di navigazione e i sottomenù, eventualmente gli stessi ripetuti anche nella colonna di sinistra, infine nel footer ci dovrebbe essere lo spazio appunto x linkare facebook, twitter ecc...
Dunque per quanto riguarda la domanda sui componenti non saprei essere preciso. Nel senso che credo serva per la pagina dei media più che altro. Mi servirebbe una slideshow carina sia per le singole pagine dei membri dl gruppo che x gli album fotografici. Inoltre sarebbe ottimo un lettore mp3 online. uhm altro nn saprei dirti XD
grazie mille ^^ se qualcuno fosse così gentile da darmi maggiori dritte via mail ve ne sarei grato ^^

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2009, 12:14:44 »
Per il template credo dovresti chiedere aiuto alla tua fantasia, qui ne trovi molti.

Come galleria immagini ti consiglio SqUeReOShow (semplice da usare per un newbie).

Per condividere i contenuti sui social network puoi usare uno dei plugins che trovi qui.

Questo potrebbe fare al caso tuo per le musiche ed albums, puoi inserire gli albums con le varie tracce in Mp3.

Per lo slideshow dai un occhio qui.

Ti consiglierei anche K2(la traduzione di questo componente la trovi qui), per scrivere articoli dettagliati, adesso hanno rilasciato una stable version che pare funzionare abbastanza bene mentre la prima versione era un po' acerba.

Offline stardustpoetry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2009, 19:38:05 »
grazie mille shark

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2009, 12:58:28 »
sto provando a usare music manager ma c'è qualcosa che non mi torna.
ok la creazione di album e artisti, ma quando creo una song non mi chiede di uplodare il file...  ???
come faccio?
via ftp ho cercato se c'era la cartella dei file ma ci sono solo quelle di album e artisti.
ho sbagliato qualcosa?  :P

Offline stardustpoetry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2009, 13:41:54 »
Io alla fine ho desistito e ho utilizzato il sistema fai da te con html+css + script php vari. Direi che per il mio scopo si è rivelato molto + comodo. Alla fine sn convinto tuttora che Joomla sia molto valido a patto di usarlo per scopi corretti e inerenti alla sua struttura originaria di portale ;)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2009, 18:48:23 »
Alla fine sn convinto tuttora che Joomla sia molto valido a patto di usarlo per scopi corretti e inerenti alla sua struttura originaria di portale ;)
Scusa ma non sono della tua stessa idea, al momento l'unico vero limite di Joomla! e' solo ed esclusivamente la fantasia.Ci sono diversi siti web musicali realizzati in joomla ed anche molto conosciuti, siti web di radio, etc etc.
Non scoraggiarti alle prime difficolta'.
Ciao

Offline stardustpoetry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Set 2009, 01:56:07 »
beh ma i siti di radio sn ben diversi da quelli x band. un portale non è una vetrina interattiva è ben altro. cmq nn è un problema di scoraggiarmi. html e css li conosco bene, gli script in php li maneggio abba bene quindi combinando le tre cose faccio molto prima e riesco a fare le cose "+ come le vorrei" senza i vincoli dei template (tra l'altro la struttura di joom è semplre quella. 1-2-3 colonne, menù sopra, menù a òatp, login ecc... e cioè quella di portale. cmq ho chiesto gli stessi consigli altrove e mi hanno consigliato di usare wordpress (a mio avviso cmq + intuitivo ma, essendo meno sviluppato di joomla, con meno possibilità ancora x ora). Ciò non toglie che proverò col tempo a provare a spremere joomla anche x cose diverse ma quando avrò tempo e nn uergenza di fare in fretta ;) Resta il fatto che, ripeto,nn tolgo nulla a joomla ma ritengo che sia valido per quello x cui è nato non x altro.

Web Design Bolzano Kreatif