Back to top

Autore Topic: Galleria per discografia  (Letto 2011 volte)

Offline iFab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Galleria per discografia
« il: 29 Set 2009, 13:56:55 »
Salve a tutti e bentrovati.

Sto provando ad usare Joomla! per un megasito contenente l'intera discografia di un artista.

Premetto che a me non serve una galleria come quelle che si vedono in giro (tipo quella che viene usata qui per i template), ma qualcosa di più semplice, cioé la possibilità di mettere in una cartella tutte le immagini inerenti a quel disco (copertine, etichette, ristampe, cd...) e richiamarle tramite la pagina relativa al disco stesso, mettendo una thumbnail della copertina per poi poterla ingrandire cliccandola e, se possibile, tramite un avanti e indietro vedere il retro copertina, le etichette, ecc.

Un po' come fa NextGen per Wordpress (se qualcuno lo conosce).

Un esempio è qui, solo che non è possibile scorrere all'immagine seguente o precedente.

Spero di essermi capìto e grazie per le risposte. ;)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Galleria per discografia
« Risposta #1 il: 29 Set 2009, 14:01:55 »
Ciao,
non so se può interessarti ma esiste questa estensione Zina:
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/audio-players-a-gallery/6217
...
puoi provarla.

Offline iFab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2009, 14:14:57 »
Grazie rojo, a parte il fatto che non si capisce bene cosa faccia quel plugin, ma se ho tradotto bene, non credo faccia al caso mio a me serve esclusivamente un plugin che mi permetta di inserire un'immagine ridotta (es. 100x100 pixel) e ingrandirla cliccandoci sopra (es. 400x400). Queste immagini dovrebbero stare nella cartellina di ogni disco (es. "album1" "album2") perché i dischi sono qualche centinaio e le immagini migliaia e se le metto tutte in una cartellina esco pazzo.

Se poi è possibile, mi piacerebbe poter scorrere le immagini, nel caso del link che ho messo: click sulla copertina (o in qualunque altra thumbnail di quella pubblicazione), ingrandisce l'immagine, avanti o indietro e si ferma alla prima o all'ultima immagine (a seconda se vado avanti o indietro), se poi voglio vedere la pubblicazione (o ristampa) seguente devo cliccare su una delle thumbnail e poterle scorrere. Cioé ogni emissione una mini galleria, ma con apertura in finestra proprietaria, proprio come si vede nel sito, non in una finestra a parte.

Spero di essermi spiegato bene, non è sempre facile farlo scrivendo.

Offline iFab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2009, 14:18:02 »
Questa è come l'ho creata con Nextgen per WP, però ha due difetti:

1. non è possibile posizionare i dischi come si preferisce (li mette in ordine alfabetico del nome dell'immagine)
2. lo scorrimento "sconfina" anche nella ristampa seguente

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2009, 15:02:38 »
Credo che non tutte le estensioni siano facilmente comprensibili nelle possibilità fino a quando non le testi di persona... (non tutti mettono demo e documentazione perfetta).
Ummm... pare che a te serva una specie di catalogo 'grafico' per le immagini dei dischi, o simili, senza un numero prefissato per ognuno.
Io ho usato alcune di queste estensioni:
http://tools.gavick.com/demo/
e potrebbero essere utilizzate da te in mix (tabsmanager-gk3 e News Show Pro GK1).
Almeno spero. :)

Offline iFab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2009, 15:08:34 »
Ma non è possibile inserire un'immagine ridimensionabile e ingrandibile cliccandola, tipo come ha di default WP? Devo per forza provarmi tutti i plugin per Joomla!?

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2009, 15:29:14 »
Ciao,
non so che dirti, a me sembra che nel tuo sito WP ci siano un elenco a scorrere di articoli e thumbnail fotografiche. Potresti associare articoli e immagini con varie gallerie; secondo me anche l'ottima mediaGallery in Ozio Gallery Skin
http://oziogallery.joomla.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=60&lang=it
con le sezioni/categorie che farai tu.
di più 'nen so'.
 ???

Web Design Bolzano Kreatif