Back to top

Autore Topic: URGE: Errore dopo aver trasferito sito da locale a remoto  (Letto 9167 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho trasferito in remoto il mio sito dopo averlo creato con Joomla+Agora+XAMPP in locale. Ho seguito la guida scritta qui: http://bigham.netsons.org/sviluppo/55-trasferire-sito-joomla-da-locale-a-remoto-e-viceversa.html e nello specifico questo:
   1. procurarsi il pacchetto di installazione di Joomla (stessa versione del sito che abbiamo già creato), decomprimerlo in una cartella sul proprio pc e trasferirlo per intero nella root del server remoto. Terminato il trasferimento eseguire l'installazione di Joomla fino all'ultimo passaggio e verificare che sia possibile accedere senza problemi sia al backend che al frontend. Questa operazione ha il solo scopo di far scrivere a joomla stesso il file configuration.php evitandoci il disturbo di doverlo modificare manualmente.
   2. per sicurezza trasferite il file configuration.php dal server remoto ad una cartella sul vostro pc rinominandolo in configuration-remoto.php. Tenerne una copia non fa male
   3. fate un export del database in locale generando il file .sql contenente i dati del database. Assicuratevi di aver selezionato l'opzione D ROP TABLE nella pagina di Esportazione (vedi paragrafo su phpMyAdmin)
   4. accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale
   5. copiate tutte le cartelle del sito creato in locale nella root del sito remoto usando Filezilla AD ESCLUSIONE del file configuration.php. Non sovrascrivete il file che si trova in remoto perchè contiene le informazioni necessarie a Joomla per funzionare in remoto.

Tutto è avvenuto con successo ma ... quando vado sul mio sito www.gat.netsons.org mi chiede utente e pass invece che farmi visualizzare il sito. Dopo averle messe (che cmq non si dovrebbe dato che mica uno deve visualizzar il sito avendole), mi dice:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, webmaster@gat.netsons.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Apache/2.2.10 (Unix) mod_ssl/2.2.10 OpenSSL/0.9.8e-fips-rhel5 mod_qos/8.18 Server at www.gat.netsons.org Port 80

Dove sta il problema? E' possibile che dipenda dal fatto che in XAMPP, creando il sito in locale ho creato per le installazioni dentro la cartella "htdocs" la cartella "zjoomla" per maggior ordine?! Questa io l'ho poi importata con FileZilla dentro "public_html"....

Aiutatemi per cortesia...
« Ultima modifica: 03 Ott 2009, 21:57:25 da sbattitene »
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Errore dopo aver trasferito sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 02 Ott 2009, 21:14:38 »
Ciao
Non dipende da xampp e di questo ne sono certo. Uso xampp da una vita e non ho mai avuto nessun problema.

Una cosa strana è che dopo aver confermato la richiesta di autenticazione (senza inserire niente) l'url del sito cambia in: hxxp://www.gat.netsons.org/xampp/ e questo mi suona strano.

Io controllerei il file configuration.php, sia mai che lo hai sovrascritto con uno diverso.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2009, 21:20:35 »
Ciao
Non dipende da xampp e di questo ne sono certo. Uso xampp da una vita e non ho mai avuto nessun problema.

Una cosa strana è che dopo aver confermato la richiesta di autenticazione (senza inserire niente) l'url del sito cambia in: hxxp://www.gat.netsons.org/xampp/ e questo mi suona strano.

Io controllerei il file configuration.php, sia mai che lo hai sovrascritto con uno diverso.

Ciao

Il configuration.php mi pare giusto:

<?php
class JConfig {
/* Site Settings */
var $offline = '0';
var $offline_message = 'Sito fuori servizio per manutenzione.
 Riprovare più tardi.';
var $sitename = 'gatsito';
var $editor = 'tinymce';
var $list_limit = '20';
var $legacy = '0';
/* Debug Settings */
var $debug = '0';
var $debug_lang = '0';
/* Database Settings */
var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'mysql5.netsons.org';
var $user = 'gatnetso';
var $password = 'OSCURATO DA ME';
var $db = 'gatnetso_gatDB';
var $dbprefix = 'jos_';
/* Server Settings */
var $live_site = '';
var $secret = 'OSCURATO DA ME';
var $gzip = '0';
var $error_reporting = '-1';
var $helpurl = 'http://www.joomla.it';
var $xmlrpc_server = '0';
var $ftp_host = '127.0.0.1';
var $ftp_port = '21';
var $ftp_user = '';
var $ftp_pass = '';
var $ftp_root = '';
var $ftp_enable = '0';
var $force_ssl = '0';
/* Locale Settings */
var $offset = '0';
var $offset_user = '0';
/* Mail Settings */
var $mailer = 'mail';
var $mailfrom = 'giulioalbertotolu@hotmail.it';
var $fromname = 'gatsito';
var $sendmail = '/usr/sbin/sendmail';
var $smtpauth = '0';
var $smtpsecure = 'none';
var $smtpport = '25';
var $smtpuser = '';
var $smtppass = '';
var $smtphost = 'localhost';
/* Cache Settings */
var $caching = '0';
var $cachetime = '15';
var $cache_handler = 'file';
/* Meta Settings */
var $MetaDesc = 'Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici';
var $MetaKeys = 'joomla, Joomla';
var $MetaTitle = '1';
var $MetaAuthor = '1';
/* SEO Settings */
var $sef           = '0';
var $sef_rewrite   = '0';
var $sef_suffix    = '0';
/* Feed Settings */
var $feed_limit   = 10;
var $feed_email   = 'author';
var $log_path = '/home/gatnetso/public_html/logs';
var $tmp_path = '/home/gatnetso/public_html/tmp';
/* Session Setting */
var $lifetime = '15';
var $session_handler = 'database';
}
?>

1) NON dovrebbe chieder pass e utente quando vado sul sito. Uno dovrebbe visualizzar il sito tranquillamente.
2) Anche dopo aver messo user e pass giuste (le mie) mi da il problema che ho postato su ...

Motivo?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2009, 21:50:42 »
Cosa hai usato per trasferire il sito?
Nel messaggio di richiesta di autenticazione viene riportato "xampp users", è come se l'accesso alle cartelle del sito fosse ristretto ad un utente diverso da quello che dovrebbe.
Hai fatto modifiche dal pannello di amministrazione del sito.

Credo che il problema sia a livello di configurazione del server e non della procedura di trasferimento del sito. Potresti intanto aprire un ticket al servizio assistenza di netsons, rispondono abbastanza velocemente anche per i siti free.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2009, 00:13:51 »
Cosa hai usato per trasferire il sito?
Nel messaggio di richiesta di autenticazione viene riportato "xampp users", è come se l'accesso alle cartelle del sito fosse ristretto ad un utente diverso da quello che dovrebbe.
Hai fatto modifiche dal pannello di amministrazione del sito.

Credo che il problema sia a livello di configurazione del server e non della procedura di trasferimento del sito. Potresti intanto aprire un ticket al servizio assistenza di netsons, rispondono abbastanza velocemente anche per i siti free.

1) Per trasferire il sito ho usato FileZilla. Ho preso tutto il "contenuto" della cartella "htdocs" (che contiene anche una cartella che ho chiamato "zjoomla" con tutte le installazioni) e l'ho messa in remoto in "public_html". ... Funziona male perchè c'è tale cartella "zjoomla" invece che direttamente l'installazione fatta su "htdocs" senza cartella?! ...
2) Non credo di aver fatto modifiche nel pannello di amministrazione. Intendi quello in locale o in remoto?! Nel caso cosa consigli di cambiare?!
3) Che gli dovrei scriver a netsons.org?! Inoltre io sono un noob in inglese ... se mi si potesse aiutare, ve ne sarei grato!

^^ Attendo con ansia una risp.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2009, 12:45:47 »
Citazione
1) Per trasferire il sito ho usato FileZilla. Ho preso tutto il "contenuto" della cartella "htdocs" (che contiene anche una cartella che ho chiamato "zjoomla" con tutte le installazioni) e l'ho messa in remoto in "public_html". ... Funziona male perchè c'è tale cartella "zjoomla" invece che direttamente l'installazione fatta su "htdocs" senza cartella?! ...
Non ho capito. Hai copiato l'intero contenuto della cartella htdocs????????????  :o
Spero di no!!!
Dovevi copiare solo il contenuto della cartella zjoomla o comunque della cartella che contiene il sito che vuoi pubblicare, non tutto! :D
Dimmi che ho capito male!  ;D ;D ;D

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ott 2009, 21:57:02 »
Citazione
Non ho capito. Hai copiato l'intero contenuto della cartella htdocs????????????  :o
Spero di no!!!
Dovevi copiare solo il contenuto della cartella zjoomla o comunque della cartella che contiene il sito che vuoi pubblicare, non tutto! :D
Dimmi che ho capito male!  ;D ;D ;D

Ho cancellato tutto e rifatto tutto il procedimento.... Stavolta dentro la cartella "public_html" del remoto (web) ho messo solo la cartella del locale (mio pc) chiamata "zjoomla". Quindi NON solo il suo contenuto ma proprio tutta la cartella (contenuto compreso ovviamente).
Il sito risulta così essere: www.gat.netsons.org/zjoomla/index.php ... Sorgono però una miriadi di problemi che in locale non avevo e che non capisco se dipendano da errori miei o dal server netsons. Quali errori?! Intanto visitate la pagina e ve ne accorgerete:
a) se fate una ricerca, un "password dimenticata", un login, etc. dice Pagina non trovata.
b) I banner in basso a dx non funzionano ... dovrebbero portar ai siti di governo, senato, etc.
c) il forum manca completamente del template e non permette di postare.
d) UNA VALANGA DI ALTRI PROBLEMI ...

Dipende da me l'errore?!

ps. Ho provato a metter anche solo il contenuto della cartella "zjoomla" ma - presumo perchè così l'ho creato con xampp - non funziona il sito se metto solo il contenuto ... (il link in tal caso sarebbe stato www.gat.netsons.org e basta) ...

Anche tale problema dipende da me?! O da cosa?!

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:URGE: Errore dopo aver trasferito sito da locale a remoto
« Risposta #7 il: 03 Ott 2009, 23:58:27 »
http://politicando.freehostia.com/

Ho appurato che è netsons.org che funziona male infatti sull'hosting gratuito freehostia.com funziona UN PO' MENO MALE ... Guardate qui http://politicando.freehostia.com/ ... Permangono degli errori:
1) quando uno si iscrive, non riceve la mail e quindi non può completar la registrazione e di conseguenza neanche partecipare al forum.
2) I banner non mandano ai siti di governo, senato, etc. come dovrebbero ...
3) Magar ci sono altri difetti ma ancor non li ho visti ...

Mi sapete aiutar?!

E' rimasto nel mondo un hosting gratuito DECENTE!? .... Ho visto che ilbello.com è sempre in down ....

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ott 2009, 00:59:04 »
Hostando su il bello.com e nello specifico www.gat.ilbello.com, dopo aver visualizzato la Home, quando tento il Login, mi dà l'errore che potete veder nell'allegato ...

Motivo?!

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ott 2009, 01:09:00 »
Nel caso NON conosciate un hosting gratuito valido (che cmq privilegerei), mi consigliate un hosting a pagamento:
a) a basso costo (indicarlo nel consiglio);
b) perfettamente compatibile con joomla;
c) dal discreto spazio (devo gestire un forum)....

Thanks

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ott 2009, 09:22:06 »
Nel caso NON conosciate un hosting gratuito valido (che cmq privilegerei), mi consigliate un hosting a pagamento:

Thanks

Nienti riferimento commerciali, come da regolamento. Grazie.

Comunque sto vedendo che il sito su netsons ti funziona.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ott 2009, 09:45:43 »

Thanks

Nienti riferimento commerciali, come da regolamento. Grazie.

Comunque sto vedendo che il sito su netsons ti funziona.

Come funziona?! Sia qui http://www.gat.netsons.org/zjoomla/index.php che qui http://www.gat.netsons.org/ si vede solo un front-end inutile. Se entri nelle sezioni, se fai login, se cerchi di iscriverti, NON FUNZIONA NULLA ... Eppure credo di aver fatto tutto giusto ...

Mi sai aiutare?!

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ott 2009, 10:02:21 »
Anche caricando il tutto su altervista (database di 3a classe), mi da lo stesso problema .... http://newitaly.altervista.org/

Mi aiutate per cortesia?!

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ott 2009, 10:29:33 »
sbattitene, secondo me stai facendo confusione saltellanda da un hosting gratuito all'altro.

Il consigli potrebbe essere :

1) Concentati su un hosting gratuito e "cerchiamo" di risovere eventuali problemi

2) Affidati ad un hosting commerciale se vuoi che tutto (o quasi) fili liscio.

In ogni caso per quanto riguarda netsons, distattiva temporaneamente SEF/SEO e vedi come vanno le cose. Credo che sia uno dei problemi.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Ott 2009, 10:55:16 »
sbattitene, secondo me stai facendo confusione saltellanda da un hosting gratuito all'altro.

Il consigli potrebbe essere :

1) Concentati su un hosting gratuito e "cerchiamo" di risovere eventuali problemi

2) Affidati ad un hosting commerciale se vuoi che tutto (o quasi) fili liscio.

In ogni caso per quanto riguarda netsons, distattiva temporaneamente SEF/SEO e vedi come vanno le cose. Credo che sia uno dei problemi.

1) Vedo che da un hosting gratuito ad un altro i problemi sono differenti (alcuni uguali) quindi sono sicuro che almeno NON tutto è colpa mia negli errori di funzionamento.
2) Non vorrei pagar un hosting a pagamento se ancor non sono sicuro che sono in grado davvero di creare tali siti. Uso quelli gratuiti per questo col difetto però che loro hanno molti problemi.
Inoltre non saprei minimamente quale acquistare?! Anche in pvt mi potresti consigliare i più compatibili con joomla+agora e più vantaggiosi economicamente ...
3) Come si disattiva SEF/SEO (non so cosa sia)?!

Sono almeno due settimane e più che dalla mattina alla sera non faccio altro che studiarmi joomla, e purtroppo non sono ancor riuscito a mette rin piedi ciò che voglio. Da un lato questo butta molto giù!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Ott 2009, 10:59:23 »
sbattitene ci sono centinaia e centinaia di servizi hosting che vanno benissimo per joomla e per ogni altro software open-source..

evidentemente hai letto troppa pubblicità e ti preoccupi di trovare un "server per joomla", joomla non ha alcuna esigenza particolare, sta nelle sue cartelle e gira per i fatti suoi, il server deve solo essere normale e non taroccato.

i server migliori sono come i denti, non ti accorgi e non fanno mai parlare di essi quando sono sani..

quindi regolati e dacci un taglio con queste richieste perchè qui non sono gradite, ok?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Ott 2009, 12:32:59 »
Ciao

Citazione
Stavolta dentro la cartella "public_html" del remoto (web) ho messo solo la cartella del locale (mio pc) chiamata "zjoomla". Quindi NON solo il suo contenuto ma proprio tutta la cartella (contenuto compreso ovviamente).

Non ho capito perchè devi mettere la cartella zjoomla dentro la public_html ???

In questo modo sarai sempre costretto ad aggiungere il nome della cartella zjoomla nella url del sito.

Metti piuttosto tutto il contenuto della cartella zjoomla (file e cartelle) nella cartella public_html. Insomma, il file index.php di joomla deve stare nella root del sito e non in una cartella.

Il mio sito è su netsons da una vita e non ho (quasi) mai avuto problemi. Dico quasi perchè qualche problema l'ho avuto quando loro hanno migrato sui nuovi server, ma me li hanno risolti loro alla grande.

Lascia perdere l'hosting gratuito IlBello, se vuoi fare dei test va bene altrimenti ti avviso che potresti avere alcuni problemi.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Ott 2009, 12:58:17 »
Difatti ho messo il contenuto della cartella e non più la cartella ... Adesso il sito è raggiungibile qui http://www.gat.netsons.org/ ma permangono errori ... Hai mai fatto girare un Forum fatto con Agora su netsons per confermarmelo?!
« Ultima modifica: 04 Ott 2009, 12:58:59 da 56francesco »

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Ott 2009, 16:11:02 »
Difatti ho messo il contenuto della cartella e non più la cartella ... Adesso il sito è raggiungibile qui http://www.gat.netsons.org/ ma permangono errori ... Hai mai fatto girare un Forum fatto con Agora su netsons per confermarmelo?!

Ho visto che funzionano:
a) il contatta admin;
b) l'accesso alla pagina del forum;
c) l'accesso al "chi siamo";
d) il cambio di lingua;
e) le donazioni al sito;
f) la registrazione e l'attivazione automatica al sito.
g) sondaggio e risultati.

Mentre non funzionano:
a) i banner link di senato, governo, etc.
b) il login e dunque anche ...
c) ... il scriver messaggi nel forum ...
d) ... persino io non riesco a far il login dalla home (posso farlo solo da www.gat.netsons.org/administrator).

Come possiamo risolver?! Paradossalmente le cose che NON funzionano sono più importanti di quelle che funzionano ....  ??? :'(

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Ott 2009, 20:29:07 »
Ciao.
Non so come hai realizzato quei banner ma, visto che usano javascript e che quest'ultimo può avere problemi se sono presenti altri blocchi di codice javascript nella pagina proverei a disattivare il modulo di traduzione (che comunque funziona male di suo a prescindere).

Per il login non saprei ma farei un passo alla volta :D

Web Design Bolzano Kreatif