Back to top

Autore Topic: PROBLEMA joomla invio email tramite server SMTP  (Letto 3787 volte)

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
PROBLEMA joomla invio email tramite server SMTP
« il: 03 Ott 2009, 15:25:08 »
questo molto probbabilmente è l'ennesimo topic sull'argomento ma non sono riuscito a trovare una risposta usando la funzione cerca
prima di tutto vorrei chiedere, esiste un server smtp gratuito con cui joomla sia compatibile?
ho provato gmail, yahoo e live, l'errore è SEMPRE lo stesso: "SMTP Error! Could not connect to SMTP host"
indicatemi un serizio email gratuito che funzioni e che offra l'accesso gratuito al server smtp
oppure aiutatemi a configurare joomla 1.5.14 per farlo funzionere con gmail

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMA joomla invio email tramite server SMTP
« Risposta #1 il: 03 Ott 2009, 17:29:43 »
joomla è un cms, il più diffuso al mondo

dubito che gli altri server di posta saranno entusiasti di venir strumentalizzati da un colosso del genere senza un preventivo accordo, un anticipo è visibile nella versione 1,6  ancora non utilizzabile per siti di produzione.

Ma forse fai prima a dire quale problema tieni, il tuo hosting non ti da la possibilità di utilizzare un servizio almeno per la posta di sistema?  (registrazioni, comunicazioni di componenti come forum ecc)??

per le newsletter sempre meglio chiedere un servizio ulteriore di server mail utilizzabile dalla estensione installata dentro joomla ovviamente
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2009, 14:24:49 »
ma comunque se offrono questo servizio, si dovrebbe poterlo usare anche con joomla. cosa cambia a loro se io invio email dal mio portale o da outlook?
ho la possibilità di invio email tramite la funzione di php ma è sempre meglio un server dal momento che questa funzione su alcuni server è limitata

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ott 2009, 17:36:23 »
ma non ce nessuno che invia mails tramite un smtp con joomla??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2009, 17:40:08 »
Ciao
Io invio regolarmente con server smtp, ti conviene richiedere all'hosting anche un servizio di posta elettronica

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2009, 18:52:35 »
... cosa cambia a loro se io invio email dal mio portale o da outlook?..
cambia tantissimo..
ogni email viene etichettata con diversi dati (anche da cosa è stata prodotta) ed attraversa diversi server mentre lo spamm è filtrato in diversi modi da tutti i server  (senza i filtri la rete sarebbe impraticabile per quanta monnezza viene spedita)
se sei su un hosting condiviso allora diversi siti condividono un unico IP (nr di telefono diciamo così)
se uno o più utenti fanno spamm in modo massiccio e persistente  i server che vengono attraversati da questo traffico bannano (oscurano) l'ip (contenuto nei dati di invio) e così l'hosting deve prima cacciare via gli utenti che hanno spammato e dopo faticare sette camice per rispristinare l'IP...
e tieni presente che l'invio di newsletter da un server dedicato ai siti web viene sempre considerato spam (o almeno sospettato) per utilizzo improprio di risorse

quindi utilizza correttamente la posta del sito per le registrazioni e per le altre comunicazioni di servizio ecc altrimenti corri il rischio che ti mandino via magari con qualche scusa e con tanta buona educazione...

per l'invio di newsletter  ci sono i server mail ma anche li non vedono di buon occhio gli spammer per lo stesso motivo.

In rete qualsiasi invio che non è stato richiesto espressamente viene considerato spamm da tantissimi utente, me compreso, ed è facile segnalare al server uno spamm.. basta un clic e se i clic diventano tantissimi, zac ti segano l'account anche se sei su un server mail...
 ;)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif