Back to top

Autore Topic: files che agiscono sugli articoli  (Letto 2945 volte)

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
files che agiscono sugli articoli
« il: 11 Ott 2009, 19:13:06 »
ehi!
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi quali siano i file che influiscono sulla creazione degli articoli, oltre al file template.css che li influenza in alcune parti esistono altri file o altre cartelle dove andare a sbattere il cranio? Grazie della risposta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:files che agiscono sugli articoli
« Risposta #1 il: 11 Ott 2009, 19:16:40 »
Ciao elpayaso,
non si capisce...

Gli articoli non sono files ma sono contenuti nel database.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2009, 23:49:23 »
ciao maicolstaip e grazie della risposta, anch'io a volte ho come la sensazione di non capirmi quando parlo, quello che intendevo è questo: hai presente ogni articolo che viene creato e piazzato ad esempio in una voce di menù? Bene, la pagina che si forma e che in frontend clicchiamo per vederla dipenderà da qualche files piazzato in qualche cartellina? Giusto? A meno che non si formi tutto per opera di spirito santo ci sarà qualcosa che crea la base degli articoli che vediamo, la classica paginetta per capirci meglio, ti dico questo perché nella home del mio sito c'è una barra bianca al fondo, volevo toglierla perché non era bella da vedersi, questa barra è formata da 3 immagini presenti nella cartella images nella root principale, immagini gestite dal file template.css, ma se le tolgo è verò che la barra bianca in home si toglie ma mi va via il background bianco che è la base degli articoli, per questo volevo sapere se c'era qualche altro file che gestiva gli articoli. 
« Ultima modifica: 12 Ott 2009, 02:12:06 da elpayaso »

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2009, 23:10:11 »
...... se le tolgo è verò che la barra bianca in home si toglie ma mi va via il background bianco ....
Probabilmente togli qualcosa di troppo.
Prova ad usare firebug con FF per vedere quali immagini e quali css agiscono sulla  pagina.
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2009, 23:46:52 »
Magari posta anche un link al sito in questione cosi si capisce meglio.

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2009, 01:37:22 »
grazie assicomputer e maisotti, il link per vedere il sito è

http://wwwpuntoilsitodimartapuntoaltervistapuntoorg

in homepage al fondo della pagina, prima del footer, c'è una cavolo di barra bianca, se cliccate su catalogo nel menu superiore, il foglio bianco sotto tutti quei cosi in cui c'è scritto LOGO è parente di quella barra bianca, se tolgo la barra in home mi va via il foglio bianco in tutti gli articoli, non so più che pesci prendere, a livello di css ho trovato le immagini che formano la barra e di conseguenza il foglio, vorrei lasciare le impostazioni nel file template.css per la barra in home e per il foglio cambiare le "coordinate" css, così da separare le due cose, ma per il foglio bianco nel articoli non so dove sbattere la testa. Ho aperto 8 milioni di files ma niente!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2009, 11:05:10 »
Prova così:
apri il file template.css ed intorno alla riga 569
elimina
Codice: [Seleziona]
padding:20px;
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2009, 14:23:46 »
grazie maicolstaipper la risposta, diciamo che togliendo il padding mi incolla la barra bianca al footer, tuttavia il problema non è spostarla ma è toglierla, eliminarla, senza che togliendo lei vada via il foglio bianco presente negli articoli, se io ora tolgo da template.css questo che segue

/* PRIMARY COLUMN
--------------------------------------------------------- */

#ja-contentwrapper {
   float: right;
   clear: both;
   display: block;
   width: 70%;
}

#ja-contentwrap {
   background: url(../images/content-center.gif) repeat-y center top;   
}

#ja-content {
   background: url(../images/content-bot.gif) no-repeat center bottom;
   width:780px;
}

#ja-current-content {
   padding: 20px;
   background: url(../images/content-top.gif) no-repeat center top;   

}

la barra bianca al fondo della home va via ma scompare anche il foglio bianco presente negli articoli, io vorrei fare una regola css che influenzi soltanto la barra e una regola css separata che influenzi i fogli negli articoli, per quanto riguarda la barra so cosa fare, ma per gli articoli non so dove sbattere la testa, dipendaranno da qualcosa cavolo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2009, 15:10:53 »
Guarda che se applichi il suggerimento di maicolstaip risolvi il problema elpayaso.
Smettila di cercare qualcosa che non c'è. Non esiste una file che crea gli articoli, alla maniera del tradizionale html, almeno  ;D
Quella riga compare laggiù perchè joomla ci vorrebbe mettere un contenuto...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2009, 15:46:07 »
grazie tonicopi per il rimprovero ora starò buono buono nel mio angolino, non so tu cosa intenda per risolvere un problema ma se abbassare la barra e attaccarmela al footer in maniera che non mi serve è risolvere il problema dev'essere che tu li risolvi proprio male i problemi, tuttavia ringrazio maicolstaip e maisotti per averci provato, cercherò soluzione altrove.  ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2009, 16:01:33 »
Hei dati un calmatina eh... ;D
Hai cattiva digestione? :D
Siamo qui tutti per imparare. Far collassare qualcosa perchè non si veda fa parte delle soluzioni che talvolta si adottano.
Ma se proprio ti vuoi accanire a toglierla allora continua pure  a cercare, anche qui.
Io ti ripeto che quella barra compare perchè joomla cerca di metterci un contenuto, e, giustamente, ci mette lo sfondo, come da istruzioni nei css. Che tipo di menù punta la voce inicio?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Ott 2009, 16:18:37 »
hai mai pensato che se vuoi incontrare qualcuno "calmo" prima di tutto ti devi dimostrare "calmo"? Non mi sembra che nei post fatti con maicolstaip o maisotti io fossi "agitato" probabilmente vai a rileggerti il tuo post e considera che il modo che hai di rivolgerti alla gente non è poi così di classe, venendo al punto so bene che siamo qui per imparare infatti mi aspettavo qualcuno capace che mi dicesse cosa fare non mister "saccenza" che mi consigliava di "piantarla", ho scoperto anch'io che togliendo alcune parti collassa tutto, tuttavia non è affatto vero che tutti i template joomla hanno una barra lì, infatti quando l'ho installato mi è sembrata proprio una novità, forse in alcuni non si vede perché il colore della barra è lo stesso del background nella home e negli articoli, non lo so, fatto sta che a me non piace e cercherò di toglierla, per quanto riguarda il tipo di menù agganciato a "inicio" quello che mi domando è perché non me lo hai chiesto nel post in cui mi dicevi che non c'era soluzione e di piantarla. Grazie della'aiuto, mi hai proprio insegnato che domandando si impara.

Web Design Bolzano Kreatif