Back to top

Autore Topic: Errore validazione XHTML in lista articoli  (Letto 4854 volte)

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore validazione XHTML in lista articoli
« il: 14 Ott 2009, 13:27:48 »
Ciao a tutti. Sto effettuando delle prove in remoto con joomlafap, e grazie al forum ed alle lezioni di pulce, sono a buon punto, anche se non sono un esperto. Questo il problema che da diversi giorni non riesco a risolvere. Ho creato l’articolo Prova, inserito in una categoria e sezione con lo stesso nome. Ho creato una voce di menu, collegata alla sezione Prova. Cliccando sulla voce di menu Prova, appare la categoria Prova = Nessun errore. Cliccando sulla categoria Prova, appare la lista degli articoli della categoria, che contiene solo l’articolo Prova = Due errori XHTML:
Line 111, Column 82: duplicate specification of attribute "style"
…r" class="sectiontableheader" style="width:5%;white-space:nowrap;">

You have specified an attribute more than once. Example: Using the "height" attribute twice on the same "img" tag.
1.   Line 111, Column > 80: XML Parsing Error: Attribute style redefined
…ter" class="sectiontableheader" style="width:5%;white-space:nowrap;">…
Cliccando invece sull’articolo, per visualizzarne il contenuto, nessun errore. Sul sito http://www.parconord.milano.it/, ho notato che è possibile far apparire la lista degli articoli di una categoria, senza errori di validazione XHTML. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Errore validazione XHTML in lista articoli
« Risposta #1 il: 19 Ott 2009, 15:20:48 »
Ciao a tutti. Forse sono riuscito a risolvere, e vorrei sapere se la procedura seguita sia quella giusta. Ho aperto il file default_items.php (che si trova nella cartella html – com_content – category) del template accessible. Nella riga
<th style="text-align:center" class="sectiontableheader<?php echo $this->params->get( 'pageclass_sfx' ); ?>" style="width:5%;white-space:nowrap;">
ho cancellato style="width:5%;white-space:nowrap;" .
Installando il pacchetto Joomla con gli esempi, cliccando sulla voce di menu Pagine di esempio, e poi su Tabella categoria, appare l’elenco degli articoli. La verifica XHTML della pagina, riporta due errori. Dopo la modifica al file  default_items.php, la pagina non riporta più errori. Ho poi creato un articolo di prova, collegato ad una sezione ed una categoria, ed ho collegato una voce di menu al contenuto della categoria, in modo che comparisse la lista degli articoli. Ho effettuato di nuovo la verifica della pagina con la lista degli articoli, nessun errore XHTML.
Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2009, 20:20:37 »
Quel tipo di visualizzazioni sezione, categoria e lista articoli sono abbastanza normali e già collaudate da tempo e non danno errori in JoomlaFAP.

Quindi il problema va cercato altrove. Al momento sconsiglierei di modificare i file di Joomla.

Con quali versioni di Joomla, JoomlaFAP e htmlpurifier stai lavorando?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2009, 20:37:01 »
Ciao vales, lavoro con Joomla_1.5.14_ita-Stable, htmlpurifier02-joomla1.5-php5, com_accesskeys_77, tpl_accessible_96. I sei file del core li ho scaricati e sovrascritti un paio di settimane fa, per cui sono convinto che si tratti di JoomlaFAP 94. Te lo dico solo per conoscenza: dopo la modifica, ho navigato un po’ tra le pagine del sito, senza problemi.
Grazie

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2009, 16:12:19 »
Ciao a tutti. Dopo la modifica al file  default_items.php, come sopra riportato, ho fatto ogni prova possibile per quanto riguarda i contenuti che mi interessano inserire nel sito, precisando che uso solo estensioni del core di Joomla, e non estensioni esterne (ovviamente, oltre a quanto di competenza di JoomlaFAP). Ho creato articoli in prima pagina e non, creato sezioni e categorie, inserito articoli statici, moduli Notizie recenti – Cerca – Contenuti più letti, topmenu in orizzontale, sottomenu, immagini negli articoli e immagine in posizione top, modulo contenente una immagine, configurato le access keys. Ogni volta ho verificato l’accessibilità, sempre risultante senza errori, sia per il CSS che per XHMTL. Tutto quindi funziona a meraviglia.
Vales però mi dice che “Quindi il problema va cercato altrove. Al momento sconsiglierei di modificare i file di Joomla”. Modificando il file default_items.php, però, funziona tutto alla perfezione e non rilevo errori. Non capisco cosa potrebbe compromettere la modifica da me eseguita, dal momento che non rilevo problemi dopo la modifica.
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2009, 18:14:38 »
Ciao terrone,
hai fatto bene ad insistere perchè l'errore c'era davvero. Non lo vedevo perchè nelle mie tabelle di categoria non avevo attivato i parametri degli esempi di joomla. Attivando le visite invece salta fuori l'errore.
La soluzione però non è cancellare i parametri dello style ma metterli in un'unica dichiarazione perchè in quella riga c'erano due dichiarazioni in line.
Ho quindi sostituito la riga che hai segnalato
Codice: [Seleziona]
<th style="text-align:center" class="sectiontableheader<?php echo $this->params->get'pageclass_sfx' ); ?>" style="width:5%;white-space:nowrap;">
con questa
Codice: [Seleziona]
<th style="text-align:center;width:5%;white-space:nowrap;" class="sectiontableheader<?php echo $this->params->get'pageclass_sfx' ); ?>" >
Ora non da più errori ed abbiamo mantenuto tutti gli attributi di style.

Grazie del tuo lavoro. Segnalerò l'errore nel   tracker e proporrò ad elpaso66 la modifica.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2009, 18:24:19 »