Ciao a tutti
Ho sviluppato un sito con joomla su un sottodominio del mio sito personale, e funzionava tutto alla grande.
Ieri mi è stato finalmente attivato il dominio definitivo e sono andato a caricare via ftp tutti i file del sito e a importare il database.Successivamente ho configurato il file configuration.php , impostandolo con i nuovi parametri (percorsi, database,ecc).
Ho ricaricato il file e il sito ha ricominciato a funzionare, a prima vista senza problemi.
Poi oggi, dopo l'installazione di un componente fallita perchè non è riuscito a creare la directory, ho dato un'occhiata alla pagina "system info" del back-end e ho notato che tutte le cartelle erano "non scrivibili"
Ho dunque modificato via ftp tutti i permessi a 777 (cosa stupida?
non sapevo che permessi dargli, al massimo se mi consigliate una volta pronto il sito li modifico di nuovo) e a quel punto sono riuscito a installare ciò che mi serviva.
Ora ho un altro problema: le cartelle che joomla ha creato per i nuovi componenti sono intoccabili via ftp
e non riesco a modificare i permessi nè con filezilla nè tramite il file manager del cpanel
L'unica soluzione che ho trovato (temporanea) è usare joomlaxplorer, con il quale sono riuscito (litigandoci un pochino) a modificare un file all'interno di una delle suddette cartelle.
Ora, visto che dopo questo devo trasferire altri due siti ben piu complessi e nei quali devo aggiungerci molto piu materiale, c'è un modo per far tornare a posto il tutto, in modo che non mi dia problemi di permessi? magari nella mia ignoranza ho sbagliato qualcosa nel trasferimento