Back to top

Autore Topic: Novità e test sulla nuova 1.6 Alpha 2  (Letto 5012 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Novità e test sulla nuova 1.6 Alpha 2
« il: 26 Ott 2009, 11:10:23 »
Oggi è stata rilasciata la Alpha2
http://community.joomla.org/blogs/community/1061-joomla-16-alpha-2-released.html

Cerchiamo di analizzare e commentare assieme questa release. Indicare le novità presenti e le nuove procedure per da effettuare per sfruttare le potenzialità della futura versione di Joomla!

Ho effettuato una istallazione di test su questo server di prova:
http://www.joowiki.com/joomla16/

Siete tutti invitati a testare e riportare impressioni e commenti, ma evitate di utilizzare questa versione su siti di produzione, è ancora una versione dedicata ai soli test.

Alcune note riscontrate:
- Necessita di php 5.2.0 o superiore.
- In fase di installazione è possibile settare il nome utente dell'amministratore, di default appare il solito "admin" ma è ora più semplice ed intuitivo modificarlo direttamente in fase di installazione.
- La scelta del template per il frontend non funziona.
- Stranamente i Sef sono già attivi e non essendo rinominato il file htaccess i link dei menu non funzionano, disattivano i sef dalla configurazione torna tutto ok.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Novità e test sulla nuova 1.6 Alpha 2
« Risposta #1 il: 26 Ott 2009, 11:27:41 »
continuando a giocare con questa versione ho notato che modificando la notizia che appare in homepage, installando i dati di esempio, non è possibile inserire link ipertestuali e non è possibile inserire testo dopo la linea del "readmore"

Anche creando un nuovo contenuto, viene attivato di default il "readmore" nello spazio bianco dell'editor, ma anche scrivendo sotto la riga tratteggiata rossa al salvataggio il testo si sposta sopra il "readmore" e non mantiene la formattazione.  :(
« Ultima modifica: 26 Ott 2009, 11:36:46 da alexred »

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Ott 2009, 12:06:03 »
Citazione
continuando a giocare con questa versione ho notato che modificando la notizia che appare in homepage, installando i dati di esempio, non è possibile inserire link ipertestuali e non è possibile inserire testo dopo la linea del "readmore"

... gioca gioca ... ti stuferai di giocare!!  ;D ;)
dato che è "UN'ALPHA" quindi ancora lontana da una versione stabile il massimo che possiamo fare è quello di ammirare le novita introdotte (ovviamete non pienamente funzionanti). e prendere familiarità con i nuovi layout ecc ecc, aspettarsi di trarre qualcosa di utile o addirittura avventurarsi nella creazione di un sito con questa release è quanto meno utopia.

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ott 2009, 10:51:36 »
Sto trovando la nuova versione alpha2 molto interessante. Su tutto direi la possibilità di creare categorie annidate con struttura ad albero e le tanto attese ACL, ovvero la nuova gestione di utenti/gruppi/livelli d'accesso (tutti completamente personalizzabili) e i livelli di permesso (globale, per componente, per categoria e anche a livello articolo). Per maggiori informazioni sulle ACL consiglio vivamente la consultazione dell'ACL Tutorial for Joomla 1.6, anche se le configurazioni degli utenti sono diverse e questo potrebbe creare un po' di confusione.
Dal lato SEO direi la possibilità di inserire la description e le keywords anche sulle categorie (ma dai test che ho fatto non è ancora funzionante).
Ho notato anche molti errori durante un po' i test, qualche pagina 404, però direi che in generale per un'alpha2 bisogna apprezzare quello che c'è di bello e nuovo, e direi che ce n'è (e ce ne sarà) molto!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2009, 10:54:02 »
Ciao Ciovo,
si, le nuove ACL sono molto interessanti, trovi molte indicazioni sul loro utilizzo anche in questo articolo:

http://www.theartofjoomla.com/home/5-commentary/84-introducing-the-new-permissions-in-joomla-16.html

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2009, 10:06:48 »
Ciao a tutti, ciao Alex
ho installato la versione Alpha 2 di Joomla 1.6 ma, a differenza della tua demo, a me non permette di navigare; mi spiego meglio: se passo dal link della home ad un altro presente, perde completamente la formattazione con i css. Hoi installato i dati di esempio. Snbagliato qualcosa?
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2009, 10:11:35 »
Ciao floyd1616,
prova dall'amministrazione a disattivare i SEO

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2009, 10:18:46 »
Perfetto, grazie Alex.
Adesso è navigabile.

Offline jeyjey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Nov 2009, 15:49:43 »
Mi rincresce notare che il core non ha fatto tesoro delle migliorie che aportano plugin come JoomSEO. Mettere il TITLE in alto e magari la possibilità di settaggi vari. Spesso nella competizione con altri siti non Joomla mi sono trovato molto male. Speravo ....
Morti cristi ... spenti lumi.

Web Design Bolzano Kreatif