Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] css mancante nelle pagine "Invia ad un amico", stampa e pdf  (Letto 3142 volte)

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, ho un problema con un template commerciale.
Nelle pagine che si aprono cliccando sulle icone email, stampa e pdf i fogli di stile sono completamente assenti.
Ovviamente ho segnalato la svista al supporto commerciale.
A voi esperti però, vi chiedo dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro anche in queste pagine recuperando il tutto dai css presenti nel template.
In pratica mi servirebbe sapere quale codice gestisce queste pagine per poterle personalizzare correggendo sviste future.
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 08:56:11 da rainbow »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:css mancante nelle pagine "Invia ad un amico", stampa e pdf
« Risposta #1 il: 26 Ott 2009, 17:06:51 »
ciao
come tu già hai detto ho contattato il forum commerciale , devi stare nelle loro mani e vedere la loro risposta .
qui niente riferimenti al commerciale grazie.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2009, 18:36:22 »
ciao
come tu già hai detto ho contattato il forum commerciale , devi stare nelle loro mani e vedere la loro risposta .
qui niente riferimenti al commerciale grazie.

Caro conti1, il fatto che io utilizzi un template commerciale non autorizza un moderatore del forum a liquidare il post in questo modo abbastanza elegante ma altrettanto scorretto verso un qualunque utente che utilizza joomla.
Io ho semplicemente chiesto un aiuto su dove si trova il codice che gestisce le pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf indipendentemente dal template che utilizzo.
Mi sento abbastanza offeso per queste vostre prese di posizione.
Alla parola commerciale alzate sempre un muro.
Ho chiesto semplicemente un aiuto sulla struttura delle pagine di joomla.
E' compito mio utilizzare le vostre informazioni adattando il tutto al template commerciale.
Quello che voglio dire è che il riferimento al termine commerciale non giustifica un moderatore a liquidare al volo una richiesta di aiuto su joomla e non sul componente commerciale.

Posso riformulare la domanda così:
dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro nelle pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf recuperando il tutto dai css presenti in un template di joomla.

Grazie per la calorosa attenzione dedicata.

Le prese di posizione vanno bene quando sono giustificate ma non in modo indiscriminato per la semplice presenza del termine commerciale (innominabile).

Mi fermo qui, non voglio additare nessuno, gradirei soltanto di non fare di tutt'erba un fascio.
« Ultima modifica: 26 Ott 2009, 19:04:13 da rainbow »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2009, 20:56:59 »
Citazione
dove posso intervenire per inserire i css e quant'altro nelle pagine relative all'invio delle email, alle stampe e al pdf recuperando il tutto dai css presenti in un template di joomla.

certo che puoi fare tutte le domande che vuoi basta che non riguardino il commerciale e come in questo caso ,  la risposta e sempre quella di prima .

Citazione
Le prese di posizione vanno bene quando sono giustificate ma non in modo indiscriminato per la semplice presenza del termine commerciale (innominabile).
riguardo   alle posizioni  ti faccio io una domanda , perché devo  darti indicazioni gratis  su come agire nel css di un template commerciale di cui hai pagato ?
visto che hanno pure guadagnato che se la sbrighino loro .

qui si discute di tutto quello che  riguardi Open Source sempre nei limiti delle possibilità di chi risponde , e nulla e dovuto ne obbligato a rispondere.

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2009, 21:12:43 »
Citazione

certo che puoi fare tutte le domande che vuoi basta che non riguardino il commerciale e come in questo caso ,  la risposta e sempre quella di prima .

Citazione
riguardo   alle posizioni  ti faccio io una domanda , perché devo  darti indicazioni gratis  su come agire nel css di un template commerciale di cui hai pagato ?
visto che hanno pure guadagnato che se la sbrighino loro .

qui si discute di tutto quello che  riguardi Open Source sempre nei limiti delle possibilità di chi risponde , e nulla e dovuto ne obbligato a rispondere.

Ascolta conti1, probabilmente mi sono espresso male.
La mia domanda verte a sapere come personalizzare le pagine di invio email, di stampa e di generazione pdf.
Cioè se esiste un approccio standard o se è specifico del template che uso.
Per questo ho specificato che uso un template commerciale (era solo una precisazione).
Non pretendo assolutamente che qualcuno mi risolva i problemi gratis ne tanto meno su un prodotto commerciale.

Per cui tornando al cuore del mio quesito ti chiedo se devo aprire un altro post o continuare qui.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2009, 21:19:59 »
allora poi pure aprire un post  con la stessa domanda ma chi ti aiuta ti chiede il link del sito oppure il nome del template .
che gli rispondi un template free x avere informazioni poi con il template reale che usi non ti trovi nelle modifiche che fai?
poi vedi un po tu .

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2009, 21:37:50 »
Caro rainbow,
se hai la bontà e la pazienza di prendere 3-4 templates free ed analizzarne il codice vedrai che ognuno gestisce i css e gli altri files del template a modo suo. Per cui diventa difficile dirti alla riga XX viene generato il codice per l'invio delle mail, la stampa e la generazione del pdf. Il punto sta tutto qui.
E' una domanda la tua che implica l'analisi del template che stai usando per poterti dare una risposta.
Qui c'è un problema di far valere i tuoi legittimi diritti di consumatore nei confronti di qualcuno che ti vende un servizio o un prodotto e che gli è facile darti una indicazione del genere perchè dovrebbe conoscere bene il prodotto o il servizio che vende piuttosto che farti annaspare alla ricerca di una soluzione.

La decisione di evitare riferimenti a servizi e prodotti commerciali qui sul forum sottende la logica di non trasformare il forum in una sorta di baraccone da fiera dei venditori dell'uno o dell'altro prodotto o servizio. Parlando e discutendo solamente di prodotti e servizi open source non entrano in campo interessi privati e quindi si può parlare liberamente e senza interessi nascosti. Tutto qui e non ci sta nessuna avversione preconcetta o pregiudiziale verso il termine commerciale.

Scusami se mi sono dilungato troppo ma è stato per farti comprendere le logiche che sottendono la decisione di evitare i riferimenti a servizi e prodotti commerciali.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

vamba

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Ott 2009, 22:15:50 »
Citazione
Mi sento abbastanza offeso per queste vostre prese di posizione.
Alla parola commerciale alzate sempre un muro.
Sinceramente ci spiace molto quando un utente si sente offeso, ma questa non è una presa di posizione è un modo di gestire il nostro forum fin dalla sua nascita quindi non è certo una novità o un pretesto per liquidare gli utenti lasciandoli senza risposte.
Capirai che è già molto difficile gestire la miriade di materiale gratuito, facilmente reperibile da tutti, scaricabile e testabile.
Cercare di prendere posizioni in merito anche riguardo ad estensioni puramente commerciali ci porta, spesso a non saper realmente cosa rispondere, dato che molti di noi non hanno la possibilità materiale di testare quelle estensioni proprio perchè "commerciali".
Se poi aggiungiamo anche che le stesse, proprio perchè commerciali, sono quasi sempre corredate da un supporto gestito dagli sviluppatori stessi (a volte anche in forma di contratti di suporto temporali), ci mette nella condizione di evitare di entrare in contrasto con gli stessi sviluppatori che, spesso si trovano pure a dover combattere con parecchi dei loro lavori che si trovano in canali non ufficiali e, gli stessi, potrebbero anche mostrarsi risentiti verso di noi per aver dato un supporto senza prendere in esame se l'estensione sia stata realmente acquistata regolarmente o meno (cosa che a noi sinceramente non interessa assolutamente appurare ... quindi evitiamo).
Detto ciò capirai che abbiamo preferito evitare di trattare estensioni commerciali pur consci che questo sicuramente può penalizzare anche coloro che regolarmente possono aver acquistato l'estensione, ma che spesso non riescono districarsi nei forum di supporto dei canali ufficiali legati all'estensione stessa.

Quindi ciò che tu definisci muro non è altro che una una sorta di bolla protettiva che ci permetta di non diventare "parafulmini" di utenti col classico problema ... tocca e fuggi. 

« Ultima modifica: 26 Ott 2009, 22:26:20 da VMB »

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2009, 22:49:06 »
Ok, la vostra condotta è chiara, così come è chiaro che non esiste un approccio standard per personalizzare le pagine di invio email, stampa e pdf strettamente legate al template che viene utilizzato.
Da questi interventi è arrivata la risposta che chiedevo anche se mi sarei aspettato qualche esempio pratico di personalizzazione da chi mastica joomla da un pò di tempo perchè se è vero che non esiste una regola generale è altrettanto vero che spesso le regole nascono dalla capacità di estrapolare casi pratici e il confronto con approcci diversi giova sempre.
« Ultima modifica: 26 Ott 2009, 22:51:27 da rainbow »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ott 2009, 01:30:57 »
Citazione
...mastica joomla da un pò di tempo perchè se è vero che non esiste una regola generale è altrettanto vero che spesso le regole nascono dalla capacità di estrapolare casi pratici e il confronto con approcci diversi giova sempre.
In questo spirito e incuriosito da questa discussione ho dato un'occhiata a come sono regolati i popup che si aprono con quei pulsantini. E ho concluso che, in assenza di uno specifico foglio di stile, essi ereditano lo stile del template. Pertanto dubito che i popup  privi di stile lo siano perchè privi di css. Credo invece che quando manca lo stile siano regolati da un proprio foglio di stile... senza regole! Quindi si individua tale foglio di stile (con firebug è facilissimo perchè funziona anche dentro il popup  :)) e gli si incollano le stesse regole che abbiamo nel foglio di stile del template, se vogliamo che assuma lo stesso stile, oppure ne scriviamo delle altre se vogliamo formattare in modo particolare il popup  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ott 2009, 08:55:25 »
Citazione
...mastica joomla da un pò di tempo perchè se è vero che non esiste una regola generale è altrettanto vero che spesso le regole nascono dalla capacità di estrapolare casi pratici e il confronto con approcci diversi giova sempre.
In questo spirito e incuriosito da questa discussione ho dato un'occhiata a come sono regolati i popup che si aprono con quei pulsantini. E ho concluso che, in assenza di uno specifico foglio di stile, essi ereditano lo stile del template. Pertanto dubito che i popup  privi di stile lo siano perchè privi di css. Credo invece che quando manca lo stile siano regolati da un proprio foglio di stile... senza regole! Quindi si individua tale foglio di stile (con firebug è facilissimo perchè funziona anche dentro il popup  :)) e gli si incollano le stesse regole che abbiamo nel foglio di stile del template, se vogliamo che assuma lo stesso stile, oppure ne scriviamo delle altre se vogliamo formattare in modo particolare il popup  :D
Ottima risposta tonicopi, assolutamente oggettiva e scevra da ogni condizionamento dettato dalla scelta di un template piuttosto che un'altro.
In effetti firebug mi segnala un link a un css inesistente.
Grazie per il tuo intervento assolutamente incondizionato e imparziale che sicuramente aiuterà chi può trovarsi in questa stessa situazione nel pieno rispetto dell'opensource e di tutto quello che ruota attorno.  ;)

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per chi si trovasse nella necessità di personalizzare le pagine relative all'invio di email, alla stampa di articoli e alla generazione di pdf può in prima battuta controllare l'esistenza di component.php nella directory del proprio template.
Questo era il mio problema che ho potuto risolvere con l'override.
Se è vero che non tutti i template sono uguali è altrettanto vero che la logica che è alla base di joomla è indipendente dal template utilizzato.
Questo è il mio contributo al forum ricambiando la disponibilità offerta dal team.
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 19:19:47 da rainbow »

Web Design Bolzano Kreatif