Back to top

Autore Topic: Caratteri strani in remoto  (Letto 2959 volte)

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Caratteri strani in remoto
« il: 26 Ott 2009, 17:21:52 »
Salve a tutti,
sto testando in remoto il sito ed è successa una cosa strana. Alcuni caratteri tipo quelli con l'accento, hce in locale si vedevano bene in remoto si vedono male.
http://www.mediadicambio.altervista.org/
da cosa dipende?
come porre rimedio?
Grazie!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Caratteri strani in remoto
« Risposta #1 il: 26 Ott 2009, 19:11:10 »
Ciao.
Succede che nel trasferimento dei siti da locale a remoto ed in particolar modo trasferendo da windows a linux venga riscontrato questo problema.
Esporta il database di joomla in locale (fanne una copia di sicurezza) poi lo apri con notepad++ e poi da Formato lo converti in utf8-senza bom e lo importi sul server e dovresti risolvere.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ott 2009, 07:38:16 »
grazie mille ti farò ssapere...Quindi qunado la cuola sceglierà il servizio di hosting meglio che sia su server windows visto che lavoro per la fae preparatoria in windows, giusto?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ott 2009, 11:26:52 »
Assolutamente no! Joomla preferisce i server linux :)
Su server windows ce ne vuole prima di far funzionare joomla a dovere. Non complicarti la vita mi raccomando :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2009, 18:48:35 »
Assolutamente no! Joomla preferisce i server linux :)
Su server windows ce ne vuole prima di far funzionare joomla a dovere. Non complicarti la vita mi raccomando :)
Grazie per questa ulteriore dritta. In mp mi potresti consigliare un servizio di hosting facile, sicuro e di buon livello che possa soddisfare le esigenze di un sito scolastico (come avrai capito quello che sto realizzando è per la scuola dove lavoro - a gratis naturalmente, noi prof siamo dei fannulloni ;)-).
E' la mia prima esperienza e tutto quello che sto facendo è frutto delle guide trovate e dei consigli di voi utenti del forum...anche se un quesito che ho posto non ha trovato risposta e sono un pò bloccato...anzi già che ci sono lo posto anche in questo post visto che credo sia perduto nelle mille domande che tutti fanno.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,85185.msg372734.html#msg372734

Ho appena provato a fare quello che mi hai consigliato, ma non sono riuscito  a risolvere il problema. Ho esportato, ma tutto già era come dicevi te, formato unix codifica utf8 senza bom.
Importo con codifica utf8 set caratteri...modo di compatibilita sql none.
non funziona...sicuramente il problema è quello che hai individuato.
Altra info nell pagina iniziale di phpmyadmin del server c'è sciritto collazione  della connessione sql utf8_unicode_ci
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 19:14:56 da giovanni73 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2009, 19:10:38 »
Per quanto riguarda l'hosting in tutta sincerità non mi sento di consigliartene uno piuttosto che un altro. Però mi sento di darti delle indicazioni generali per aiutarti nella valutazione: prima di tutto hosting linux, dopodichè devi cercare di capire quante visite avrà il sito, se verranno depositati files, se al dominio saranno associate email e così via.

Attualmente a livello di hosting si va da qualche decina di euro all'anno a migliaia di euro al mese.
Le poche decine di euro all'anno possono andare bene per dei siti "brochure" per esempio: chi sono, cosa faccio, contattami.
Idem per gli hosting da migliaia di euro al mese vanno bene per portali di una certa importanza ma sono sovradimensionati per altre esigenze.

Per quanto difficile in fase iniziale devi cercare di capire dimensioni e servizi erogati dal sito per scegliere un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2009, 19:16:40 »
Per quanto riguarda l'hosting in tutta sincerità non mi sento di consigliartene uno piuttosto che un altro. Però mi sento di darti delle indicazioni generali per aiutarti nella valutazione: prima di tutto hosting linux, dopodichè devi cercare di capire quante visite avrà il sito, se verranno depositati files, se al dominio saranno associate email e così via.

Attualmente a livello di hosting si va da qualche decina di euro all'anno a migliaia di euro al mese.
Le poche decine di euro all'anno possono andare bene per dei siti "brochure" per esempio: chi sono, cosa faccio, contattami.
Idem per gli hosting da migliaia di euro al mese vanno bene per portali di una certa importanza ma sono sovradimensionati per altre esigenze.

Per quanto difficile in fase iniziale devi cercare di capire dimensioni e servizi erogati dal sito per scegliere un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie...non so se hai letto nel precedente post avevo aggiunto delle cose...se hai una risposta te ne sono grato...altrimenti, grazie ugualemtne delle dritte ;)

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2009, 19:49:57 »
Ho visto che il Set di caratteri che ho creato in locale è MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)del database,
mentre quello in remoto è Set di caratteri MySQL: cp1252 West European (latin1
può dipendere da questo...se si come posso rimediare a livello remoto...posso cambiare il set caratteri del remoto?

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ott 2009, 18:21:14 »
Ormia non so più che fare...mi preoccupa il fatto di fare tanto lavoro inutile in locale e doverlo risistemare  quando passo in remoto.
Ho notato infatti che amministrando il sito in remoto tutti i caratteri accentati sono stati sostituiti con quelli strani...se modifico in remoto i caratteri la modifica funziona...ma c'è qualche cosa che sicuramente non funziona in quello che si fa.
Se in locale si emula un server remoto...e se vedo una cosa in locale, non dovrebbe cambiare in remoto, almeno che le impostazioni dei due server siano diverse (sbaglio?...non sono un informatico, ma la logica dovrebbe essere questa).

Visto che le differenze (che leggo con phpmyadmin) sono nel set caratterisql credo il problema sia quello.

Che su altervista succede questo non mi preoccupa più di tanto, mi preoccuperebbe invece (e molto) se dovesse succedere nel servizio di hosting a pagamento che dovrò scegliere.

Che mi consigliate di fare?

Dimenticavo...in remoto quando entro nel pannello di amministrazione mi compare questa scritta "Errore nel caricamento dati dei feed"...
« Ultima modifica: 29 Ott 2009, 18:23:10 da giovanni73 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ott 2009, 18:25:14 »
non preoccuparti, qualsiasi servizio hosting saprà ospitare joomla come si deve..
sarà sufficente che tu verifichi la disponibilità di una LAMP (linux, apache, mysql e php)
se poi ci sono errori di settaggio gli scrivi e gli stiri le orecchie..
nessuno può permettersi di maltrattare joomla, il cms più diffuso al mondo perchè  per loro è pane quotidiano..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ott 2009, 19:14:26 »
quindi posso continuare a sviluppare (miii parolona) il sito in locale...e non mi devo preoccupare di quello che succede su altervista (peccato però che su altervista mi dia questi problemi; vorrà dire che il mio personale sito e non quello scolastico,  lo svilupperò direttamente sul loro server).
p.s.: Grazie 56francesco per le rassicurazioni. ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ott 2009, 19:19:19 »
altervista è in aggiornamento, credo che apprezzerebbe una segnalazione nel loro supporto di questo particolare...
un servizio hosting serio imho apprezza qualsiai richiesta o  segnalazione, mica sono infallibili.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ott 2009, 08:15:09 »
altervista è in aggiornamento, credo che apprezzerebbe una segnalazione nel loro supporto di questo particolare...
un servizio hosting serio imho apprezza qualsiai richiesta o  segnalazione, mica sono infallibili.
Infatti francesco....avevo già provveduto a farlo ieri mattina
http://forum.it.altervista.org/problemi-tecnici-account/98631-informazione-utile.html
purtroppo nessuna risposta :-\
Da incompetente sono pienamente convinto che è un problema facilmente risolvibile cambiando il set mysql caratteri lato server...potrei provare a farlo con un nuovo db lato locale ed importarlo su altervista, ma ho poco tempo.

Web Design Bolzano Kreatif