Back to top

Autore Topic: Da PHPNUKE6 a JOOMLA  (Letto 3374 volte)

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Da PHPNUKE6 a JOOMLA
« il: 03 Ott 2005, 12:41:10 »
Buona giornata a tutti, spero di aver imbroccato al sezione giusta. ;-)

Stanco degli attacchi hacker allo schifosissimo PHPNUKE ho installato in locale JOOMLA "Joomla_1.0.2_stabile_italiana" che ho trovato subito molto molto carino (speriamo anche più sicuro!).

Sto imparando ad utilizzarlo, ed ho anche provato ad importare il database SQL di phpnuke6 tramite il "com_ezphpnuke".
Quello che a me interessava era appunto non perdere 3 anni di news, contenuti, e sezioni.

L'importazione è avvenuta senza apparenti problemi, alla fine mi è stato visualizzato tutto quanto è stato importato ovvero una pagina infinita di contenuti, ma, mentre ho visto che posso rendere visibili i links (sistemandoli uno ad uno, sigh!) non c'è verso di far apparire le news, i contenuti, le sezioni. Ovvero quello che a me interessa in assoluto più di tutti.

Se per esempio cado in Contenuti / Contenuti delle sezioni / Sections / Gestione Articoli, non c'è niente. Se vado in Aggiungi/Modifica categorie, posso far apparire le categorie presenti nel Sections di PHPNUKE, ma dei contenuti (gli articoli scritti ed importati) nemmeno l'ombra.

In Gestione Sezioni e Gestione Categorie ho aggiunto, attivato... insomma, pare che le varie intestazioni ci siano, ma non vi ombra delle notizie, dei titoli, e dei contenuti. Nonostante siano stati apparentemente importati correttamente.

Mi chiedo: dove ho sbagliato?
Forse il tool di import non funziona con phpnuke6? O magari non funziona con Joomla?

Ringrazio tutti quanti vorranno gentilmente darmi un chiarimento in proposito!

Matteo.

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Da PHPNUKE6 a JOOMLA
« Risposta #1 il: 03 Ott 2005, 19:52:36 »
Aggiornamento: avevo utilizzato un database farlocco prendendolo per buono...

Torniamo a noi: ho rifatto il porting dei dati.

Inizialmente è stato necessario modificare il tempo massimo di esecuzione nel php.ini portandolo dai 30 sec. a 300 sec.

Provo con le due tabelle:
Content categories 1 New Contents Category
Contents 93 Content

E già da subito otteniamo:

Notice: Undefined variable: t_cat_id in c:\programmi\easyphp1-8\www\joomla_1.0.2_stabile_italiana\administrator\components\com_ezphpnuke\admin.ezphpnuke.php on line 484

Ed iniziano anche i primi errori durante l'import:

Errore di sintassi nella query SQL vicino a ' '2002-07-28 23:28:39', , '', '', '', '', 1, 12, '', '', 824 )'

Oppure:

Error getting the value for 'select id from jos_users where usertype='superadministrator''

Error executing the sql 'insert into jos_content (title, title_alias, introtext, `fulltext`, `state`, sectionid, catid, created, created_by, created_by_alias, images, urls, attribs, version, ordering, metakey, metadesc, hits)

[...]

Ed in fine:

Updating article counts in categories

Updating article counts in section

Error getting the value for 'select sum(count) from jos_categories where section=8'

Completed Conversion finished

Soluzione:

Non è difficile capire che questo software non è fatto per phpnuke6 e neppure per Joomla 1.0.2, di conseguenza bisognerebbe capire a che versione va aggiornato il database di phpnuke, ed a che versione di Mambo è destinato questo programma di conversione, dopodichè si può aggiornare il database, convertirlo sulla corretta versione di Mambo che sarà poi aggiornata a Joomila.

Mi pare l'unica soluzione.

Ora la domanda è: c'è almeno una persona al mondo che ha eseguito il porting di questo software senza problemi in modo da capire a queli versioni dei due software è destinato?
(forse bisognerebbe chiederlo agli sviluppatori di EzPhpNuke)

Grazie.

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2005, 19:57:58 »
Su un forum ho trovato questo:

ezPhpNuke converts from phpNuke 7.x to Mambo 4.5

Allora proverò ad aggiornare il database, dopodichè lo installerò su Mambo 4.5 (che scaricherò da qualche parte) e se tutto funzionerà proverò ad aggiornare fino ad arrivare a Joomla 1.0.2.

L'esperimento continua...
Nel frattempo sono graditi commenti ed impressioni.
Grazie.

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2005, 18:14:44 »
Termina qui la mia avventura nel tentativo di migrare da PHPNUKE6 a JOOMLA, purtroppo non son riuscito ad aggiornare alla versione 6.8 il database di phpnuke (notoriamente una schifezza) e neppure a trovare una versione sufficientemente vecchia di MAMBO per testare il porting dei dati (ho provato con una 4.5.1 ma niente da fare).

Avevo pensato di adattare il tool di migrazione per la struttura dei database di phpnuke6 e Joomla ma purtroppo mi son perso nei meandri del codice php.

Quindi porterò tutto il portabile a mano... non c'è alternativa!

Peccato, il massimo sarebbe stato un tool da cui poter scegliere, da una parte, la versione di phpnuke da migrare, e dall'altra la versione di Joomla su cui importare i dati, ma mi rendo conto che questa è pura fantasia, eppure se ci fosse un tool del genere hai voglia quanti webmaster passerebbero a Joomla! ;-)

Buona giornata a tutti, io ci ho provato, comunque non mollo, volevo utilizzare Joomla e lo utilizzerò, costi quel che costi!

(magari non passerò tutti i 1000 articoli, pazienza!)

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2005, 21:57:27 »
Ohoh! C'è nessuno?  :o

Son riuscito a convertire gli articoli da phpnuke a joomla1.0.2 !

Non sono riuscito a pubblicarli perchè credo di non aver ancora capito come si usa Joomla, ma almeno gli articoli sono tutti in lista suddivisi per le loro sezioni.
(correzione del giorno dopo: son riuscito anche a pubblicarli, ora è la volta di analizzare la tabella delle sections)

Il problema è che il file admin.ezphpnuke non prendeva l'ID utente del superadministrator, quindi sono andato nel database di Joomla ed ho letto l'id (era il 62).
E' bastato modicare la linea:

. $t_item[$tc]['created_by'] . ", '', '', '', '', 1, $ordering, '', '', ".$item[7]." )" );

in

62, '', '', '', '', 1, $ordering, '', '', ".$item[7]." )" );

Ed il software ha importato le STORIES (cioè gli articoli) perfettamente.

Ci sono impazzito dietro due ore perchè il software tiene una memoria del componente modificato, ed anche se lo modifichi non cambia niente. Quindi ho dovuto modificare il pacchetto zippato di installazione e poi installare il componente ezphpnuke modificato.

Ora che ho capito che basta semplicemente leggere i messaggi di errore per far funzionare il programma di conversione credo che potrò fare la migrazione di quello che mi pare.

Magari anche per le SEZIONI è la stessa cosa... appena avrò ancora tempo ci darò un'occhiata.

Magari quando avrò convertito tutto (se riuscirò) metterò online la versione del convertitore modificata per convertire l'archivio di phpnuke in joomla 1.0.2

Bye!
« Ultima modifica: 05 Ott 2005, 08:49:42 da matteo »

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2005, 08:59:42 »
Anche SECTIONS è a posto, stessa identica modifica già presentata per le Stories.  :D Olè!

Ora è il momento dei Contents, oltre a questa modifica manca un campo prima della data. Vediamo subito il da farsi...

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ott 2005, 09:07:07 »
Anche i CONTENTS sono a posto, identica modifica dei primi due.
Alcuni Contents potrebbero generare un errore in quanto non viene estratto l'ID di categoria ma non mi preoccupo perchè su oltre 50 contenuti mi ha dato questo errore solo su 3 che per altro non erano attivi.
Questo problema è da attribuire quindi ad un errore di archiviazione di PHPNUKE6 perchè tutti gli altri contenuti sono andati a posto.

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2005, 11:12:43 »
E i Weblinks sono a posto. Quelli venivano importati ma andavano attivati tutti a mano scegliendo la giusta categoria. Un suicidio!

Basta modificare le righe:

dbexec("insert into {$pm}weblinks (catid, title, url, description, date, hits, ordering) "

."values ($t_cat_id, '".addslashes($t_item[$tc]['title'])."', '".$item[4]."', '".addslashes($item[6])."', '".$item[5]."', ".$item[7].", $ordering )");

in

dbexec("insert into {$pm}weblinks (catid, title, url, description, date, hits, published, ordering) "

."values ($t_cat_id, '".addslashes($t_item[$tc]['title'])."', '".$item[4]."', '".addslashes($item[6])."', '".$item[5]."', ".$item[7].", 1, $ordering )");

In questo modo son già tutti belli che importati e nelle giuste categorie! ;-)

Offline Guru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2006, 13:08:58 »
Complimenti per la tua importazione!
Anche io dovrò fare a breve una migrazione da phpnuke 6.7 a joomla 1.07.

Non è che saresti così gentile da riepilogare tutti i passi che hai fatto?
La cosa più utile (per tutti) sarebbe scrivere una mini-guida su come fare la migrazione e pubblicarla qui sul sito?  ;)

Che ne dici?

Per quanto mi riguarda, la cosa più importante sarebbe trasferire gli articoli, gli altri dati mi interessano meno, ho più di 1000 articoli nel portale phpnuke, sarebbe un vero peccato puttargli via!
Per quanto mi riguarda penso che la cosa migliore sia importare tutti gli articoli in un'apposita categoria e magari chiamarli articoli del vecchio sito, o qualcosa di simile.

Fammi sapere,
grazie.  :)

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2006, 14:25:10 »
non credo che ti risponderà! questa discussione risale ad ottobre e molto probabilmente l'utente non è più sul forum...

Offline pico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2006, 23:21:30 »
L'utente è entrato nel forum il 2 febbraio....
Interesserebbe anche a me.
Gli ho scritto in privato.
Speriamo legga il msg e risponda....
ciaoo

Offline pico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2006, 22:01:54 »
Ho postato il modulo modificato
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=58&topic=3489.0

Io l'ho usato per passare alcuni contenuti da un NUKE 6 a JOOMLA 1.0.7. Il risultano è stato soddispfacente!

ciao e buona conversione

Offline zagwilly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2007, 15:29:43 »
Chi sa dove posso trovare il componente "com_ezphpnuke" ?
Ho provato a cercarlo ma non ne esiste + traccia!!
Se qualcuno magari ce l'ha in qualche posticino nel suo PC o MAC e lo postasse qui o anche in PM mi farebbe una cortesia immensa.

Grazie
zag

Web Design Bolzano Kreatif