Back to top

Autore Topic: Realizzare componente gestione Adsense in questo modo, è possibile?  (Letto 1440 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
premetto che non sono un programmatore PHP (di cui conosco solo i primi rudimenti) ma essendo al terzo anno di informatica qualcosina di programmazione OO e dei database sò (non tantissimo a dire il vero)

Volevo cimentarmi nella seguente impresa: Realizzare un componente per Joomla che gestisca gli spot Adsense nel seguente modo:

Ogni utente iscritto al mio portale può scrivere ed inserire nel sistema degli articoli. Io voglio che quando tali articoli vengano visualizzati dai visitatori vengano mostrati le pubblicità Adsense che facciano guadagnare l'autore dell'articolo e non me. Per esempio: se l'utente Mario Rossi scrive un articolo, quando un visitatore legge quell'articolo trova i messaggi pubblicitari che fanno guadagnare l'utente Mario Rossi e non me...

Un po' come è gestita la cosa su Joomla.it (anzi se qualcuno sà com'è realizzato tale cosa su joomla.it e mi dàqualche dritta gliene sarei estremamente grato)

La mia idea (molto ad alto livello per ora) per realizzare il componente in questione è la seguente:

1) Creo una tabella nel database che associa ogni utente al proprio codice Adsense.

2) Nel backend gli utenti registrati potranno accedere ad una funzionalità del componente che appunto gli permette di inserire il proprio codice adsene, una volta inserito e confermato...verrà creato il record nella tabella del db di cui ho parlato sopra.
Così facendo, ad esempio, ora l'utente Mario Rossi ha associato al suo id il suo codice adsense nel sistema.

3) Realizzare un modulo in PHP (per ora va bene anche solo da inserire nelle colonne sinistra o destra del template) che si comporta nel seguente modo:

SE il visitatore è nell'homepage --> mostra i miei adsense.

SE il visitatore stà leggendo un articolo --> mostra gli adsense relativi all'autore dell'articolo in questione (credo sia facile come cosa: l'articolo ha un autore, con una query dato l'id dell'autore ricavo il suo codice adsense e visualizzo gli annunci relativi a quell'utente)

Che ne pensate? Come idea può essere sensato o la vedete irrealizzabile?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao AndreaNobili,
su Joomla.it abbiamo preferito non effettuare modifiche al database di Joomla. Ho associato ad ogni utente un modulo che contiene il codice che mostra gli adsense del relativo utente. In ogni articolo viene poi inserito manualmente il modulo relativo all'autore con la tecnica del
{loadposition nomeposizione}

che è descritta in questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao AndreaNobili,
su Joomla.it abbiamo preferito non effettuare modifiche al database di Joomla. Ho associato ad ogni utente un modulo che contiene il codice che mostra gli adsense del relativo utente. In ogni articolo viene poi inserito manualmente il modulo relativo all'autore con la tecnica del
{loadposition nomeposizione}

che è descritta in questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html

Ti ringrazio molto...quindi vediamo se ho capito bene come funziona su Joomla.it: praticamente per ogni publisher viene creato a mano il modulo che contiene il suo adsense che poi viene inserito a mano come nell guida che mi hai passato?

Se è così per il mio scopo non andrebbe bene perchè vorrei far postare articoli ad un numero indefinito di utenti (che potenzialmente potrebbero essere molti). Quello che vorrei provare a fare non è modificare il database di Joomla però (forse mi sono spiegato male). Voglio creare questo componente che in fase di installazione crea una NUOVA TABELLA (relativa a tale componente) che permette agli utenti registrati di associare il proprio user_id al proprio codice Adsense...le tabelle di Joomla rimarrebbero inalterate.
Gli utenti iscritti possono accedere dal backend ad un pannello di configurazione di tale modulo ed inserire da quì il proprio codice Adsense andando di fatto a creare un nuovo record nella tabella del modulo che associa user_id a codice Adsense

Così potrei gestire il tutto in maniera automatica. Che ne pensi?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
Puoi fare tutto in modo molto semplice creando una struttura di controllo PHP direttamente nel file index.php del tuo template.

Va contro ogni regola MVC 8) ma puoi eseguire una query direttamente nel template, andando a recuperare nei parametri di ciascun utente il codice adsense impostato.

Se l'utente non ha impostato nessun codice, inserisci il tuo.
Extensioni e Template per Joomla

Web Design Bolzano Kreatif