Ciao,
premetto che non sono un programmatore PHP (di cui conosco solo i primi rudimenti) ma essendo al terzo anno di informatica qualcosina di programmazione OO e dei database sò (non tantissimo a dire il vero)
Volevo cimentarmi nella seguente impresa: Realizzare un componente per Joomla che gestisca gli spot Adsense nel seguente modo:
Ogni utente iscritto al mio portale può scrivere ed inserire nel sistema degli articoli. Io voglio che quando tali articoli vengano visualizzati dai visitatori vengano mostrati le pubblicità Adsense che facciano guadagnare l'autore dell'articolo e non me. Per esempio: se l'utente Mario Rossi scrive un articolo, quando un visitatore legge quell'articolo trova i messaggi pubblicitari che fanno guadagnare l'utente Mario Rossi e non me...
Un po' come è gestita la cosa su Joomla.it (anzi se qualcuno sà com'è realizzato tale cosa su joomla.it e mi dàqualche dritta gliene sarei estremamente grato)
La mia idea (molto ad alto livello per ora) per realizzare il componente in questione è la seguente:
1) Creo una tabella nel database che associa ogni utente al proprio codice Adsense.
2) Nel backend gli utenti registrati potranno accedere ad una funzionalità del componente che appunto gli permette di inserire il proprio codice adsene, una volta inserito e confermato...verrà creato il record nella tabella del db di cui ho parlato sopra.
Così facendo, ad esempio, ora l'utente Mario Rossi ha associato al suo id il suo codice adsense nel sistema.
3) Realizzare un modulo in PHP (per ora va bene anche solo da inserire nelle colonne sinistra o destra del template) che si comporta nel seguente modo:
SE il visitatore è nell'homepage --> mostra i miei adsense.
SE il visitatore stà leggendo un articolo --> mostra gli adsense relativi all'autore dell'articolo in questione (credo sia facile come cosa: l'articolo ha un autore, con una query dato l'id dell'autore ricavo il suo codice adsense e visualizzo gli annunci relativi a quell'utente)
Che ne pensate? Come idea può essere sensato o la vedete irrealizzabile?
Grazie
Andrea