Back to top

Autore Topic: Errore nel backup con JoomlaPack  (Letto 2929 volte)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore nel backup con JoomlaPack
« il: 04 Nov 2009, 12:15:49 »
Ciao a tutti!
Ho installato JoomlaPack per fare il backup di un mio sito. Il backup procede liscio e sembra vada a buon fine ma, se vado a vedere il file log, vedo che ha dato un errore che non capisco.
Lo copio qui:
INFO    |091104 10:03:04|Error reporting    :E_ERROR | E_WARNING | E_PARSE | E_CORE_ERROR | E_CORE_WARNING | E_COMPILE_ERROR | E_COMPILE_WARNING | E_USER_ERROR | E_USER_WARNING | E_USER_NOTICE
Di cosa si tratta?
Ha forse a che fare con il fatto che sul server c'è php4? (che è sconsigliato da JoomlaPack, ma non ci posso far nulla...)
Un backup fatto in questo modo servirà, in caso di necessità, a ripristinarmi il sito, oppure quell'errore manda a monte tutto?

Altra domanda: ho fatto il backup sia come JPA (come consigliato), sia come ZIP, per guardare cosa c'è dentro.
Ecco, a me pare che sia solo una copia delle cartelle e dei file, come potrei farla io da ftp... E' così?

Ciao e grazie,
gavy :)
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore nel backup con JoomlaPack
« Risposta #1 il: 11 Nov 2009, 09:32:18 »
Ciao a tutti!
Il backup procede liscio e sembra vada a buon fine ma, se vado a vedere il file log, vedo che ha dato un errore che non capisco.
Lo copio qui:
INFO    |091104 10:03:04|Error reporting    :E_ERROR | E_WARNING | E_PARSE | E_CORE_ERROR | E_CORE_WARNING | E_COMPILE_ERROR | E_COMPILE_WARNING | E_USER_ERROR | E_USER_WARNING | E_USER_NOTICE
Di cosa si tratta?
Ma sei sicuro si tratti di un errore?

Altra domanda: ho fatto il backup sia come JPA (come consigliato), sia come ZIP, per guardare cosa c'è dentro.
Ecco, a me pare che sia solo una copia delle cartelle e dei file, come potrei farla io da ftp... E' così?
Ovviamente puoi fare il backup "all'antica" copiando tutti i file ed esportando il DB ma con JoomlaPack si semplifica tutto il processo di backup/ripristino.

Comunque è sconsigliato usare il formato ZIP, tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi, conviene usare il formato JPA o TAR+GZ (che preferisco perchè più "standard").
CI VEDIAMO A PALERMO PER LO JOOMLA MEETING:)!
OSys - Dove le idee incontrano la tecnologia!
http://www.osys.it  -  info@osys.it

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2009, 09:54:21 »
Ciao osys, grazie per l'intervento! :)

Ehm... No, non sono sicura che sia un errore: chiedo a voi. :-[

Ovviamente puoi fare il backup "all'antica" copiando tutti i file ed esportando il DB ma con JoomlaPack si semplifica tutto il processo di backup/ripristino.
Il problema è che io non ho l'accesso al pannello per farmi un backup a mano, quindi posso copiare le cartelle da ftp, ma l'esportazione del db come si fa?
JoomlaPack la fa? Qual è la cartella che crea?

E ci sarebbe modo di farla anche a mano l'esportazione del db?

Comunque è sconsigliato usare il formato ZIP, tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi, conviene usare il formato JPA o TAR+GZ (che preferisco perchè più "standard").
Sì, ho visto che è sconsigliata, avevo solo fatto una prova per controllare che cartelle mi copia.
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2009, 10:16:36 »
Il problema è che io non ho l'accesso al pannello per farmi un backup a mano, quindi posso copiare le cartelle da ftp, ma l'esportazione del db come si fa?
JoomlaPack la fa? Qual è la cartella che crea?

E ci sarebbe modo di farla anche a mano l'esportazione del db?
Per esportare il DB devi usare PHPMyAdmin, dal pannello di controllo nel tuo hosting dovresti trovare qualcosa, se non lo trovi potresti mandare un ticket :). Una volta entrata in PHPMyAdmin potrai esportare il DB, ti creerà un file SQL che potrai importare in seguito sempre con PHPMyAdmin.

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2009, 10:20:02 »
Eh no, chiedevo se c'è un altro metodo perché io, come dicevo, non ho accesso al pannello di controllo del mio hosting.

Offline Stoned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2009, 10:42:23 »
tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi
Anche a me! Era per caso un problema di crc errato quando provavi a scomprimere un file ?
In ogni caso, in risposta a gavilan, il vantaggio più grande dell'usare il joomlapack invece del normale backup "a mano", è la cartella "installation" che troverai nel file di backup stesso (cartella che non c'è nel tuo sito originale, visto che va cancellata finita l'installazione): qui dentro trovi tutto il necessario (dai file sql del tuo database fino a uno script che ti adatta il vecchio sito alla configurazione del nuovo server) per ripristinare e spostare in maniera semplice e automatica il tuo sito

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2009, 10:48:40 »
tralaltro avevo  fatto una prova dava problemi
Anche a me! Era per caso un problema di crc errato quando provavi a scomprimere un file ?
Si, ma poi ho letto nella documentazione che è sconsigliato usare ZIP ed in effetti molti hanno problemi e salta fuori che usano ZIP, usate JPA o TAR+GZ.

In ogni caso, in risposta a gavilan, il vantaggio più grande dell'usare il joomlapack invece del normale backup "a mano", è la cartella "installation" che troverai nel file di backup stesso (cartella che non c'è nel tuo sito originale, visto che va cancellata finita l'installazione): qui dentro trovi tutto il necessario (dai file sql del tuo database fino a uno script che ti adatta il vecchio sito alla configurazione del nuovo server) per ripristinare e spostare in maniera semplice e automatica il tuo sito
Esatto, comodissimo :) (anche se ancora, fortunamente non l'abbiamo usato).

Web Design Bolzano Kreatif