Bridge Joomla 1.0.10 e PHPBB 2.021
Visto che ho tradotto questa guida per un amico ho deciso di postarla a tutti quanti...potrebbe essere utile alla comunità di joomla.it!
La guida in inglese la trovate qui
http://www.mehdiplugins.com/misc/phpbbjoom.htm e da questo indirizzo potete trovare i file necessari al bridge:
http://www.mehdiplugins.com/kenwedown/joomphpbb-bridge.zip...quindi scaricateli!
Innanzi tutto non mi assumo nessuna responsabilità nel caso succeda qualcosa al vostro sito, se volete provare la procedura provatela a vostro rischio e pericolo! Io l'ho usata e l'ho fatta usare ad un mio amico quindi non ci dovrebbero essere problemi nell'usarla!!!Detto questo possiamo iniziare:
Il bridge funziona tra
Joomla 1.0.10 e
phpBB 2.021 (
http://www.phpbb.it/download/phpBB-2.0.21.zip) quindi assicuratevi di avere queste due configurazioni (è uscito Joomla 1.0.11 aspettate a fare l'aggiornamento perchè nn so se funziona lo stesso).
Magari se qualcuno lo vuole provare con Joomla 1.0.11 e vuole postare il risultato ne sarei grato!
Il phpbb in italiano lo potete scaricare proprio dal sito phpbb.it!
Prima di iniziare a fare tutto forse conviene fare un backup del DataBase Mysql e se avete tempo anke del sito...nn si sa mai
!!!!
Installate il forum con le istruzioni che stanno sul sito phpbb (magari mettendolo nella directory /forum)!!!
Innanzi tutto dice di creare una tabella nel DataBase dove avete installato Joomla di nome joomphpbb_bridge usando lo script all'interno del file joomphpbb.sql .
UNA COSA IMPORTANTE CHE STA SCRITTA E CHE AVEVO TRALASCIATO DI TRADURRE (e che mi ha fatto impazzire x due giorni) è il fatto ke il forum vedrà gli utenti di joomla solo dopo la prima volta che si saranno loggati
sul sito! (IO L'HO FATTO MANUALMENTE DAL DATABASE MYSQL è una procedura un po complicata da spiegare se non conosci mysql).
Dopo aver creato la tabella installate il componente che si trova nel file zip che avete scaricato.
Allora su quella guida dice che dovete hackerare alcuni file, ma se hai scaricato la versione 2.021 questa operazione l'ha già fatta il tizio del bridge e quindi dovete solo copiare e sovrascrivere alcuni file!
Copiate i file che stanno nella cartella "phpBB-2.021/processed files" nella root del forum e sovrascrivete i file che già ci sono (dovrebbero essere 13 da sovrascrivere).
Ora bisogna configurare il bridge. Aprite il file joomphpbb_conf.php perchè bisogna settare due variabili cruciali.
# $joomUrl: url del tuo sito
# $joomRel: path relativo
vi mostro come ho fatto per il mio sito così non avete problemi (magari fatemi sapere anche se vi piace il sito):
$joomUrl="
http://www.valleofanto.org"; //no trailing slash at the end
$joomRel= "../"; // relative path from phpbb,unlike previous setting this one should end with a slash
$joomIntegrate = false;
QUESTA ULTIMA VARIABILE è MOLTO IMPORTANTE IN QUANTO SE SETTATA SU VERO (true) VI FARà VEDERE SEMPRE IL FORUM ALL'INTERNO DEL VOSTRO TEMPLATE (
per esempio nn vi permetterà di usare il WRAPPER); vi conviene provare prima tutte e due le configurazioni prima di decidere!
Allora una volta sistemato il file salvatelo e copiatelo insieme al file joomphpbb_engine.php nella root del forum.
Ora il bridge è abbastanza funzionale, bisogna soltanto cambiare alcuni file del template del forum!
Questa operazione (se usi il template di default subSilver) è stata già fatta dal tizio del bridge, quindi basta copiare i file della cartella "subSilver/hacked files" nella cartella "templates/subSilver" (anche qui
ci sarà bisogno di sovrascrivere alcuni file)!
Ricordatevi che potete disattivare l'integrazione del forum cambiando la variabile $joomIntegrate nel file
joomphpbb_conf.php!
Ecco ora l'integrazione è completa!
Alcune note importanti:
1) gli utenti devono loggarsi almeno una volta prima di essere riconosciuti dal phpbb
2) se avete utenti già iscritti su phpbb dovete usare il file quickmerge.php x inserirli in JOOMLA (nn vale il contrario)
3) il pannello di amministrazione si raggiunge da /forum/admin/
e penso che basti...!
Provatelo e fatemi sapere se funge tutto (
ki lo prova con joomla 1.0.11 è pregato di mandarmi un messaggio privato così aggiorno il post)!
Una cosa importantissima...se volete cambiare template, c'è una sezione su quel sito ma siccome nn l'ho ancora fatto nn vi posso aiutare quindi dovete provvedere da solo...oppure aspettare che mi venga qualche crisi di aggiornamento template
Un saluto cordiale a tutti