Ciao pillola86,
andiamo per ordine sulle domande.
Gli utenti si iscrivono ma non arriva l'email di conferma e quindi lo devo fare io manualmente.
Ma l'hai configurato il tuo servizio di posta su Consigurazione -> Configurazione email.
Puoi anche fare una prova puoi inserire un nuovo utente: questo dovrebbe far partire automaticamente una mail all'indirizzo di posta dell'utente stesso.
Se c'e' un qualche problema di posta, allora viene visualizzato un messaggio apposito.
Il nome dei menu non riesco cambiarlo
Se vai su Estensioni->Gestione moduli->Tuo_menù e vai sul parametro "Mostra titolo" basta dire NO (did efault è SI).
Mi sapete dire come mai non riesco ad inserire nulla nei 2 spazi laterali? vorrei mettere un calendario e un contatore di utenti iscritti, visite giornaliere, del mese, e altro. dipende da templare per cui no riesco ad inserire nulla?? mi sapete indicare uno che mi permette di fare questo??
Suppongo che per "spazi laterali" intendi le colonne di sx (dove c'è il men principale) e di dx (dove c'è il sondaggio).
Se vuoi inserire un modulo a dx o sx nella pagina questo prima di tutto deve essere caricato, cioè deve esistere.
Quindi diciamo per esempio e per semplicità che invece di inserire vuoi spostare il tuo sondaggio da dx a sx della pagina (l'inserimento è equivalente).
Devi quindi andare su estensioni->Gestione moduli->Sondaggi e nella voce Posizione specificare la nuova posizione, che a rigor di logica (merce preziosa e rara questa!) sia LEFT.
Questi nomi (left, right, header, footer, ecc.) corrispondono a posizioni all'interno del tuo template.
Non è detto però che chi ha costruito il tuo template abbia utilizzato tutte le posizioni, cioè è possibile che esista un template in cui la posizione per esempio TOP non sia gestita.
Spero di essere stato chiaro.
Prendi l'abitudine di guardarti sempre intorno, cercare di capire il significato delle varie voci collegate alle funzioni, perchè su joomla c'è molto di più di quanto sembri.
Spesso non c'è da inventare nulla e basta cercar le cose per trovarle.
Buon lavoro