Back to top

Autore Topic: (risolto) snellire la cartella joomla  (Letto 6306 volte)

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(risolto) snellire la cartella joomla
« il: 14 Nov 2009, 16:37:37 »
siccome ogni volta impiego 2 ore per trasferire via ftp la cartella con il sito, quali sono i file non necessari che posso essere eliminati di joomla?

la cartella help ad esempio, serve a qualcosa??
« Ultima modifica: 15 Nov 2009, 15:17:54 da lukeit »

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:snellire la cartella joomla
« Risposta #1 il: 15 Nov 2009, 09:56:20 »
a distanza di due giorni, 3 miei post sono passati completamente inosservati, mi chiedo a cosa serva un forum come questo

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2009, 10:13:59 »
Forse hai chiesto una cosa alla quale molti utenti non saprebbero risponderti e poi ognuno ha una vita privata, mica è connesso 24 ore su 24 al forum, ti torna?
 :)
Purtroppo (e oserei quasi dire giustamente) il protocollo FTP funziona in questo modo, non credo che ci siano tante differenze tra un client e l'altro per quanto riguarda la velocità, nella quale incide anche la linea che usi te.
Una domanda sorge spontanea: perchè ti interessa così tanto la velocità?
Io consiglio di non togliere nessun file o cartella tra quelli già presenti nell'installazione, potresti avere dei problemi subito sia dopo gli aggiornamenti.
Al massimo togli le immagini che sono in /images/stories, ma non ci guadagni tanto...
Ti consiglio di leggere questo articolo, forse ti è utile.
Ciao!  :)
« Ultima modifica: 15 Nov 2009, 10:18:24 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2009, 10:38:54 »
Ciao
Perchè dici ogni volta? la cartella del sito si trasferisce solo una volta per la prima installazione ed ogni tanto (ma solo alcune) per gli aggiornamenti delle versioni superiori.

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2009, 10:47:54 »
perchè in 2 giorni l'ho già trasferita 3 volte:

settando il file configuration.php in remoto, non funge tutto (virtuemart rimane col collegamento del locale, da dove lo modifico?)

il sito è visibile solamente su www.ccc.it/cartella e non su www.ccc.it

forse perchè bisogna scompattare la cartella principale?
se modifico il configuration.php alla voce:
var $live_site
non cambia nulla.

queste cose le HO cercate, qui, ma non ho trovato nulla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2009, 10:57:24 »
Citazione
queste cose le HO cercate, qui, ma non ho trovato nulla
:D :D :D
tanto da non trovare neanche la sezione virtuemart di questo forum?
.........
..
.
meriteresti un bel "pinocchio" ma sarà per la prossima, vahh.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2009, 11:50:03 »
la conosco bene la sezione virtuemart, ho letto tutto il forum o quasi.
tanto da trovare post come questi http://forum.joomla.it/index.php/topic,32464.0.html

specifici al mio caso ma come al solito privi di qualsiasi soluzione.

faccio prima a reinstallare joomla su remoto e ripartire da lì.o qui finiamo pazzi.

però mi rivolgo ai fantomatici presunti esperti joomlasti: non scrivete più che basta modificare 4 stringhe nel file configuration.php ok? perchè NON è vero. ci sono una miriade di settaggi da modificare da locale a remoto, quando si hanno componenti aggiuntivi quali virtuemart, jommfish, ecc..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2009, 12:03:55 »
Citazione
ci sono una miriade di settaggi da modificare da locale a remoto, quando si hanno componenti aggiuntivi quali virtuemart, jommfish, ecc..
vero.. ed altri ancora, tanti ma tanti..
non ha senso però un sito al 100% in locale pensando di poterlo trasferire..

c'è scritto nel forum da qualche parte, l'ho scritto io personalmente, così come mi sono stufato (ci siamo stufati noi moderatori) di scrivere che
a- il titolo deve essere sginificativo
b- una domanda sola per ciascun topic
c- aggiungere il risolto alla soluzione
d- ecc... ecc...

insomma solo cose normali che si fanno in tutte le normali risorse in rete, forum, chat o altro che sia..

comunque se usi virtuemart togli tutte le lingue che non pensi verranno utilizzate dai tuoi utenti..
idem per gli altri componenti che hanno dei loro file language 
togli i template che non usi,
ridurrai di molto il peso del sito

se va bene aggiugi risolto al titolo, altrimenti non se ne esce più
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2009, 12:12:42 »
Non mi sembra che hai fatto una ricerca accurata, mi è bastato inserire in cerca le parole "virtuemart locale remoto" ed ecco che magicamnete ho trovato forse, per te la soluzione, guarda quì vedi se riesci a risolvere.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2009, 12:20:02 »
Citazione
però mi rivolgo ai fantomatici presunti esperti joomlasti: non scrivete più che basta modificare 4 stringhe nel file configuration.php ok? perchè NON è vero. ci sono una miriade di settaggi da modificare da locale a remoto, quando si hanno componenti aggiuntivi quali virtuemart, jommfish, ecc..

Ciao lukeit,
visto che mi vedo chiamato in causa voglio solo darti qualche dritta  ;) :
- Se hai un problema apri un tuo post e non accodarti ad uno di 10 mesi fà
- Se hai una configurazione con componenti importanti tipo joomfish, virtuemart, etc scrivilo perchè i fantomatici presunti esperti non sono ancora dotati di arte divinatoria e quindi ancora non riescono a leggere nel pensiero degli utenti(per ora)
- Ti confermo quanto scritto da ventus, qui siamo tutti volontari, non pagati ed animati solamente dallo spirito di condivisione di quel poco che sappiamo per aiutare chi è in difficoltà. Specialmente nei weekends ci vuole un pochino di pazienza per avere delle risposte.

Citazione
il sito è visibile solamente su www.ccc.it/cartella e non su www.ccc.it
Se il sito lo carichi nella cartella va da sè che lo puoi richiamare solo digitando www.ccc.it/cartella. Devi installare joomla nella root, i percorsi sono diversi a seconda di come viene configurato il server e quindi non è possibile darti una risposta definitiva ma sicuramente nel forum del tuo fornitore di spazio web potresti trovare la soluzione.

La smetto qui, perchè mentre scrivevo già altri due messaggi si sono aggiunti al post.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2009, 15:17:34 »
Quando parlavo di presunti esperti joomlisti, mi riferivo ai vari blog sparsi in rete, il più delle volte sono un copia&incolla da altre fonti che gli autori manco sanno cosa stanno copiando.

ci vuole tanto a scrivere d'inserire sul server solo le cartelle e non tutto pacchetto? non ho trovato una sola riga in cui venissse scritto ciò.

per il resto ho modificato il file di virtuemart. ora sembra funzionare tutto, a parte quel leggero errore dell'url che mi dovrà far ricaricare via ftp il sito e spenderci minimo 4 ore. colpa dell'hoster e dei blog poco chiari.

scrivo risolto dopo questa parentesi:

ricapitoliamo, se volete mettere joomla su un server remoto dovete:

1- scompattare il file joomla e immettere solo le cartelle e NON tutto quanto
2- se avte dei componenti aggiuntivi tipo virtuemart, andate a cercare il file in cui richiama l'url e metteteci quella del vostro sito. non basta infatti modificare le solite 4 stringhe di configuration.php

3-per il momento è tutto (per il momento).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:(risolto) snellire la cartella joomla
« Risposta #11 il: 15 Nov 2009, 17:02:19 »
Citazione
ricapitoliamo, se volete mettere joomla su un server remoto dovete:
hai già capito tutto tu...
 ::) :o

nooo ci vanno tutte!!

dalle estensioni di joomla, da quelle che li hanno puoi togliere qualche file language, visto che dentro virtemart ad esempio ci sono almeno 30 traduzioni e non servono forse tutte...

:'( :'(

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Nov 2009, 18:29:59 »
Citazione
nooo ci vanno tutte!!

dalle estensioni di joomla, da quelle che li hanno puoi togliere qualche file language, visto che dentro virtemart ad esempio ci sono almeno 30 traduzioni e non servono forse tutte...

be è chiaro, tutte le cartelle tranne quella che le ingloba..

comunque se interessa ho risolto anche la storia dell'url, senza scompattare ulteriormente e ricaricare il tutto via ftp. in questo caso però dalla gestione del pannello dell'hoster 
« Ultima modifica: 15 Nov 2009, 18:40:01 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Nov 2009, 18:43:08 »
lukeit  qui non sono graditi riferimenti commerciali,  tra parentesi ti dico che trasferire joomla via ftp avviene normalmente in dieci minuti scarsi (molto scarsi) con una normale adsl   se qualche hosting prima ti allunga questo tempo e poi te lo riporta nei tempi normali con sue invenzioni non sono problemi che riguardano joomla  ma  l'hosting stesso..
 ;)

Offline lukeit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Nov 2009, 10:30:19 »
Siamo ot, ma tanto abbiamo risolto. io ho un mac,e come scelta client ftp ne ha pochi. uso secure ftp 2.5, è un client free, che coi siti statici è molto veloce.
 ti giuro che a caricare tutte le cartelle di joomla, impiega una vita.. se è un problema dell'hoster, non lo so, può essere. ho spazio illimitato, è quell'hosting di cui tutti o quasi ne parlano male riguardo metterci joomla. però lo usano in molti. avrai capito di chi parlo..

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Nov 2009, 11:01:11 »
...
 ti giuro che a caricare tutte le cartelle di joomla, impiega una vita.. se è un problema dell'hoster, non lo so, può essere. ho spazio illimitato, è quell'hosting di cui tutti o quasi ne parlano male riguardo metterci joomla. però lo usano in molti. avrai capito di chi parlo..
Sarà un hosting che và a ruba!! ;D ;D
Scherzi a parte, non è che risolveresti impostando nel tuo prog di ftp qualcosa tipo "sovrascrivi se più recente"? Forse guadagneresti qualcosa in tempo. ::)

Web Design Bolzano Kreatif