Back to top

Autore Topic: JFolder::create: Impossibile creare la cartella  (Letto 4727 volte)

Offline erminio1955

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« il: 23 Nov 2009, 01:06:14 »
Salve a tutti. Da buon neofita ho girato in lungo e in largo questo forum e altri per risovere il mio problema ma non ho trovato nulla che mi lo risolva. Non riesco a installare un qualsiasi componente. log path e tmp path sono giuste e i permessi settati a 755. Cosa manca?
Ho Joomla 1.5.15 ( non so se è utile per la diagnosi: SEO attivato)

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #1 il: 23 Nov 2009, 09:50:06 »
Citazione
ho girato in lungo e in largo questo forum
;D ;D ;D
bene, puoi indicare il post più simile alla tua problematica allora...?
 ;)
comunque niente da fare qui, chiedi alla tua assistenza hosting di sistemare il tuo spazio per joomla
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RedMac

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 298
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #2 il: 23 Nov 2009, 09:54:33 »
Ciao, posso forse aiutarti io: di recente ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto seguendo le istruzioni di questa guida: cut  (edit moderazione = non sono graditi link a siti esterni a joomla.it)
Spero possa esserti utile quanto lo è stata per me, io ho risolto  :D
« Ultima modifica: 23 Nov 2009, 09:57:46 da 56francesco »
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Offline RedMac

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 298
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #3 il: 23 Nov 2009, 10:14:54 »
OK, scusate allora lo scrivo direttamente:

In caso di impossibilità nell'installazione di un componente, le probabili cause possono essere molteplici dall’errato settaggio di permessi che non dà privilegi sufficenti per spostare/creare i file temporenei sul server all’errata configurazione Ftp alla quale ci soffermiamo per capire come configurare i valori che spesso causano il problema che troviamo nel file configuration.php in root

var $log_path = ‘/logs’;
var $tmp_path = ‘/tmp’;


Queste due variabili spesso sono scorrette soprattuto nei siti trasferiti da locale a remoto.
Come troviamo il corretto indirizzo?
Creiamo un file che lo farà per noi chiamandolo test.php ed al suo interno inseriremo il seguente codice:

<?php
//Trova la root del documento
$root = getenv("DOCUMENT_ROOT") ;
Echo $root;
?>

Carichiamolo sul nostro sito ed aprendolo otterremo il risultato che farà da suffisso per i due valori sopra descritti in log tmp.

Spero di essere stata utile,  :D
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Offline erminio1955

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #4 il: 23 Nov 2009, 11:07:51 »
Grazie Red, ho fatto anche quello che mi hai suggerito ed era tutto ok. A questo punto, devo fare come i ha suggerito Francesco. Ri-grazie a entrambi.

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #5 il: 23 Nov 2009, 12:16:32 »
Grazie Red, ho fatto anche quello che mi hai suggerito ed era tutto ok. A questo punto, devo fare come i ha suggerito Francesco. Ri-grazie a entrambi.

per quel tipo di problemi la prossima volta se ricapita chiedi prima alla tua assistenza hosting,
come puoi notare abbiamo solo intasato il database di questo forum con righe inutili sia a te che agli altri.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mobyclick

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 32
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #6 il: 23 Nov 2009, 15:22:42 »
Chiedo scusa se non concordo con l'opinione di Francesco circa l'intasamento (sorry...) ma grazie a Redmac ho risolto finalmente e definitivamente un problema che mi si è presentato molte volte e a cui purtroppo (sembra strano ma è così) a volte nemmeno certi provider sanno rispondere. E' un modo difficile!!! Per fortuna ci sono i forum!!!

Offline mobyclick

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 32
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #7 il: 23 Nov 2009, 15:23:36 »
Chiedo scusa se non concordo con l'opinione di Francesco circa l'intasamento (sorry...) ma grazie a RedMac ho risolto finalmente e definitivamente un problema che mi si è presentato molte volte e a cui purtroppo (sembra strano ma è così) a volte nemmeno certi provider sanno rispondere. E' un mondo difficile!!! Per fortuna ci sono i forum!!!

Offline erminio1955

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #8 il: 26 Nov 2009, 00:54:30 »
Vorrei chiudere con un bel RISOLTO questo mio post.
queste erano le due path incriminate nel configuration.php
var $log_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/logs';
var $tmp_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/tmp';
e queste invece sono le giuste
var $log_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/home/logs';
var $tmp_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/home/tmp';
Ecco spiegato l'arcano.


Caro Francesco mi scuso per avere intasato il "nostro" database ma non reputo sia stato inutile viste le risposte e i consigli di Moby e Red. Io sono un neofita di Joomla e ho girato in lungo e in largo il forum per trovare la soluzione. Ho visto che il problema delle path
era molto diffuso ed ho anche provato il test.php consigliato da Redmac(il test mi dava le mie path come giuste). Solo dopo questa ultima prova ed avendo analizzato tutte le altre ipotesi di errore, ho contattato il mio provider che mi ha corretto il file configuration.php con le path giuste. Io credo di essermi comportato correttamente verso il forum anche perchè come ti ho detto sopra sono alle prime armi e il forum per me vale più di 100 manuali. Con affetto

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #9 il: 26 Nov 2009, 09:34:08 »
Citazione
anche perchè come ti ho detto sopra sono alle prime armi e il forum per me vale più di 100 manuali.
appunto..
il database per quanto potente prima o poi sarà in crisi per quanto grosso, potevi risolvere subito chiedendo alla tua assistenza hosting anche perchè se come dici:
Citazione
queste erano le due path incriminate nel configuration.php
var $log_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/logs';
var $tmp_path = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/tmp';

allora quel server particolare era settato male,  dato che il file configuratione.php viene installato automaticamente da joomla con le direttive del server..

mi spiace deluderti, queste righe sono quindi del tutto inutili e superflue, perchè i possibili errori o orrori (comunque possibili)  sono infiniti mentre tutto si può facilmente risolvere (e solo) con una richiesta alla propria assistenza hosting.

Spero che la prossima volta te ne ricordi:
per certi problemi, contattare l'assistenza hosting prima.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline etnatracker

  • Esploratore
  • **
  • Post: 117
  • Chi ha paura, muore ogni giorno
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Impossibile creare la cartella
« Risposta #10 il: 09 Ago 2011, 11:31:59 »
Ciao a tutti, ho risolto un mio problema grazie a questo post; vorrei dire che, nel mio caso, il server era configurato correttamente, il problema era dovuto al fatto che ho effettuato un anno fa una migrazione da server window a server linux, per cui i path indicati non erano più corretti e alcuni componenti non si installavano più.

Può darsi che da qualche parte sia presente una guida che indichi i passi da fare in seguito ad una migrazione, ad ogni modo è un'operazione da tenere in conto.

Ciao a tutti e grazie

Etnatracker
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna. E l'Etna non si può paragonare a nulla"
http://www.etnatracking.com

 



Web Design Bolzano Kreatif