Back to top

Autore Topic: Utenti registered con accesso a contenuti diversi  (Letto 7319 volte)

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utenti registered con accesso a contenuti diversi
« il: 26 Nov 2009, 11:00:39 »
Ciao a tutti, rieccomi con un altro problema con la gestione utenti.
Vorrei creare delle diverse categorie di utenti che abbiano accesso al mio sito solo previa registrazione, ma devono potere visualizzare dei contenuti diversi, in questo caso cataloghi di prodotti diversi senza bisogno di procedere per ora all'acquisto online (ecco perchè non ho inserito il post sotto VirtueMart  :D).Ho letto una serie di post analoghi sul forum, però nessuno mi forniva una soluzione.
Per caso avete dei suggerimenti?
Grazie come sempre

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utenti registered con accesso a contenuti diversi
« Risposta #1 il: 27 Nov 2009, 10:28:58 »
Ciao leggevo il post di Beframe relativamente alla necessità di accedere con login da un sito all'altro. Ora vi chiedo un suggerimento:
se io per differenziare l'accesso a contenuti diversi dei miei utenti creassi una doppia area di login con rimando uno all'area riservata del sito principale e una su un sito clone del precedente ma con una diversa area riservata, risolverei il mio problema ma solo se dovessi gestire 2 tipologie di uteze. Le risorse in campo poi sarebbero eccessive all'aumentare di queste.
Scusate credo di essermi ingarbugliata un pò da sola, no so se è chiara la mia idea, è che al momento non mi viene in mente altro.
Grazie per qualsiasi suggerimento  :)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2009, 12:28:47 »
    Ciao Ros81,
    insomma te vorresti che gli utenti registrati non facessero parte di una unica "categoria", ma fosse possibile far vedere articoli diversi ad utenti egistrati tutti nello stesso modo.
    E' questo che vuoi ?
    Se la risposta è si, allora la risposta è no  ::)
    A parte la battuta, questo vuol dire che joomla non permette questa funzione che te richiedi.

Ci sono allora 2 soluzioni:
    • aspetti il rilascio della attesa 1.6 di joomla, che dovrebbe permettere questa funzionalità che te chiedi, avendo una gestione avanzata degli utenti;
    • utilizzi un componente per la gestioen degli utenti, tipo NoixAcl.

Se opti per la seconda, ti avverto che i moduli per la gestione utenti sono tutti abbastanza complicati.
    A te la scelta e buon lavoro.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2009, 15:39:33 »
In effetti hai centrato la questione, comunque adesso dò un'occhiata a NoixACL e vediamo se riesco ad adattarlo a quello che mi serve.
Grazie, vi farò sapere come andrà a finire. ;)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2009, 15:43:10 »
OK.

Poichè la documentazione non è ricchissima, l'ordine di installazione di NoixAcl è:

Componenti:
1) noixacl2.0.6.zip

Moduli:
2) mod_mainmenu_noix.zip

Adapters:
3) adapterAccess1.5.3.zip
4) adapterContent1.5.5.zip (e non la versione 1.5.7)
5) adapterModulesv1.0.zip
6) menuAdapter1.5.1.zip

C'e' anche un file di lingua che trovi quì (ma la traduzione è un po' casareccia):   
http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=4353

Ti ricordo che serve necessariamente il PHP 5.

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2009, 16:24:41 »
Grazie, stavo ammattendo per capire quali fossero i file giusti da scaricare ed in che ordine installarli. :'(
Ho letto anche questo topic

http://forum.joomla.it/index.php?topic=85919.msg385782

e mi sembra di capire che la gestione di questa estensione non è semplicissima....
Proverò sperando di riuscire a trovare una soluzione.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2009, 16:28:16 »
Guarda caso nel topic che citi ho fatto vari interventi  8)
Buon lavoro

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Nov 2009, 10:35:36 »
Ciao, ho fatto delle prove con noixacl, però c'è qualcosa che non va.
Se abilito l'adattatore dei contenuti non accedo più agli articoli che hanno livello di accesso registered, non so se è successo anche ad altri, in che modo posso risolvere.
Grazie

Dimenticavo: all'abilitazione degli adattatori mi appare questo messaggio

Notice: Undefined property: JSimpleXMLElement::$tasks in /usr/local/www/data/joomla/administrator/components/com_noixacl/libraries/adapter.php on line 400
« Ultima modifica: 30 Nov 2009, 10:41:04 da Ros81 »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Nov 2009, 11:12:27 »
Ciao Rosy81,
come ti dicevo la cosa non e' semplice.
Ti consiglio di andare a vedere a questo indirizzo le istruzioni di creazione di una applicazione di esempio: sono ben fatte e pronte in soli... 52 passi.
L'indirizzo della pagina è
http://blueflyingfish.no-ip.biz/joomla15/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=79&Itemid=82&lang=en, ma devi registrarti.
Se vuoi usare questo componente credo che ne valga assolutamente la pena. ;)
Ciao

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Nov 2009, 11:35:50 »
Mi dice che per fare questo si richiede la versione di joomla 1.5.12, io ho la 1.5.9 devo necessariamente fare l'aggiornamento per poterla usare quindi...
Vediamo cosa riesco a fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Nov 2009, 11:39:39 »
Esegui l'aggiornamento alla 1.5.15, perche' non è mai bene lasciare versioni arretrate.

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Nov 2009, 12:28:39 »
    insomma te vorresti che gli utenti registrati non facessero parte di una unica "categoria", ma fosse possibile far vedere articoli diversi ad utenti egistrati tutti nello stesso modo.
    E' questo che vuoi ?
    Se la risposta è si, allora la risposta è no  ::)
Credo che questa parte della tua prima risposta sia stata molto profetica.
Ho letto gli articoli sul link che mi hai postato, e questo mi ha sempre più convinto che per utilizzare NOIXacl dovrei ricreare tutta l'alberatura di menu, categorie e sezioni per dare dei livelli di accesso ai contenuti diversificati.
A me invece serve proprio che gli utenti registrati, raggruppati su due o più categorie visualizzino articoli diversi e non anche voci di menu.
Credo che dovrò per questo aspettare il rilascio della versione 1.6 sperando che sia prevista una funzionalità simile.
Grazie

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Nov 2009, 13:16:40 »
Mi dispiace che NoixAcl non faccia al tuo caso.
In realtà credo che faccia al tuo caso, ma capisco che c'e' una struttura abbastanza complessa da costruire ed a volte il gioco può non valere la candela.
A quanto sappia la 1.6 dovrebbe uscire non prima di febbraio.
Ciao

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Nov 2009, 15:12:00 »
Ciao MarcoJ,
il problema è che mi stanno chiedendo di effettuare queste modifiche su un sito che è già attivo e online, che non posso mettere offline per fare le mie prove, ecco perchè anche il semplice aggiornamneto ad una versione più recente può provocare non pochi problemi.
Solo un'ultima domanda, le modifiche che faccio attraverso la gestione degli accessi sicuro che non vada a modificare la gestione utenti del core di joomla provocando altri problemi?
Se riesco a fare qualche altra prova non vorrei rischiare di fare qualcosa di irrisolvibile.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Nov 2009, 15:26:31 »
La tua preoccupazione è lecita.
Ma anche se non puoi mettere il tuo sito fuori linea, almeno fatti una copia e caricala in locale  ;).

Ti installi una Lamp qualsiasi (io uso Xampp), installi il tuo database (tutto uguale a quello che hai in rete), installi la tua applicazione e smanetti a volontà.
Fai gli aggiornamenti delle versioni e provi quello che vuoi: tanto se sbagli cancelli tutto e reinstalli dall'inizio !

Poi, se ti pare, passi tutto in rete.

Come mio consiglio eviterei caldamente di procedere con l'utilizzo di un componente ababstanza complesso non avendo alle spalle nessuna rete di sicurezza.
In generale infatti mi piace poter dormnire la notte... 8)

Offline Ros81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Dic 2009, 16:39:49 »
Rieccomi, grazie dei tuoi consigli  MarcoJ ;)
Smanettando un pò in giro è saltato fuori questo altro componente per la gestione degli accessi e dei gruppi di utenti che è JACLplus, sai dirmi qualcosa in merito
se possa essere un valido alias per NoixACL o se presenta troppi problemi.
Grazie

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Dic 2009, 12:20:55 »
Ciao,
mi dispiace ma non conosco JACLplus.
Più o meno credo che facciano tutti la stessa cosa, ma nel dubbio non ti resta che provare e magari postare su di un topic nuovo le tue impressioni.
Buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif