Back to top

Autore Topic: Visualizzare articoli nei moduli  (Letto 3351 volte)

Offline lilo978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Visualizzare articoli nei moduli
« il: 26 Nov 2009, 13:24:43 »
Ciao a tutti,
ho il mio bel template semplice, composto da vari moduli.
In alto c'è un menù che fa apparire le sue sottocategorie a sx del template.
Vorrei tanto che quando clicco su una sottocategoria appaia nella parte centrale un articolo.
Nella parte centrale al momento è presente un modulo che mostra 1 news a caso, ho spulciato il template di default milk senza capire come cavolo risolvere il mio problema,
ho provato anche ad utilizzare il metodo countModules dentro al php (come in milk) ma non scompare il modulo di default, semplicemente ne aggiunge un altro..non so se è un problema di logica o se devo impostare qualcosa..
Ho paragonato il mio template e il famoso milk (che ha il menu superiore che svolge quello che vorrei fare io) ma nn riesco a capire cosa mi manca.
Grazie a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare articoli nei moduli
« Risposta #1 il: 26 Nov 2009, 13:29:19 »
semplice caso da "sindrome da mancanza di editor visuale"
 ;D
lascia perdere il codice, usa le normali voci di menù e pubblica i moduli che ti servono nelle normalissime user esistenti del template..
comincia pure leggendo qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lilo978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2009, 09:46:59 »
eheh mai usato un editor visuale in vita mia, al massimo il vecchio homesite dell'allaire (prima di diventare macromedia).
Ho cercato dentro a wiki, non ti nascondo che l'avevo già fatto senza risultati, la mia domanda sicuramente è banalissima, quando creo un nuovo modulo user1 per far apparire i miei aricoli dal menu di sx...di che tipo dev'essere user1? ho provato con news e altre cose ma non funziona..anzi..clicco sulle voci e mi cambia il menu di sx.. :/

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2009, 09:50:16 »
prova con il modulo newsflash
c'è già e se non lo trovi da gestione estensioni-moduli fai nuovo modulo (bottone in alto a destra)  lo setti per bene e poi lo pubblichi in user1
non spaventarti è tutto molto intuitivo e basta leggere dentro il monitor..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lilo978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2009, 10:38:31 »
Il modulo newsflash è quello che ho utilizzato per primo, li ho provati un po' tutti. Quello che nn funziona è la visualizzazione in mezzo alla pagina, dell'articolo correlato alla voce di menu a sx.
Quando clicco la voce di menu non succede niente, ho associato la voce ad un articolo, il mio problema è sostituire il modulo che appare di default nella pagina (newsflash) con l'articolo selezionato.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2009, 10:45:40 »
Ha provato con questo modulo ?

Offline lilo978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2009, 11:33:02 »
Grazie ramses_2th ma zero...
dev'essere qualcosa a livello strutturale a sto punto...
provo a riscriverlo, magari mi serve a capire dove sbaglio

Il template ha un menu in alto, cliccando sulle voci del menu il sottomenu a sx cambia, cliccando le voci del sottomenu non succede un tubo, malgrado alle voci del sottomenu siano linkati degli articoli che dovrebbero apparire in mezzo alla pagina. Se al centro utilizzo un modulo che appare di default (tipo newsflash), non succede comunque niente :/
La cosa strana è che se nella parte centrale c'è un link tipo view more, mi sparisce il sottomenu di sx come se fosse lui il contenitore che devo utilizzare.
C'è un modo x definire qual'è la parte da aggiornare cliccando da una determinata posizione?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2009, 12:30:08 »
Citazione
Se al centro utilizzo un modulo che appare di default (tipo newsflash), non succede comunque niente :/

al centro? dove e come?
hai provato con uno dei template di joomla?
fai le prove con uno di quelli almeno sei sicuro che il codice del template sia scritto normalmente bene.

Offline lilo978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2009, 13:12:36 »
mi correggo, il plugin funziona benissimo, l'articolo appare. Il punto però è capire come faccio a dirgli che se clicco "Sponsors" mi deve apparire l'articolo sponsors in mezzo alla pagina.
La cosa strana è che funziona al contrario: se in fondo all'articolo al centro della pagina, appare il View more, mi sparisce il sottomenu di sinistra, non visualizza tutto l'articolo in mezzo.

al centro intendo dove c'è scritto Notizia apertura prova, quello lì è un modulo newsflash che io lo faccia apparire o meno il sottomenu a sx nn funziona.
se uso un template di default di joomla non funziona niente perché i moduli si chiamano in maniera differente.
Tu intendi rifare tutti i moduli chiamandoli come descritto nel template ja_purity x esempio?

cmq il codice del mio template è questo, non credo contenga cose strane:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!DOCTYPE install PUBLIC "-//Joomla! 1.5//DTD template 1.0//EN" "http://dev.joomla.org/xml/1.5/template-install.dtd">
<install version="1.5" type="template">
  <name>***</name>
  <creationDate>17-09-2009</creationDate>
  <author>***</author>
  <authorEmail>****</authorEmail>
  <authorUrl>***</authorUrl>
  <copyright>***</copyright>
  <license>GNU/GPL</license>
  <version>1.0.2</version>
  <description>***</description>
    <files>
      <filename>index.php</filename>