Back to top

Autore Topic: configuration.php  (Letto 18395 volte)

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:configuration.php
« Risposta #40 il: 04 Dic 2009, 11:42:19 »
capitolo successivo!
Installazione andata
ma adesso sorge un altro dilemma!!! per se vado su CONFIGURAZIONE GLOBALE
e cambio l impostazione di "sito offline"
mi dice
Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 04 Dic 2009, 12:00:18 »
E' normale che ti dia questo errore, non essendo scrivibile in configuration.php

Via ftp controlla i permessi sul file ed impostali a 664, 755 o 777 fino a che non diventa scrivibile. Il tipo di permessi da dare dipende dalla configurazione del server.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 05 Dic 2009, 10:07:20 »
facendo così qlc l' ho risolta, il problema è che non riesco a sostituire l immagine della testata. lo faccio tramite ftp ma non me la sovrascrive, ho un permesso 775.
mai avuti così tanti problemi con un sito di joomla! mai!!!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 05 Dic 2009, 13:17:38 »
Posso immaginare. Ma come avrai intuito i problemi non sono causati da joomla ma dalla cnfigurazione del server su cui hai lo spazio web che non è configurato al meglio per far girare joomla.

Verifica banale, visto che non sei alle prime armi, ma non diamo nulla per scontato va: Pannello di amministrazione di joomla Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano scrivibili. Se non dovessero essere scrivibili allora prova ad impostare i permessi a 777 visto che con 775 non ne vuole sapere.

In ogni caso credo che il tuo problema attuale sia dovuto ad altro e precisamente si tratta di un problema di chown (proprietà) di files e cartelle. L'utente web e l'utente ftp non coincidono per cui quello che carichi sul server via web non è di proprietà dell'utente ftp e quindi non hai i permessi per sovrascrivere o eliminare.

Se è così lo verifichi molto facilemte con un client ftp come filezilla una volta collegato al server vai in Visualizza => Elenco remoto e spunta l'opzione Proprietario/Gruppo e così potrai verificare se i file caricati via web ed i files caricati via ftp appartengono allo stesso utente e gruppo oppure no.

Qualora fosse come penso e l'utente ftp e l'utente web non coincidono tu non puoi fare nulla per modificare la situazione. Puoi soltanto segnalare la cosa al tuo fornitore di hosting e sperare che abbia una soluzione al tuo problema.

La soluzione migliore a mio avviso è, se ti è possibile, di cambiare hosting visto che questo si è dimostrato ampiamente inadatto a far girare joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 06 Dic 2009, 11:07:55 »
visto che ultimamente sono molto fortunata. ecco cosa esce fuori dalla prima opzione che mi hai consigliato!
 TUTTE LE CARTELLE SONO NON SCRIVIBILI, ECCETTO TEMPLATES E Cartella Temp ($tmp_path)

ma sinceramente non so sa dove modificarle su questo pannelo di controllo (joomla).

poi vado da filezilla e non riesco a trovare alla voce visualizza,elenco remoto!

io domani chiamo quelli dell hosting e mi sentiranno. non li ho scelti io!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 07 Dic 2009, 10:06:03 »
I permessi sulle cartelle li cambi da filezilla e non dal pannello amministrativo di joomla.
Entra con filezilla e trova le varie cartelle che in joomla ti risultano non scrivibili ed imposta i permessi a 755 o a 777 finchè non li vedi scrivibili nel pannello di joomla. Procedura noiosa ma inevitabile.

Per quanto riguarda l'elenco remoto non so che dirti, non è che usi una versione di filezilla vecchiotta?

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 23 Feb 2010, 11:07:24 »
........La soluzione migliore a mio avviso è, se ti è possibile, di cambiare hosting visto che questo si è dimostrato ampiamente inadatto a far girare joomla.

Gent.mo Frascan,
dopo aver spostato un sito Joomla 1.5 da un server dove funzionava pefettamente, sono stato "costretto" a traslocare tutto il sito su uno spazio Web di un provider locale indicatomi dal Committente del sito. Per alcuni giorni, a causa della questione dei permessi che tu ben conosci, NON funzionava quasi piu' nulla.
Ora, dopo varie e-mail e telefonate, mi e' stata data la possibilita' di cambiare i permessi a tutte le mie cartelle e a tutti i files sullo spazio web a mia disposizione.
In effetti, impostando tutto a 777 adesso riesco a lavorare.

DOMANDA: cosa rischio impostando i permessi a 777??

DOMANDA 2: se il mio sito venisse attaccato da un hacker, verrebbe danneggiato ANCHE il DB MySQL??

Grazie x i consigli!!

q

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 23 Feb 2010, 11:14:59 »
Citazione
DOMANDA: cosa rischio impostando i permessi a 777??

DOMANDA 2: se il mio sito venisse attaccato da un hacker, verrebbe danneggiato ANCHE il DB MySQL??

;) ;)
se sei furbo rischi un discreto volume di fatturato..
in questo casi sono cetrioli del committente se succede qualcosa ma devi essere ben chiaro,
joomla è un software che gira normalmente in tutti i server del globo e qualsiasi provider al suo confronto è piccolo ma piccolo davvero...
 ::)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 23 Feb 2010, 11:30:20 »
quoto in toto 56francesco.
visto che il tuo committente ti ha "imposto" l'hosting dove ospitare il sito allora tu chiarisci che non è il massimo tale hosting per cui tutto quello che potrebbe succedere rientra nella sua responsabilità e quindi ti deve pagare per gli interventi che potresti essere costretto a fare per eventuali problemi di sicurezza  ;)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 24 Feb 2010, 00:38:36 »
quoto in toto 56francesco.
visto che il tuo committente ti ha "imposto" l'hosting dove ospitare il sito allora tu chiarisci che non è il massimo tale hosting per cui tutto quello che potrebbe succedere rientra nella sua responsabilità e quindi ti deve pagare per gli interventi che potresti essere costretto a fare per eventuali problemi di sicurezza  ;)

GRAZIE MILLE!
.......se mi chiedete: "Perche' non sposti il sito da un Provider che garantisca un buon supporto per Joomla ??"
RISPOSTA: ......"Il Committente ha quasi 100 caselle e-mail (!) che in caso di cambio mantainer, comporterebbero l'intervento di riconfigurazione dei client di posta elettronica su una notevole quantita' di macchine sparse in tutt'Italia.....".

Ecco perche' sono costretto a NON cambiare provider.

Grazie ancora.

q

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 24 Feb 2010, 13:18:00 »
bhe..
un server web è una cosa, un server mail è cosa diversa..
registra un altro dominio, ad esempio se ha un .it si fa il .com
fa il redirect dal punto it al punto com e il sito lo sistema in un server web e lascia le mail nel server mail
e magari le caselle .com le fa come giroposta alle .it

non ci vedo alcun problema tecnico,
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif