Back to top

Autore Topic: sitemap non riporta gli articoli archiviati  (Letto 2871 volte)

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
sitemap non riporta gli articoli archiviati
« il: 13 Dic 2009, 16:17:11 »
Caio a tutti. Ho un dubbio che non sono riuscito a trovare tra gli argomenti già trattati.

Il mio sitemap creato con xmap (puoi vedere: http://www.saluteme.it/info/sitemap.html) riporta tutti gli articoli NON archiviati.
strumenti x webmaster di Google mi indica il numero di pagine inviate correttamente quante ne sono contenute nel file.
Vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi, quelle archiviate google le ignora oppure le scova o le ha già trovate in altri modi...? :-\
La salute senza pubblicità occulta http://www.saluteme.it

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:sitemap non riporta gli articoli archiviati
« Risposta #1 il: 13 Dic 2009, 17:55:48 »
Caio anche a te, Tizio e Sempronio sono andati a prendere un caffè.

Allora, è giusto che non te li indicizzi perchè (xmap e google) gli articoli sono stati archiviati ma tu probabilmente non li hai resi disponibli nè con un link (lista di articoli archiviati) nè in un modulo per farli visualizzare almeno come titoli, per cui se li non li trova cosa indicizza?

Importante: i motori di ricerca indicizzano solo ciò che viene pubblicato o reso raggiugibile da un link, non necessariamente tutto ciò che si ha nel sito (articoli non pubblicati, etc.).

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2009, 18:13:30 »
Grazie ilvanni. Hai spiegato pure che articoli non pubblicati o non resi disponibili non verranno indicizzati, ma non è questo il mio caso.

Tornando agli articoli archiviati che sitemap non riporta. Mi conviene ripristinare tutti gli articoli già archiviati, farli riportare dal sitemap attendere qualche settimana affinchè vengano indicizzati da google per poi tornare ad archiviarli, tanto google li ha già. Oppure mi sbaglio?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2009, 20:10:00 »
Mi spieghi una cosa? Ma perchè vuoi fare così? La sitemap creata da xmap lato articoli non è statica (lato menu sei tu che devi andare a rimuoverli da xmap), ogni tot si ricrea e chiaramente ogni volta che google passa troverà comunque la sitemap aggiornata e cioè senza più gli articoli che nel frattempo hai riarchiviato, quindi, se in ogni caso gira e volta ti troverai sempre al punto di partenza mi spieghi a cosa serve quella manovra di rimettere in linea i vecchi articoli per poi andare ad archiviarli? Non serve assolutamente a niente anche perchè ai motori di ricerca interessa la situazione attuale, quella che trovano al momento in cui passano, mica quella di tempo addietro. A tal proposito ti aggiungo che ogni volta che i bots passano sul tuo sito allora il motore di ricerca ricrea la sua cache per il tuo sito, è quella che viene offerta come risultato, quindi...
A mio avviso sarebbe una manovra inutile, anzi pericolosa perchè google avrebbe in cache (sino al suo prossimo ed inevitabile passaggio grazie al quale comunque si aggiornerà) delle pagine che, se cliccate, restituiranno un bell'errore 404 perchè nel frattempo non saranno più raggiungibili.
« Ultima modifica: 13 Dic 2009, 20:12:09 da ilvanni »

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2009, 20:24:23 »
A mio avviso sarebbe una manovra inutile, anzi pericolosa perchè google avrebbe in cache (sino al suo prossimo ed inevitabile passaggio grazie al quale comunque si aggiornerà) delle pagine che, se cliccate, restituiranno un bell'errore 404 perchè nel frattempo non saranno più raggiungibili.
Scusami non sono stato chiaro.
Gli articoli sono tutt'ora raggiungibili, joomla permette di archiviarli. Archiviarli sai meglio di me a che serve.
Gli articoli attualmente archiviati google li vede e di alcuni vedo un'ottima performance. Avendo io riorganizzato il sito ho trovato molti articoli duplicati e un numero assai inferiore di indicizzati (64 contro 200 di prima).
Mi chiedevo se bisognava fargli rileggere i nuovi indirizzi, probabilmente variati, per poi correggere le duplicazioni (con redirect 301) oppure lasciare tutto com'è.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2009, 20:39:10 »
Sì, va bene così, lascia tutto così com'è, ciao.

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2009, 15:17:38 »
OK grazie.

Web Design Bolzano Kreatif