Back to top

Autore Topic: Da 1.0x a 1.5x.... quale strada scegliere?  (Letto 1817 volte)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
Da 1.0x a 1.5x.... quale strada scegliere?
« il: 19 Dic 2009, 12:04:23 »
Ciao a tutti,
ho in piedi da piu' di 3 anni un sito realizzato con j!1.015... Solo ora mi sto decidendo (alleluia) ad aggiornare il tutto con la 1.5x... Il sito contiene soprattutto qualche centinaio di utenti (gestiti da CB, con tutti i plugin vari nelle loro schede), una vasta sezione arcade, un forum (Agora)... Il dubbio e' sul tipo di strada che dovrei percorrere per fare il tutto.

1 - Utilizzare vari script di aggiornamento, per passare alla 1.5x, aggiornare i vari componenti e tutto il resto, cosi' da fare il tutto agendo "direttamente" sul sito?

oppure

2 - creare temporaneamente da un'altra parte un sito totalmente ex-novo, da una 1.5x installata di fresco, installando anche le nuove versioni dei vari componenti, e poi usando (sperando che ci siano) dei tool per esportare tutto quanto dal vecchio sito (tabelle utenti, forum, plugin, ecc ecc... ) ?

E' un bel dilemma...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Da 1.0x a 1.5x.... quale strada scegliere?
« Risposta #1 il: 19 Dic 2009, 16:00:45 »
Ciao.
Fermo restando che se il sito è ben assestato e definito non devi obbligatoriamente migrare a joomla 1.5 in quanto l'ultima versione della serie 1.0 la 1.0.15 è un'ottima versione stabile.

Per quanto riguarda joomla non ci sono grossi problemi nella migrazione. Ottimo al riguardo per la migrazione è mtwmigrator che migra non solo il core di joomla ma anche alcune estensioni come Community Builder, Virtuemart, Fireboard ed altre.
Il problema arriva con le estensioni di joomla qualora non fossero presenti tool di migrazione. Allora lì le strade sono due: o ti scrivi il tool di migrazione o se i contenuti non sono tantissimi li reinserisci a mano dopo aver migrato il grosso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Da 1.0x a 1.5x.... quale strada scegliere?
« Risposta #2 il: 19 Dic 2009, 21:28:15 »
ciao frascan e grazie intanto per la risposta...
Sì, il sito e' ben assestato, stabile e definito... pero' avrei intenzione di usare alcune estensioni che purtroppo sono sviluppate solo per j1.5... E se ora sono solo 1-2 componenti che mi servono... poi non vorrei che col passar del tempo aumentassero, con l'unica possibilita' di rinunciare ad usarli... Per cui penso sia auspicabile aggiornare il tutto.
Se poi mtwmigrator si occupa anche di CB, la cosa e' ottima, perche' quella degli utenti e' la parte che mi preme di piu'; per la sezione arcade userei il legacy mode (visto che per quel componente ancora non c'e' una versione per 1.5)... e per quanto riguarda il forum, se proprio non dovessi rimediare uno script ad hoc, ne installo uno nuovo da capo e bon... tanto non e' che sia cosi' ricco e carico di post...
Grazie per le dritte :)
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Web Design Bolzano Kreatif