Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]problema assegnazione moduli alle voci di menu  (Letto 7760 volte)

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Ho un problema nell'assegnazione dei moduli alle voci di menu in Joomla. Mi spiego: praticamente ciò che mi succede è che quando assegno i moduli solo ad alcune pagine inizialmente sembra funzionare tutto bene... ma poi quando comincio a navigare un pò, quel modulo si ripete anche nelle altre pagine. La versione di Joomla che uso è la 1.5.15, ho provato ad usare template diversi ma questo problema si ripete. Inoltre ho provato ad utilizzare vari tipi di menu (da impostare sulla colonna di destra)ma ciò che accade è che i moduli si visualizzano in tutte le pagine. Ho provato a cercare un pò su vari forum e molte persone hanno il mio stesso problema. Non riuscendo a trovare una soluzione, spero possiate trovarla voi.
« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 14:41:04 da makjla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema assegnazione moduli alle voci di menu
« Risposta #1 il: 27 Dic 2009, 10:28:25 »
evitiamo di scrivere delle sciocchezze generiche..
magari fai un esempio concreto, ad esempio quale template, quale modulo e con quali voci di menù?
 >:(
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2009, 12:52:53 »
Ho provato con vari template, varie voci di menu e il problema si presenta quando cerco di associare un modulo soltanto ad alcune voci di menu e non a tutte. Il problema mi si presenta sia con il modulo predefinito di Joomla per i menu, che con altri moduli per la creazione di menu  come ad esempio l'imagemenu, l'accordion menu etc. Ho letto in giro che ci sono molte persone che hanno il mio stesso problema, ma al quale non si è trovata ancora una soluzione.
« Ultima modifica: 27 Dic 2009, 13:24:31 da makjla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2009, 15:25:55 »
bhe.. mica tutti sono capaci di utilizzare joomla, soprattutto dopo la terza o quarta specializzazione  in ingenieria informatica diventa difficile, ma prima (dall'asilo alla seconda specializzazione) è sempre molto semplice...
 :D :D
fai una combinazione specifica che proviamo a risolverla noialtri praticoni, e non credere a ciò che si dice in giro.. girano tanti brutti ceffi in rete, sai?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2009, 15:43:43 »
Bene allora potrai trovare un esempio concreto di ciò che sto dicendo all'indirizzowww.agapeweb.netsons.org. Se vai nella sezione musica e poi nella home vedrai che praticamente i menu che sono in quella pagina si copiano anche nella home page, nonostante siano assegnati solo al menu musica :( vi prego troviamo una soluzione perchè sto impazzendo.

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2009, 22:13:31 »
Ho girato e rigirato ma il problema che dici non c'è  vedo i menù a destra su Musica , scompaiono in home ne compaiono altri nelle varie sezioni ... Non è che hai attiva la casche del broser  e ricaricando la pagina vedi sempre quella (la prima che hai scaricato)? 

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2009, 22:21:51 »
Il problema non si presenta soltanto a me, ma anche ad altre persone che visualizzano il sito. Se quando apri il sito clicchi sul menu "musica" e poi clicchi su "home", i menu a destra che erano nella sezione Musica e cioè "testi e Musica2" si copiano nella home page nonostante siano assegnati soltanto alla sezione Musica. Ciò mi succede anche per il menù di biografia e per le altre voci di menu, se dopo clicco sulla home page. Praticamente è come se non rispettasse l'ordine assegnato dei moduli ad ogni voce di menù. Ho provato anche con vari browser (Firefox, IE8 e Safari), ma il risultato non cambia

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2009, 22:59:55 »
Ho riprovato ed in effetti fa quel che dici , ho provato a verificare con firebug e mi si blocca la pagina con segnalazione di errore per un script che non risponde e di conseguenza FF mi chiude tutto, controlla che qualche modulo o plugin non enri in contrasto con il core di joomla, magari disattivane uno alla volta ...

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Dic 2009, 23:02:30 »
Secondo te di quale script si può trattare? Non sei riuscito a vedere nulla? Ho tante cose installate...non saprei proprio da dove partire...

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2009, 23:27:54 »
Sinceramente non saprei non è che abbia molta esperienza su joomla ora provo a vedere con gli strumenti di IE cosa mi segnala qui non mi segnala nulla ..

« Ultima modifica: 28 Dic 2009, 23:43:20 da liberatiarts »

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Dic 2009, 23:30:14 »
Grazie mille. Intanto se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei grato. Non mi è mai successa una cosa simile con Joomla :( :'(

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2009, 10:44:52 »
liberatiarts ho fatto come mi consigliavi.... ho disattivato uno ad uno plugin e moduli e disinstallato anche qualche componente... ma il risultato non cambia. Ti ringrazio cmq per l'interesse. Attendo altri consigli, è una cosa che devo assolutamente risolvere.

Offline erconte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Dic 2009, 11:38:57 »
Ciao Ragazzi,
Makija ha ragione, ho anch'io lo stesso problema, ho anche individuato la causa ma non ho ancora trovato la soluzione.
Provo a descriverlo in modo un pò più preciso:
Ho un template a 3 colonne, e voglio che i moduli nella colonna sinistra appaiano solo nella home page, ovviamente ho selezionato su tutti i moduli nella posizione indicata l'associazione alla sola voce di menù corrispondente alla home page.
Se navigo nel mio sito utilizzando le varie voci di menù nessun problema, funziona tutto correttamente, il problema si verifica in questa situazione:

Sono in home page.
In questo momento la voce di menù attiva è quella associata alla home.
Clicco sul link "leggi tutto..." di un articolo presente nella home page e vado quindi a visualizzare l'intero articolo.
In questo momento non sono più nella home page e quindi i moduli nella colonna sinistra non dovrebbero + essere visibili, invece siccome sono uscito dalla home cliccando su un "leggi tutto" e non su una voce di menù la voce di menù attiva risulta ancora essere "home page" e quindi la colonna sinistra è ancora visibile.
Non so se si tratti di un bug o meno, ma nel caso di home page che contengono link "leggi tutto" questo comportamento va ad inificiare la funzionalità di associazione dei moduli ai menu.
Stò cercando di risolvere modificando il template aggiungendo, prima del codice che carica i moduli, un controllo sul page title verificando che corrisponda o meno a quello della home page, in modo tale da avere un riferimento "sicuro" per individuarla, come soluzione però al momento non mi piace un granché visto che di fatto mi rende impossibile utilizzare l'associazione moduli nativa e poi al momento mi provoca anche un piccolo problema di layout ce credo però di riuscire ad individuare e risolvere.
Altre idee?

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]problema assegnazione moduli alle voci di menu
« Risposta #13 il: 29 Dic 2009, 14:43:09 »
Ho risolto questo misterioso problema! Praticamente il problema era nella home page alla quale non era assegnato l'itemID come nelle altre categorie e quindi ogni volta che da una voce di menu collegata ad articoli tornavo alla home page, questa era come se riconoscesse parte di quella voce di menu. Ho corretto tutto sul sito ufficiale. Grazie a tutti coloro che hanno tentato di darmi una mano :)

Offline erconte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Dic 2009, 15:16:17 »
Scusa potresti essere un pò più chiara per favore, magari spiegando nel dettaglio quello che hai fatto?
Grazie

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Dic 2009, 15:20:42 »
Il menu superiore del sito a cui sto lavorando opera dando il collegamento a determinate pagine. Praticamente ho preso il link corretto della home page e l'ho copiato nello sliding menu, link al quale mancava la parte finale ItemID. Questa mancanza credo che consentisse alla home page di "ricordare" parte della pagina visitata in precedenza, ecco perchè il menu di destra si visualizzava anche nella home. Questo è tutto ciò che ho fatto.

Offline erconte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Dic 2009, 15:28:05 »
ok grazie. ora ho capito. (almeno credo) ???
In pratica il tuo top menù è una serie di link a singoli articoli in "visualizzazione articolo" e così è anche per la home page corretto? Quindi Tu non sei nella mia stessa situazione che per la home utilizzo il componente "home page" con i problemi sopradescritti.

Offline makjla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Dic 2009, 15:33:48 »
Esattamente. Io nella home page utilizzo un articolo con il caricamento di moduli [il plugin loadmodule]. Puoi postare un link del tuo sito web? Potrebbe esserci una soluzione molto simile anche per te...anche perchè il comportamento di moduli e menù è pressochè lo stesso.

Offline erconte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Dic 2009, 15:55:53 »
Eh no, nel mio caso è un pò diverso, io uso il componente homepage e il problema mi si presenta quando "lascio" la home page cliccando su uno dei link "leggi tutto" degli articoli in prima pagina.
Al momento se anche ti do il link non vedresti il problema perchè ho applicato una patch al template per cercare di risolvere, ma la soluzione adottata non mi piace. Appena posso, ripristino il normale comportamento e ti faccio vedere.

Web Design Bolzano Kreatif