Back to top

Autore Topic: [Risolto]Doppio problema: Db MySQL e lentezza  (Letto 4754 volte)

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto]Doppio problema: Db MySQL e lentezza
« il: 29 Dic 2009, 17:52:25 »
Come da titolo riscontro due problemi con joomla, ma non so se questo è attribuibile all'host.
Utilizzo 000webhost la versione gratuita. Nell'installazione di joomla non ho riscontrato alcun errore, i requisiti erano settati secondo i parametri consigliati.
Innanzitutto, dopo aver effettuato l'installazione di joomla mi appare "Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to database" sia nel pannello d'amministrazione, sia sulla home del sito. La cosa strana è che refreshando + volte la pagina pare che acceda al db e mi visualizza tutto correttamente.
La cosa invece che mi accade sempre è una ESTREMA lentezza nel caricare il menù a tendina del pannello di amministratore e anche il sito viene visualizzato ma la barra di caricamento del browser (ho provato sia con firefox che con explorer) rallenta verso la fine tentando di caricare non so cosa :o
Per darvi un idea posto il link del sito in costruzione
http://mietitori-di-anime.webege.com/
Se può esservi utile
-ho configurato .htaccess e mi funziona tutto correttamente.
-versione php dell'host è http://server41.000webhost.com/phpinfo.php
-tali problemi mi accadono da subito, cioè subito dopo l'installazione di joomla, quindi mi sentirei di escludere la "colpevolezza" di moduli aggiuntivi

A riguardo sul forum di assistenza webhost ho trovato questo http://www.000webhost.com/forum/customer-assistance/130-please-help-could-not-connect-mysql-server.html ma i miei dati d'accesso al db sono configurati correttamente e riesco ad accedere alle tabelle mysql

Perdonate la lunghezza ^^
Manu
« Ultima modifica: 23 Gen 2010, 16:57:17 da IImanuII »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Doppio problema: Db MySQL e lentezza
« Risposta #1 il: 29 Dic 2009, 18:07:48 »
Ciao.
Ho fatto una visita al tuo sito.
Non ho notato problemi di connessione al database.
Per quanto riguarda il front-end è veloce nel caricamento della pagina ma è pure vero che non c'è nulla al momento.

Diverso il discorso per il back-end in cui verso la fine la barra di avanzamento di FF rallenta moltissimo. Non potendo accedere ovviamente non ho potuto verificare altro.

In ogni caso essendo ospitato su un hosting gratuito devi accontentarti di quello che passa il convento. Non conosco l'hosting di cui parli ma non mi stupisce se ci fossero delle limitazioni di banda, di esecuzione di queries mysql ed altri tipi di limitazioni che in alcuni momenti rendono difficoltoso il caricamento delle pagine.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2009, 18:12:04 »
Quoto frascan,
è gratuito e per forza di cose limitato.
Io lo uso e ogni tanto ci sono i problemi che descrivi ma sono dovuti al servizio e non a joomla
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2009, 18:34:50 »
Quindi mi confermate che le operazioni che ho effettuato sono corrette e il problema è di webhost? Comunque il problema del db si presenta non sempre ma frequentemente :O adesso ho aggiunto dei contenuti nel sito e il problema di caricamento e del bd ORA si presenta

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2009, 19:00:09 »
Infatti aggiungere dei contenuti al sito, fare una installazione ed altre operazioni su joomla equivale a fare delle queries sul database mysql. Se esiste un limite di queries orarie che possono essere fatte sul database ecco che ti si presenta il problema di mancata connessione al database.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2009, 20:33:55 »
Citazione da: frascan link=topic=90881.msg397969#msg397969
  Se esiste un limite di queries orarie che possono essere fatte sul database ecco che ti si presenta il problema di mancata connessione al database.
Sai percaso come posso fare a verificare se ho dei limiti di queries?
E per il problema di caricamento lento nel back-end ESCLUSIVAMENTE del menù a tendina dell'amministratore non c'è una soluzione?
Edit: ho letto qualcosa a proposito della gestione della cake per velocizzare la visualizzazione delle pagine.. bufala?
« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 20:43:10 da IImanuII »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2009, 00:13:06 »
Le limitazioni dovrebbero essere indicate da qualche parte nelle faq o nel pannello di amministrazione dell'hosting o da qualche altra parte sul loro sito. Come ti dicevo mai usato il tuo servizio di hosting per cui non riesco ad essere più preciso. Magari prova a chiedere al loro supporto se non riesci a trovare.

Ci sono tecniche di velocizzazione del caricamento delle pagine ma non fanno miracoli. Inoltre se il fornitore di hosting pone delle limitazioni a livello di server non ci sono tecniche che reggono.

Sei su un hosting gratuito e non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena  ;)

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Dic 2009, 17:10:54 »

Sei su un hosting gratuito e non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena  ;)
Peccato XD !!!!

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2010, 16:56:33 »
*risolto* l'eccessiva lentezza era data evidentemente dall'display_errors on e output_buffering on che joomla consiglia su off.
Mi è bastato aggiungere queste due righe al file .htaccess
Codice: [Seleziona]
php_flag display_errors off

php_value output_buffering Off

e la lentezza è sparita :O

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]Doppio problema: Db MySQL e lentezza
« Risposta #9 il: 23 Gen 2010, 18:20:54 »
@ IImanuII,
caffè pagato!

Anche oggi ho imparato una cosa nuova.
Thanks

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif