Back to top

Autore Topic: Valido contatore visite  (Letto 2086 volte)

Offline Piccuico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Valido contatore visite
« il: 04 Gen 2010, 14:08:15 »
Salve a tutti e Buon anno nuovo. Ho un sito sul quale ho installato un componente che rileva quanti utenti sono on line ed il modulo della Vinaora che riporta quanti utenti si sono collegati in una giornata, in una settimana, in un mese ecc. Ebbene i due contatori sono assolutamente discordanti e non mi danno un valore esatto. Il primo componente, ad esempio, a volte segna 70 visitatori on line, ma il modulo mi segnala 30 utenti collegatiin tutta la giornata. Esiste un modo preciso per sapere quanti sono gli accessi al mio sito ?

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Valido contatore visite
« Risposta #1 il: 04 Gen 2010, 14:18:56 »
Ciao,
più di una volta ho postato la stessa richiesta ma ogni componente che installavo, mi dava valori tutti suoi e tutti strampalati.
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline Piccuico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2010, 15:16:29 »
E in effetti è così. Possibile che con un cms così evoluto come joomla nessuno abbia pensato di fare un modulo SERIO che rilevi davvero gli accessi ? In questo istante avrei 28 guest collegati, mentre il modulo Vinaora indica che ho avuto 19 accessi in tutta la giornata. In questo modo non puoi mai farti un'idea di come va il sito, quale format della prima pagina dà i migliori risultati, se un articolo o una galleria ha attirato più utenti. Mah...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2010, 15:34:07 »
la risposta si riduce in una sola riga:
Citazione
il protocollo http è stateless
e da qui non ci si muove  :(
il che tradotto vuol dire che il numero degli utenti può essere stimato con maggiore o minore precisione, ma sempre e solo stimato (salvo che nessuno sia guest).
può essere determinato con precisione in numero delle pageviews basandosi sui log dei server o sulle registrazioni di joomla, ma il numero dei visitatori, potendosi basare solo sui cookies è sempre aleatorio.

quindi ognuno interpreta i dati secondo la propria esperienza (nella speranza che l'abbia ;)  )
ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif