Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 422160 volte)

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #20 il: 17 Gen 2010, 10:33:47 »
mi ci metto domani e posto quelli ceh secondo me sono i campi descrittivi (non sono in realtà molti e li ho già citati nel post iniziale)

Posto anche un elenco di tipologie di atti che vengono normalmente pubblicati dai comuni.

Elenco versione 1.0 aggiornato al 17/01/2010
Campi da inserire nelle varie tabelle dell'Albo Pretorio

1) tabella principale con tutti i campi descrittivi dell'atto

- ID documento (numero assoluto progressivo) (campo automatico)
- Autore del documento (campo automatico)
- Data di creazione del documento (campo automatico
- Categoria di appartenenza dell'atto (campo obbligatorio)
- Oggetto dell'atto (campo obbligatorio)
- Descrizione dell'atto (campo facoltativo)
- Data inizio pubblicazione (campo obbligatorio)
- Data fine pubblicazione (campo obbligatorio)
- Stato attuale del documento (pubblicato o meno) (campo obbligatorio)
- pubblicazione in altro archivio dopo la pubblicazione di legge o cancellazione dell'atto a scaduta pubblicazione. (campo logico, obbligatorio)

2) tabella categorie degli atti
- ID categoria (numero assoluto progressivo) (campo automatico)
- nome categoria (campo obbligatorio)
- descrizione categoria (campo facoltativo)

3) tabella sottocagorie
- ID sotto-categoria (numero assoluto progressivo) (campo automatico)
- nome sotto-categoria (campo obbligatorio)
- descrizione sotto-categoria (campo facoltativo)
- associazione alla categoria madre (campo obbligatorio)

4) tabella allegati all'atto.
- ID allegato
- ID atto codice di collegamento all'atto della prima tabella
- testo che contiene il testo dell'allegato
- file che contiene il nome del file che contiene il testo doc,pdf, ecc. di quell'allegato

Nota: prevedere la possibilità di caricare i files non necessariamente nello stesso spazio web dove risiede il sito del comune.

Elenco delle principali tipologie di atto comunemente pubblicate dai comuni

(a titolo di esempio)

Deliberazioni e Ordinanze Sindacali
   - Delibere di Giunta
   - Delibere di Consiglio
   - Ordinanze Sindacali
   - Ordinanze Dirigenziali

Avvisi
   - Convocazione Consiglio Comunale
   - Avvisi di Gara

Bandi e Gare
   - Bandi di Concorso
   - Bandi di Concorso di altri Enti
   - Borse di Studio

Elenchi ed Albi
   - Permessi di costruire
   - Abusi Edilizi
   - Beneficiari di provvidenze di natura economica

Singoli atti
   - Atti destinati a singoli cittadini irreperibili
   - Ulteriori Atti

Affissioni Stato Civile
   - Affissioni di Matrimonio

ale
« Ultima modifica: 17 Gen 2010, 10:59:15 da bolina »

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #21 il: 17 Gen 2010, 10:41:19 »
Concordo con Bolina, effettivamente (gestendo i siti di 5 comuni) mi è stato chiesto espressamente che alcuni documenti (senza specificarmi quali) possano essere archiviati (quindi non visibili) ma recuperati e mostrati in base alle esigenze.

Si, la richiesta che ti hanno fatto si riferisce al diritto di accesso dei soggetti che ne abbiano giuridicamente interesse rilevante.

Volendo, se l'applicativo lo sviluppiamo bene, il comune sul sito può prevedere le seguenti cose in merito agli atti scaduti:

- elenco degli oggetti degli atti non più pubblicati
- form da compilare con richiesta di accesso formale agli atti e da inviare via PEC o per fax o per posta ordinaria
- accesso tramite nome utente e psw ad un singolo( o vari) specifici documenti per i quali è stata fatta richiesta di accesso formale e per la quale si è verificato che il cittadino ne ha facoltà.



Per le delibere invece credo che debbano rimanere pubblicate comunque.

No, anche per esse si applica la normativa corrente (che poi i comuni facciano di testa loro non è un problema nostro ovviamente, per quello dicevo che l'operatore deve avere la possibilità di decidere cosa farne dell'atto scaduto).


Per quanto riguarda DOCMAN io utilizzo una versione "Accessibile" o meglio validata Strict e CSS ma naturalmente ha i suoi limiti.

P.S. ne avevo trovata un'altra che prevedeva anche il TAG Title sui vari link dei documenti, quindi magari sarebbe opportuno prevedere anche questa funzione.

dove hai trovato quella validata?
ale

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #22 il: 17 Gen 2010, 10:56:49 »
Ok prendo atto di quanto detto da Bolina, ci sono degli atti che saranno sempre visibili ed atti che spariranno per sempre  ;D .

Per partire vanno bene i campi riassunti da bolina.

Nella prima tabella aggiungere un campo logico che indica la pubblicazione in altro archivio dopo la pubblicazione di legge o meno.
Così come un altro campo logico che indica se vi sono obblighi particolari per la privacy.

Io lavorero con chronoform e chronocnnectivity. Docman per me è morto la nuova versione è a pagamento. Quella corrente 1.4 è legacy
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #23 il: 17 Gen 2010, 11:03:22 »

Nella prima tabella aggiungere un campo logico che indica la pubblicazione in altro archivio dopo la pubblicazione di legge o meno.
Così come un altro campo logico che indica se vi sono obblighi particolari per la privacy.

Aggiornato l'elenco con scelta se archiviare o cancellare.
Il campo logico relativo alla privacy non serve (ovvero il comune è autonomo riguardo a queta decisione).


Io lavorero con chronoform e chronocnnectivity. Docman per me è morto la nuova versione è a pagamento. Quella corrente 1.4 è legacy

Per non farti fare il lavoro "grosso" tutto da solo (non mi sembra corretto), dicci come possiamo renderci utili.

Io arrivo a:
- creare form anche complessi e anche a geometria variabile.
- fare semplici connessioni al DB con chronoconnectivity
- gestire CSS per la parte grafica

di programmazione sò zero, ma fino a "leggere" un listato php o js, almeno come funziona in via generale ci riesco.

ale

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #24 il: 17 Gen 2010, 11:11:09 »
Per me sarebbe sufficiente avere i form, possibilmente fatti con il Wizard di Chonoform per le eventuali modifiche.

Grazie
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #25 il: 17 Gen 2010, 11:13:03 »
Per me sarebbe sufficiente avere i form, possibilmente fatti con il Wizard di Chonoform per le eventuali modifiche.

Grazie

Va bene, inizio a lavorarci nel pomeriggio e nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il nome dei vari elementi, conto di inserire nomi lunghi e descrittivi, magari anche codificati per tipologia di form, così ci capiamo qualcosa (magari faccio anche una legenda a parte).

ale

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 160
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #26 il: 17 Gen 2010, 15:38:25 »
Ciao Bolina,

la versione di Docman è la 1.4 (quella gratuita) e usa la legacy e come dice Vales ora la nuova è a pagamento anche se ne esiste una versione di un altro sviluppatore che gira con Joomla 1.5 si chiama Jomdoc mi sembra ed è gratuita.

Comunque io ho trovato 2 versioni "Accessibili" di Docman fornitemi da "angeli custodi" trovati qui nel forum:

1) una versione è validata STRICT e CSS e in più ha i Tag TITLE nei link dei documenti ma non viene validata la pagina della ricerca e dei risultati della ricerca (chi l'ha creata ci stava ancora lavorando)

2) la 2° versione che è quella che utilizzo attualmente nel sito che vi ho mostrato come esempio, valida STRICT e CSS su tutto anche nella ricerca ma non ha il Tag TITLE sui link dei documenti

Per quanto riguarda le categorie che hai elencato sopra (delibere, avvisi, ecc) io non le metterei come predefinite ma lascerei la possibilità di scriverle manualmente.

PS. mi dispiace non potervi aiutare ma io non ho nessuna conoscenza di php e di programmazione, mi limito a "sfruttare" e a "criticare" il lavoro degli altri ;D

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #27 il: 17 Gen 2010, 17:49:26 »

Per quanto riguarda le categorie che hai elencato sopra (delibere, avvisi, ecc) io non le metterei come predefinite ma lascerei la possibilità di scriverle manualmente.

Si, il mio era solo un elenco a titolo di esempio, ma ovviamente categorie e sottocategorie devono poter essere liberamente costruibili.

PS. mi dispiace non potervi aiutare ma io non ho nessuna conoscenza di php e di programmazione, mi limito a "sfruttare" e a "criticare" il lavoro degli altri ;D

Se la "critica" è costruttiva, e serve a correggere una direzione sbagliata o a dare un suggerimento, allora anch'essa è un aiuto. Spesso prezioso.

Inoltre qui serve chi ha esperienza nella gestione di siti istituzionali (e quindi anche delle richieste che vengono fatte normalmente dai comuni) in modo tale da poter unire le varie esperienze personali e tirare fuori delle funzionalità che siano estendibili a tutti i comuni.

news: ho finito in bozza i primi due form, domani se tutto va bene carico il tutto su di un sito "test" dove piano piano vado a raccogliere ed inserire tutto quello che viene pubblicato dai vari interessati.

ale

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #28 il: 18 Gen 2010, 15:21:18 »
news: ho finito in bozza i primi due form, domani se tutto va bene carico il tutto su di un sito "test" dove piano piano vado a raccogliere ed inserire tutto quello che viene pubblicato dai vari interessati.

ho messo su velocemente un sito a questo indirizzo:
http://www.albopretorionline.eu/
dove potete vedere mano a mano gli sviluppi del tutto.

@vales: ti ho mandato mail privata sul tuo indirizzo di tin.

ovviamente i form che ho appena caricato sono "vuoti" ovvero non hanno funzionalità interne e non scrivono per ora su nessun DB.

per ogni form ho pubblicato (e verrà pubblciato anche in seguito) anche tutto il codice in modo che sia semplice copiare e incollare in locale per fare qualche prova.

A disposizione per qualsiasi modifica.

ale

Offline vlade

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #29 il: 27 Gen 2010, 10:56:16 »
Buongiorno a tutti.
Mi inserisco in questa discussione, essendo interessato ad approfondire il discorso dell'albo pretorio online.
Laddove facessi una domanda inopportuna, Vi chiedo scusa in anticipo.

Mi chiedevo quali caratteristiche deve avere l'albo, tali da richiedere uno sviluppo ad hoc.

Mi spiego meglio: escludendo eventuali interfacciamenti con gestionali in uso dal Comune, non si potrebbe sfruttare la versione base di Joomla FAP, con qualche compnente aggiuntivo, tipo attachements?
Nativamente con Joomla potrei gestire categorie (di atti), impostare date di validità e pubblicazione, aggiungere allegati tramite il componente attachements, effettuare ricerche.

Mi sfugge qualcosa? Esiste qualche requisito che ignoro?
Grazie per l'attenzione,
Vlade

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #30 il: 27 Gen 2010, 15:56:03 »
Mi chiedevo quali caratteristiche deve avere l'albo, tali da richiedere uno sviluppo ad hoc.
Ciao,
fondamentalmente stiamo parlando delle seguenti funzionalità:

- pubblicazione temporale di atti
- possibilità di avere X allegati per singolo atto
- possibilità di effettuare ricerche da parte dell'utenza
- possibilità di avere un "registro" delle pubblicazioni lato ente
- possibilità di essere abbastanza elastico in modo da poter ampliare le funzionalità sopra descritte.

Mi spiego meglio: escludendo eventuali interfacciamenti con gestionali in uso dal Comune, non si potrebbe sfruttare la versione base di Joomla FAP, con qualche compnente aggiuntivo, tipo attachements?

Non so se hai letto tutto il 3D, ma l'aspetto joomla base + componenti aggiuntivi è stato toccato, ed attualmente è implementato come soluzione temporanea da qualcuno.

I problemi maggiori in un sistema di pubblicazione del genere sono 3:

- estremamente macchinoso per l'utente comunale che deve pubblicare rispetto ad una interfaccia schematica dove occorre solo inserire i dati (pensa a come funziona attachments + articolo, per noi può sembrare semplice per altri no).

- non troppo flessibile se ho bisogno di implementare nuove funzionalità su componenti esistenti.

- difficoltà nella validazione nel caso i componenti originari siano stati sviluppati senza tenere conto di questa problematica.

ale

Offline vlade

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #31 il: 27 Gen 2010, 16:00:52 »
Sì, hai ragione, in effetti per un utente non pratico può essere un problema usare la versione core con alcuni componenti aggiuntivi.
Meglio semplificargli la vita con delle interfacce ad hoc.

Grazie della riposta,
ciao.
V

Offline alisgnok

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #32 il: 01 Feb 2010, 11:33:17 »
Grandi, mitici, Bolina Number 1.
Ho visto il sito http://www.albopretorionline.eu

Non ci capisco + di tanto e trovo sinceramente difficoltà ad utilizzare chronoform;
con Chronoconnectivity poi, proprio nn so da dove cominciare.

Mi chiedo:
1) Ma una volta finito questo lavoro, sarà poi possibile inserirlo sul proprio sito comunale ???
2) Inserirete i passaggi necessari ???
altrimenti sarò costretto ad acquistare uno di quei programmi da 1000 euro..

Come vi posso aiutare?

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #33 il: 01 Feb 2010, 16:38:17 »
Mi chiedo:
1) Ma una volta finito questo lavoro, sarà poi possibile inserirlo sul proprio sito comunale ???
2) Inserirete i passaggi necessari ???
altrimenti sarò costretto ad acquistare uno di quei programmi da 1000 euro..

Come vi posso aiutare?

Ciao,

per quanto mi riguarda ho messo a disposizione quel sito proprio per pubblicare il lavoro nella sua interezza e completo di tutti i passaggi necessari.

Quindi chi vorrà utilizzarlo dovrà semplicemente "prenderlo" e metterlo su.

L'ideale sarebbe avere l'aiuto di persone in grado di supportare vales (che si è offerto volontario) dal punto di vista della programmazione, visto che in teoria è un lavoro a step e persone diverse possono occuparsi anche di singoli step.

Per parte mia, mi impegno a tenere "in ordine" quel sito e pubblicare il pubblicabile mano a mano che viene realizzato, oltre a supporotare chi ne ha bisogno per la parte form.

ale

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #34 il: 02 Feb 2010, 00:33:00 »
Ho tirato giù qualcosa. Ancora non è completo dei particolari ma la struttura portante credo ci sia.
I problemi principali affrontati sono stati le due dropdown di  sezioni e categorie di cui la seconda in funzione della prima scelta, e la possibilità di inserire illimitati allegati ad un atto.
Sembra che le cose funzionino. Ci sono da fare dei test di queste prime realizzazioni e pensare agli altri supporti ricerche e visualizzazioni.

Qui troverete l'inserimento sezioni e categorie che sono la cosa preliminare.

Qui l'inserimento atti ed allegati e qua una prima visualizzazzione dell'albo.

Ho inserito alcuni dati senza significato. Se ne saranno inseriti altri consentiranno di provare la paginazione e le ricerche.

Se appare un errore in fase di  caricamento allegati ignoratelo è un problema del server di altervista e non produce conseguenze.

Aspetto a trasferire sul sito preparato da bolina che le cose siano assestate.

Fatemi sapere e non sparate sul pianista.

P.S. Gli strumenti usati sono Chronoforms, Chronoforms con Plugin Multipage, Chronoforms con Plugin Profile e Chrononnectivity2, con le modifiche che ho inserito.
« Ultima modifica: 03 Feb 2010, 16:25:27 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #35 il: 02 Feb 2010, 21:47:01 »
Ho tirato giù qualcosa. Ancora non è completo dei particolari ma la struttura portante credo ci sia.

Perfetto, grazie.

domani inizio a caricare vari documenti.

Fatemi sapere e non sparate sul pianista.

sia mai!

ancora grazie per lo sbattimento.

ale

Offline bolina

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #36 il: 03 Feb 2010, 08:37:13 »
Ho inserito alcuni dati senza significato. Se ne saranno inseriti altri consentiranno di provare la paginazione e le ricerche.

prime impressioni:

funziona e bene. semplice e rapido l'inserimento.
di seguito alcune "note" che mi sono venute in mente mentre caricavo degli atti.
N.B. sò che per ora esiste solo la struttura principale, queste note sono da vedersi solo come affinamento nel funzionamento.

creazione sezioni
deve essere possibile avere un riepilogo delle sezioni già create.

creazione categorie
idem come sezioni

allegati
non devono essere obbligatori in quanto deve esistere la possibilità di pubblicare un atto anche senza allegare niente.

gestione allegati
occorre inserire la possibilità di tornare indietro nel caso un utente si sbagli e selezioni "continua con allegati" mentre in realtà non voleva inserire ulteriori allegati.

titoli e campi descrittivi degli atti
devono avere la possibilità di inserire anche caratteri quali "/" e "-"

ale
« Ultima modifica: 03 Feb 2010, 08:39:03 da bolina »

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 160
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #37 il: 03 Feb 2010, 11:22:08 »
Ciao a tutti,

ho visto la bozza di Vales e vi faccio tantissimi complimenti per il lavoro, credo proprio che siate sulla buona strada.

E' proprio quello che serviva!!!

Colgo l'occasione per ricordarvi che poi sarebbe utile anche un modulo che esponga gli ultimi inserimenti di una categoria tipo Bandi e Concorsi o Avvisi da pubblicare in prima pagina.....

Grazie ancora.

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 160
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #38 il: 03 Feb 2010, 14:04:03 »
P.S. se può esservi utile qui http://www.tecuting.it/c054016/mc/mc_p_ricerca.php?tipo_atto=&x=ba08c809caf906659d1063bf9d619218&&pag=0 trovate il nuovo albo pretorio di un comune di cui gestisco il sito che si appoggia ad un servizio esterno e automatico ma che credo abbia poco a che fare con il discorso Accessibilità.........

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 160
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #39 il: 03 Feb 2010, 15:49:23 »
P.S.
guardando la Visualizzazione dell'Albo Pretorio di Vales ho notato che tutte le categorie sono mischiate nella tabella, mentre credo che un avisualizzazione sequenziale ma divisa in categorie di appartenenza magari sia più facilmente consultabile...

Ciao.

 



Web Design Bolzano Kreatif