Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 422201 volte)

Offline pinocat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #60 il: 17 Mar 2010, 09:50:40 »
ciao Vales, ho controllato quanto mi hai suggerito ma il plugin Multipage è attivato e configurato come da istruzioni.
Ho fatto la prova in due diverse installazioni di joomla ma il risultato è identico: una pagina senza form; anche cliccando sul link della form madre_atto_10 nel backend vengo indirizzato ad una pagina senza form.

Ciao
« Ultima modifica: 17 Mar 2010, 10:23:34 da pinocat »

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #61 il: 18 Mar 2010, 16:33:12 »
Inserito aggiornamento versione 1.0 alpha2 che modifica la gestione dell'accesso dell'utente abilitato all'area riservata.

La trovate al solito link della sezione download di questo sito

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #62 il: 19 Mar 2010, 19:12:37 »
Salve,
Da un paio di giorni mi sono accorto del grosso lavoro che state facendo con questo "albo pretorio".
Mi congratulo per i risultati ottenuti, e vi "stimo" per il tempo che dedicate gratuitamente alla comunità.

Non ho potuto fare a meno di provarlo (in quanto gestore di un sito comunale), e dopo alcune prove mi sono naturalmente affiorate delle domande a dei piccoli problemi che mi si pongono....

- Ho installato tutto come da vostre istruzioni ma al punto 7 della guida:

7.Configurare i form di gestione degli allegati per il sito ospitante:
dal Backend di Joomla entrare nel compenente Chrono Froms scegliere Form Management e nell'elenco dei form mostrati cliccare sul nome del form allegati_10, selezionare la finestra File Uploads e cancellare il contenuto della riga corrispondente alla voce Full upload Path: e salvare il form.


ho notato che la stringa "full upload pach" vostra è Writable (in verde), la mia no (in rosso).
...non so se questo comporti qualcosa...

- Non riesco a modificare gli atti inseriti: se provo a farlo mi restituisce il seguente messaggio:

1.Form passed first SPAM check OK
2.Form passed the submissions limit (if enabled) OK
3.Form passed the Image verification (if enabled) OK
4.Form passed the server side validation (if enabled) OK
5.$_POST Array: Array ( [cod_sezione] => 3 [cod_categoria] => 7 [ccf_id] => 2 [nome_atto] => prova di avviso [datainizio_atto] => 2010-03-17 [datafine_atto] => 2010-03-31 [descrizione_atto] => sdf dfgdg ghfghdyr6yol myilokolòui yiukluo poiò9ò90 [radio0] => Si [radio1] => No [button_1] => Invia [7159c35a720fce776f27f64154f01ac9] => 1 [1cf1] => a7bde4c5276b1005d0cbbe39107641eb [chronoformname] => atto_10_modifiche )
6.$_FILES Array: Array ( )
7.Form passed the plugins step (if enabled) OK
8.Debug End
9.Redirect link set, click to test:
/component/chronoconnectivity2/?connectionname=atti_allegati_modifica


... è forse perche non ho ancora pagato e validato Chrono Connectivity ?

- Ancora una domanda... ma per cancellare un'atto inserito per sbaglio, come si fa?

Grazie di tutto.

Germano

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #63 il: 19 Mar 2010, 20:32:36 »
Ciao Germano grazie per le segnalazioni,

Citazione
ho notato che la stringa "full upload pach" vostra è Writable (in verde), la mia no (in rosso).
...non so se questo comporti qualcosa...

All'inizio può darsi che sia rossa perchè il link è quello del mio sito e quindi va sostituito. Controlla, dopo che hai cancellato e salvato con il campo vuoto, come lo vedi rientrando nel form. Dovrebbe esserci il tuo nuovo link alla cartella degli allegati.
Quello stesso link lo devi copiare anche nel medesimo campo nel form allegati_10_modifica.

Per l'altro problema è una mia dimenticanza. Ho lasciato il debug del form e forse anche quello di altri attivato.
Dovresti quindi entrare nel form atto_10_modifiche e nella tab general disattivare il campo debug mettendolo ad off.

Se altri form dovessero avere il debug attivato mettilo sempre ad off.

Potrebbe esserci un problema di pagina non trovata all'uscita di alcuni form. Dipende dal fatto che ho realizzato i link in un sito con tutti i campi della sezione SEO attivati.
In un sito con quei campi SEO disattivati potrebbe manifestarsi il problema. Se si  pone il problema procedere come segue.

Aprire i seguenti form e nella tab generale modificare il campo Redirect URL (la pagina a cui reinvia il form) con i seguenti link:

form atto_10_modifiche

index.php?option=com_chronoconnectivity2&connectionname=atti_allegati_modifica


form sezione_10_modifica

index.php?option=com_chronoconnectivity2&connectionname=sezioni_modifica

form categoria_10_modifica

index.php?option=com_chronoconnectivity2&connectionname=sezioni_categorie_modifica


Ultima questione non ho inserito per ora l'opzione di cancellazione perchè mi risulta che un atto pubblicato nel caso che contenga errori non si toglie ma si rettifica con un atto successivo.

Su questo aspetto mi piacerebbe conoscere parere dei colleghi dei comuni.

Farò un aggiornamento con queste modifiche
« Ultima modifica: 19 Mar 2010, 20:35:43 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #64 il: 19 Mar 2010, 22:17:19 »
Salve Vales,
Complimenti per la celere risposta !

 :D OK. Ho risolto il problema delle "modifiche" con la tua correzione.

Ho verificato la stringa "full upload pach" ... è esatta (di fatto gli allegati me li carica...) però permane la scritta rossa: "Not Writable" ???

Poi... visto che ci sono ti faccio un'altra segnalazione:
Caricando o modificando un'atto, il campo "Note ed Info", pur riempiendolo non visualizza il contenuto.
Stessa cosa per tutti i campi descrizione, anche quelli degli allegati (oppure non ho capito dove andrà a visualizzare i testi e le descrizioni inserite).

mandi mandi
(tipico saluto friulano)


Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #65 il: 20 Mar 2010, 07:57:04 »
Inserita nella sezione download la nuova versione Alpha3 che risolve i seguenti problemi:

  • Modificati link di uscita di alcuni form.
  • Corretto bug divisualizzazione del campo "Info  e note" in alcuni form.
  • Disabilitato debug rimasto attivo in alcuni form
http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #66 il: 23 Mar 2010, 17:50:54 »
Salve a tutti,
In questi giorni ( fra una cosa e l'altra ) sto testando "il lavoro" di Vales come se fossi un'impiegato comunale... provando ad inserire ... sbagliare ... modificare ... inserire di nuovo ... visualizzare quello che ho fatto ...

La mia prima impressione:
La procedura dall'inserimento dell'atto e dell'allegato è guidata molto bene; l'addetto potrebbe perdersi invece nel momento in cui neccessiti una modifica: deve tornare indietro con l'apposito tasto e riprendere la procedura di modifica dal menu principale.
Secondo me sarebbe molto utile avere un menu sempre disponibile che ti permetta di individuare subito la procedura desiderata.

A tal proposito volevo appunto provare ad inserire un modulo a sx con un menu specifico per l'"albo pretorio" (che compaia solo in esso),
non riesco però a "fissarlo" durante tutte le fasi di menu del componente.
Anche se associo i vari link il modulo non mi rimane a sx.

Io non smanetto con il codice ...Vales come si fà ?

saluti

Germano

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #67 il: 23 Mar 2010, 20:15:08 »
Puoi risolvere creando un menu a sinistra contenente le voci della finestra iniziale e usando gli stessi link della tabella, che sono tutti link a form o connessioni facilmente individuabili.

Dovrai poi limitare l'accesso ai link riservati agli utenti registrati. Le voci di menu in questo caso saranno però visibili a tutti i registrati, mentre l'accesso reale ai form sarà limitato a quelli che hai abilitato nelle connessioni.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #68 il: 23 Mar 2010, 23:47:27 »
Si OK...
Ho creato i menu che puntano algli stessi link della finestra di avvio, fino qui tutto bene.
Fin tanto che navigo in questi 13 link il menu a sx si mantiene, nel momento in cui:
- visualizzo un atto
- modifico un atto/categoria o sezione
- ...o semplicemente uso il tasto "indietro"...
... perdo il menu.
Sicchè...

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #69 il: 23 Mar 2010, 23:55:13 »
... dimenticavo:
I link presenti nella finestra di avvio non sono abbinabili ad un menu.
( prova...)

Saluti.

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #70 il: 24 Mar 2010, 00:12:12 »
Probabilmente gli indirizzi che che vedi sono creati dal SEO e vedrò di normalizzarli nel prossimo aggiornamento.

Per fare le voci di menu tieni presenti i segunti elementi.

I 3 link inseriti in Inserimento Elementi fanno riferimento ai rispettivi form che vedi nella parte terminale della loro url, ad essi puoi fare riferimento creando voci di menu con la procedura normale che punta a chronoform come componente e nella quale inserisci il nome del form.

Gli altri 11 link fanno riferimento a delle connessioni di Chronoconectivity2. Crei le voci di menu con lo stesso metodo detto sopra che punta a Chronoconnectivity2 ed a ciascuna connessione.

Prova a rendere il menu visibile su tutte le finestre, poi eventualmente adeguiamo dopo, e proviamo se rimane visibile nei casi particolari che hai elencato.
« Ultima modifica: 24 Mar 2010, 00:15:11 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline germano65

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #71 il: 24 Mar 2010, 08:27:00 »
Per la creazione dei menu ho utilizzato la procedura che hai appena descritto.
Se il modulo menu lo rendo visibile a tutte le finestre, nessun problema: rimane fisso per qualsiasi operazione io faccia (rimane anche facendo "indietro" con l'apposito tasto).
Però a me così non stà bene, vorrei che si visualizzi il menu solo quando l'utente è all'interno di questa sezione... e quì nasce il problema precedentemente descritto.

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #72 il: 24 Mar 2010, 10:21:32 »
Ho creato la finestra di avvio per gestire il tutto da una pagina che fosse indipendente dalla voci di menu che in ogni installazione possono essere chiamate con nomi diversi. E quindi i vari tasti indietro non avrebbero saputo dove tornare.

Comunque dopo che hai creato le voci di menu andando in gestione moduli puoi rendere visibile il tuo modulo e le singole voci insieme ad altri moduli.
Penso si tratta di trovare la giusta combinazione dei moduli e voci che ritieni di visualizzare contemporaneamente.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #73 il: 24 Mar 2010, 21:25:18 »
Validazione di cronoform e chronoconnectivity

Continuano a pervenire richieste anche in privato sulla seguente scritta rossa che appare all'apertura dei componenti.

Citazione
Your Chronoforms install at www.xxxxxxxx.org is NOT Validated, No limited features but for a small fee you get link free forms and help us continue the development and support

Tradotta significa questo
Citazione
Il tuo Chronoforms installato a www.xxxxxxxxx.org non è convalidato, nessuna funzionalità limitata, ma per una piccola tassa si ottiene i form senza i link ed ci aiuti a continuare lo sviluppo e il supporto

Cioè non vi sono limitazioni rispetto alle versioni registrate. L'unica differenza è il link ai siti della Chronoengine nel piede del form che nella versione registrata non sarà presente.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline lumacarom

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #74 il: 27 Mar 2010, 09:47:27 »
Grande Vales,
hai fatto un lavoro ciclopico. La settimana prossima vedo di passare a trovarti.

Per intanto. Buon lavoro!

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #75 il: 27 Mar 2010, 11:02:54 »
Scusate,
se mi registro a questa importante discussione.  ;D
Spero che alla fine qualche anima buona faccia una guida. :-X
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #76 il: 29 Mar 2010, 07:31:44 »
Inserita nella sezione download la versione apha4 che rende completamente automatica la fase di installazione e configurazione.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.html

@ofranco
Citazione
Spero che alla fine qualche anima buona faccia una guida

La guida è già compresa nel pacchetto di installazione dalla prima versione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline pinocat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #77 il: 29 Mar 2010, 10:40:16 »
Problema inserimento Allegati risolto.
Un ringraziamento a Vales per la sua disponibilità.

pino

Offline Longjohn

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #78 il: 30 Mar 2010, 11:44:28 »
Avevo contattato bolina tempo fa, all'inizio del progetto in quanto incaricato di implementare due siti (turistico e istituzionale) per un comune.
Giunto a buon punto del sito turistico sto iniziando la parte istituzionale e ribadisco il mio interessamento al componente come alternativa molto più mirata rispetto a Remository (scelta di base).
Volendo quindi testare il componente ed eventualmente adattarlo alle mie esigenze, mi chiedevo se esiste uno spazio in cui vien fatto il tracking dello stato di avanzamento e in cui si possono segnalare eventuali modifiche (spero migliorative) al progetto.
Grazie e complimenti a chi sta condividendo un componente che molte ditte, approfittando nelle nuove normative, vendono ai comuni a cifre assurde.

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #79 il: 30 Mar 2010, 13:47:06 »
Buongiorno a tutti.
Leggendo i vari post mi è sorto un dubbio e ad ogni buon fine, ve lo voglio partecipare.  :)
Come sappiamo tutti, dal 1° gennaio 2010 tutti gli atti amministrativi hanno valore legale soltanto se pubblicati sull'albo pretorio elettronico del Comune. Ciò premesso, mi sto chiedendo come faccio a comprovare, a distanza di tenpo, che l'atto è stato pubblicato effettivamente all'albo pretorio del Comune. In particolare se accade una guerriglia giudiziaria quale documento certificherebbe l'avvenuta pubblicazione dell'atto? (numero di ID, data di inizio, data di fine pubblicazione, oggetto, numero dell'atto pubblicato). Vi è un file di registro dal quale è possibile risalire ai dati degli atti pubblicati?
Spero che accolgierete questo mio dubbio con una risposta.
Un saluto a tutti, Franco
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

 



Web Design Bolzano Kreatif