ok, la risposta qui non è banale, quindi leggi con calma
nota: questo è il frutto dei mie studi e della mia esperienza ed è qui esposto senza alcuna pretesa di verità assoluta.il lavoro fatto serve a preservare il posizionamento raggiunto su google; hai due situazioni:
. lato navigatore web:
il navigatore trova, su google, il link al tuo sito (sotto /joomla) e clicka. il webserver, dato il redirect in htaccess indica al browser il nuovo indirizzzo. il browser, in maniera trasparente all'utente, carica la nuova pagina, ed il web surfer è contento
. lato spider:
alla prossima scansione google (od altro motore) tenterà di vedere se la pagina esiste e se è stata modificata. la regola in htaccess indicherà allo spider che la pagina è stata spostata IN MODO DEFINITIVO (R=301 indica Moved Permanently). pertanto lo spider rimuoverà questo riferimento e lo sostituirà con l'indirizzo fornito dal server web, verificherà poi le eventuali modifiche alla pagina, che comunque non sarà eliminata dall'indice.
quindi, nella mia esperienza, è indolore.
quando eliminare la regola...
dipende da diversi fattori, il primo lo hai correttamente individuato: google non ha più riferimenti alla cartella.
il secondo fattore, e qui ci fermiamo, dipende dai links esterni. i links esterni, se pervengono da siti con elevato trust/pr, sono la cosa più importante per il posizionamento del sito; pertanto, se i links verso il vecchio sito sono
qualificati, la risposta è: non toccare la regola aggiunta finché esistono
ps: l'elenco dei siti che ti linkano lo ottieni
SOLO tramite i webmaster tools di google.
sul reale valore delle sitemap mi piacerebbe dire un paio di cose, ma so che se comincio 'pontifico'per cinque pagine... quindi, vi risparmio
mi limito solo a dire: visto che ti sei preso la briga di crearla metti il link anche in robots.txt ad uso anche degli altri motori (mi viene da ridere ...
)
ps2: ad eliminare c'è sempre tempo ...
ciao,
marco