Back to top

Autore Topic: Indicizzazione dopo spostamento sito da /joomla a / (root)  (Letto 7799 volte)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione dopo spostamento sito da /joomla a / (root)
« Risposta #20 il: 24 Gen 2010, 15:14:41 »
ok, la risposta qui non è banale, quindi leggi con calma ;)

nota: questo è il frutto dei mie studi e della mia esperienza ed è qui esposto senza alcuna pretesa di verità assoluta.

il lavoro fatto serve a preservare il posizionamento raggiunto su google; hai due situazioni:

. lato navigatore web:
il navigatore trova, su google, il link al tuo sito (sotto /joomla) e clicka. il webserver, dato il redirect in htaccess indica al browser il nuovo indirizzzo. il browser, in maniera trasparente all'utente, carica la nuova pagina, ed il web surfer è contento ;)

. lato spider:
alla prossima scansione google (od altro motore) tenterà di vedere se la pagina esiste e se è stata modificata. la regola in htaccess indicherà allo spider che la pagina è stata spostata IN MODO DEFINITIVO (R=301 indica Moved Permanently). pertanto lo spider rimuoverà questo riferimento e lo sostituirà con l'indirizzo fornito dal server web, verificherà poi le eventuali modifiche alla pagina, che comunque non sarà eliminata dall'indice.

quindi, nella mia esperienza, è indolore.

quando eliminare la regola...
dipende da diversi fattori, il primo lo hai correttamente individuato: google non ha più riferimenti alla cartella.
il secondo fattore, e qui ci fermiamo, dipende dai links esterni. i links esterni, se pervengono da siti con elevato trust/pr, sono la cosa più importante per il posizionamento del sito; pertanto, se i links verso il vecchio sito sono qualificati, la risposta è: non toccare la regola aggiunta finché esistono ;)

ps: l'elenco dei siti che ti linkano lo ottieni SOLO tramite i webmaster tools di google.

sul reale valore delle sitemap mi piacerebbe dire un paio di cose, ma so che se comincio 'pontifico'per cinque pagine... quindi, vi risparmio ;D
mi limito solo a dire: visto che ti sei preso la briga di crearla metti il link anche in robots.txt ad uso anche degli altri motori (mi viene da ridere ... :) )

ps2: ad eliminare c'è sempre tempo ...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Gen 2010, 16:57:50 »
Qualche integrazione:

Se non ho inteso male hai effettuato un redirect solo per la Home quindi se una sito esterno linka una tua pagina interna quel link risponde con un 404... cioè.. un link perso.

Per questo, viene sempre ribadito che occorre effettuare un 301 per tutte le pagine e non solo per la home.

Non tutti i link vengono individuati dal WMT di Google. Una risorsa migliore nell'individuare chi ti linka è sitexplorer di Yahoo.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Gen 2010, 17:59:49 »
Citazione
... hai effettuato un redirect solo per la Home ...
no, vale per tutte le pagine: provare per credere ;D

Citazione
... occorre effettuare un 301 per tutte le pagine e non solo per la home ...
la modifica proposta a solodisole per l'htaccess converte tutti gli indirizzi che iniziano con /joomla/.
ovviamente se la pagina non esiste nel nuovo sito hai il 404, ma dopo il 301 ;)

Citazione
Non tutti i link vengono individuati dal WMT di Google. Una risorsa migliore nell'individuare chi ti linka è sitexplorer di Yahoo.
grazie per il tip ;) io spesso mi fermo a cannibal google :(

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif