Back to top

Autore Topic: joomla in locale con ubuntu  (Letto 3821 volte)

Offline baffodoro

• Esploratore
  • **
  • omia sunt communia
    • Mostra profilo
joomla in locale con ubuntu
« il: 25 Gen 2010, 22:32:31 »
Buongiorno a tutti,

sto cercando da un po' di tempo di lavorare su joomla in locale. Con WVista ci sono riuscito, grazie a XAMPP, ma ora con W7 non so se avrò dei problemi, per cui aspetto perchè non ho ancora trovato u naversione dichiaratamente compatibile.
Però il mio vero obiettivo è di far girare Joomla! in locale su ubuntu.
E' vero che esistono varie guide per installare LAMPP (o XAMPP)in locale ma tutte si piantano quand si arriva all'attivazione di MySQL, perchè da un problema con la generazione della password.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno è effettivamente riuscito a installare XAMPP (o un server LAMPP) in locale su Ubuntu per farci girare JOOMLA! e se sì come ha fatto.
Grazie a tutti e complimenti per il mitico supporto. ;D ;D ;D ;D

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:joomla in locale con ubuntu
« Risposta #1 il: 25 Gen 2010, 22:40:00 »
purtroppo non uso ubuntu, quindi posso solo darti un consiglio per win7, xamp non sono riuscito a farlo funzionare correttamente, al suo posto uso wamp che non mi ha dato mai problemi

Offline Gemedj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2010, 22:40:46 »
io utilizzo il pacchetto bitnami , semplice e performante , ti lascio con un video che dimostra installazione di lamp con wordpress ma la stessa cosa vale per joomla. http://www.youtube.com/watch?v=2NM877VZq4I

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2010, 22:46:36 »
Per installare Apache, MySQL e PHP su Ubuntu (9.10) non devi fare altro che seguire questi semplici passaggi:
http://www.icelab.eu/blog/apache-e-web-server-3/installare-apache-mysql-e-php-su-ubuntu-73.htm
Se hai un pò di confidenza con linux io ti consiglio di testare il tutto con un sistema lamp - xampp e simili usali solo per windows. Anche didatticamente la soluzione nativa su linux è la migliore
Se hai dei dubbi posta tranquillamente :D
« Ultima modifica: 26 Gen 2010, 10:26:03 da rainbow »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Gen 2010, 23:00:08 »
guarda che su ubuntu non installi lamp xxamp tamp bamp :)

Devi scaricare dal repository, con synaptic, i pacchetti necessari a creare una lamp, se cerchi sui forum ubuntu ci sono mille guide.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2010, 11:15:08 »
Mi piacerebbe sapere se qualcuno è effettivamente riuscito a installare XAMPP (o un server LAMPP) in locale su Ubuntu per farci girare JOOMLA! e se sì come ha fatto.

allora, installare xampp in ubuntu è un argomento OT in questo forum
(che poi ci faccia girare anche joomla non comporta niente, ci faccio girare tante cose)

quindi io ho fatto così:
quando ho deciso sono andato a chiedere nel posto giusto, cioè nel forum di ubuntu e se ci fai un salto ci trovi pure le risposte che hanno dato a me (stesso nic)

il locale inoltre meglio facilitarsi la vita e non usare le password e le altre diavolerie per la sicurezza..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline baffodoro

• Esploratore
  • **
  • omia sunt communia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2010, 12:40:12 »
ok grazie
il forum ubuntu lo consulto parecchio e lo guarderò ancora, sicuramente non l'ho scandagliato abbastanza.
Ho postato qua perchè avevo visto che in qualche occasione l'argomento era stato trattato (se pur in effetti un po' fuori tema).
Grazie a tutti ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif