Back to top

Autore Topic: Minisito ad hoc, include header e sidebars di Joomla  (Letto 1146 volte)

wgh000

• Visitatore
Ciao a tutti,
sono totalmente nuovo nello sviluppo per Joomla e ho necessità di includere un'area sviluppata ad hoc all'interno di una sottodirectory di Joomla, richiamando però nel mio template la stessa grafica del sito e le sue funzionalità (header e sidebars).

Posso (e come) fare questo?

Grazie a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Minisito ad hoc, include header e sidebars di Joomla
« Risposta #1 il: 28 Gen 2010, 12:51:38 »
benvenuto nel forum di joomla.it
Citazione
all'interno di una sottodirectory di Joomla
mahhh
cos'è una sottodir di joomla?
vorrai dire che
a- ti serve una sottodir e per questo devi chiedere al tuo servizio hosting come e se e quando ti costa aprirla
b- e che vorresti integrarla in un sito costruito con joomla, e per far questo puoi utilizzare una normalissima voce di menù del tipo wrapper

per la grafica ovviamente puoi fare di tutto ma dipende dalle tue capacità, quindi sta a te e a come sei messo..

per quando riguarda joomla ti consiglierei di iniziare da qui:
http://wiki.joomla.it/

e fai anche delle ricerche nel forum e visita la sezione estensioni di www.joomla.org

buona permanenza
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

wgh000

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Gen 2010, 12:58:52 »
Grazie Francesco per la veloce risposta ma...no, non ci siamo capiti!

a) non ho servizi di hosting perchè ho un server dedicato e per questo posso farci sopra quello che più mi interessa...

b) va bene inserire una voce nel menu, non è questo il mio problema

c) tutte le grafiche del sito sono sviluppate da me e per questo non ci sono problemi a creare la grafica

d) il mio minisito deve "ereditare" la grafica di Joomla: devo incorporare le sidebars, in modo che, se aggiornate, vengano aggiornate anche nel minisito, così come l'header e il footer. Il minisito NON è sviluppato in Joomla, ma programmato ad hoc.

C'è una risposta al punto d) ?!?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2010, 13:01:46 »
si, certo puoi personalizzare la grafica, sia del minisito fatto da te e sia di joomla.

se sei su un server dedicato inoltre potrai aprire tutte le sottodir che vuoi ma come fare non riguarda questo forum, qui si discute di joomla e delle sue estensioni non commerciali.

infine accertato che la risposta alla tua domanda è affermativa che ne dici se mettiamo il risolto nel primo titolo?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

wgh000

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Gen 2010, 13:07:04 »
Direi che per inserire "risolto" aspettiamo perchè non hai ancora risolto il mio problema: non ho ancora avuto la soluzione al quesito del titolo del post.

Provo a riporre la domanda in modo più semplice: elimina tutto quello che sai e che ho scritto pensando che potesse semplificare la comprensione del mio problema.

ANTICIPAZIONE
- al dominio www.example.com risponde joomla
- all'interno del dominio www.example.com creo una cartella "minisito" nel quale ci sarà un sito sviluppato in PHP

DOMANDA
Nel minisito, come posso includere l'header e le sidebars di joomla?!?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2010, 13:11:18 »
wgh000  altra domanda altro topic, per cortesia, sei nuovo quindi si tollera ma devo anche spiegarti che in questa sezione non è IT il come modificare un template, (quella che tu chiami grafica in joomla è template)
se osservi il forum noterai che abbiamo delle usanze abbastanza consolidate, rispettarle non è solo net-educazione ma anche garanzia di collaborazione,
ok?
 >:(

wgh000

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Gen 2010, 13:15:53 »
Scusa la mia irriverenza:

Oggetto del topic: Minisito ad hoc, include header e sidebars di Joomla

Ultima domanda fatta: Nel minisito, come posso includere l'header e le sidebars di joomla?!?

Mi dici come fai a ritenerla una domanda diversa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2010, 13:37:34 »
mah..
per me le domande solo quelle che terminano con un punto interrogativo e si parlava di grafica, essendo joomla rilasciato in licenza gpl quindi la sua grafica se poi resta gpl  puoi utilizzarla..
come fare mi sembra una domanda che non riguarda joomla, e mi sembrava di averti già risposto, dipende dalle tue capacità e quindi dovresti perlomeno capire cos'è joomla ecco perchè ti rimandavo al wiki...

Web Design Bolzano Kreatif