Back to top

Autore Topic: ho bisogno d'aiuto!  (Letto 2213 volte)

Offline kilimini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho bisogno d'aiuto!
« il: 28 Gen 2010, 17:36:05 »
ciao ragazzi! sono appena entrata a far parte di joomla e avrei un piccolo problemino

dovrei inserire nel sito che sto creando nella parte amministrativa un collegamento diretto con un server ftp per aggiornare dei prodotti che poi metterò in vendita...

potete aiutarmi non so come si fa!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ho bisogno d'aiuto!
« Risposta #1 il: 28 Gen 2010, 17:41:26 »
Ciao e benvenuta nel forum.
Non ho capito bene cosa vuoi fare ma a prima vista non credo sia una cosa fattibile l'aggiornamento di prodotti via ftp così come lo hai esposto almeno.
Potresti essere più dettagliata su quello che devi fare?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline kilimini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2010, 17:44:58 »
grazie!

allora devo creare un sito con parte amministrativa dove si vendono dei prodotti.
abbiamo un server in cui e collegato con una specie di magazzino dove ci aggiorna ogni 2 ore la disponibilità dei prodotti (visto che vendiamo anche online)
mi chiedevo con joomla e possibile inserire questo server nell amministrazione cosi che possiamo di conseguenza anche noi aggiornare i prodotti nel sito?

spero di essere stata chiara :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2010, 17:49:36 »
Adesso si è decisamente più chiaro.
Alquanto difficilotta sempre che sia fattibile una integrazione del genere.
Tieni presente che con joomla + virtuemart puoi gestire un e-commerce ma i dati vengono raccolti in un db mysql per cui se il magazzino è gestito diversamente la vedo molto dura riuscire a fare questo aggiornamento in automatico.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline kilimini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2010, 17:53:46 »
e si puo fare in modo che il DB d mysql agisca in automatico cioe creo una sezione dedicata a questo server e mettergli una specie di imput che dice di aggiornarsi?

scusa il linguaggio^^ :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2010, 17:59:24 »
In linea teorica sarei tentato di rispondere con un si alla tua domanda ma nella pratica poi non è facilissimo da fare e bisogna avere una buona padronanza della struttura del database che gestisce il magazzino attualmente e della struttura del database di virtuemart per l'e-coomece joomla e dulcis in fundo avere un'ottima conoscenza e padronanza del mysql per poter fare una cosa del genere.

A livello pratico se ho capito bene una volta inseriti tutti i prodotti l'unica cosa che varierebbe ogni due ore è la disponibilità dei prodotti. La cosa più semplice credo che qualcuno manualmente vada ad aggornare in virtuemart la disponibilità dei prodotti a meno che non abbiate volumi di vendite ogni due ore stratosferici è la soluzione più semplice e diretta.

Offline kilimini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2010, 18:07:09 »
^^ e che problema c'e provo a fare pratica!

comunque grazie mille dell'aiuto ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2010, 18:14:32 »
complimenti per la buona volontà e la voglia di sperimentare!

allora installati se non lo hai già fatto joomla e virtuemart e gurdati bene la struttura del database ed inizia a sperimentare e se ci sono problemi chiedi pure qui e chi sa ti aiuterà sicuramente  ;)

Offline kilimini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2010, 18:19:48 »
si sto gia installando virtuemart!..e da mezz'ora che sto caricando i files!
graziee mille per la disponibilità

Web Design Bolzano Kreatif