Back to top

Autore Topic: Modulo che da la media delle medie degli articoli di un autore.  (Letto 3106 volte)

swuome

• Visitatore
Ciao a tutti, immaginiamo una situazione del genere:
un utente scrive N articoli. Ogni articolo dell'utente  viene votato. Di ogni articolo abbiamo una media dei voti(realizzabile ad esempio col modulo db8bestratedcontent.Vorrei ore ricavare la media delle medie di tutti gli articoli dell'utente per capire in media come vengono giudicati i suoi articoli.Scusate il gioco di parole, sapete darmi una mano?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modulo che da la media delle medie degli articoli di un autore.
« Risposta #1 il: 01 Feb 2010, 16:41:51 »
Citazione
Vorrei ore ricavare la media delle medie
intendi una media ponderata?
altrimenti cos'è "una media delle medie" che abbia senso beninteso?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

swuome

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Feb 2010, 17:34:07 »
Forse il termine più adatto è media totale. Il concetto è questo, devo indicare come in media vengono giudicati gli articoli di un autore. Quindi se il primo articolo ha n voti che danno una media di 4.5 e il secondo k voti che danno una media di 3.7 deve uscire che gli articoli dell'autore hanno una media di TOT. Riesco a spiegarmi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2010, 19:38:27 »
Citazione
Quindi se il primo articolo ha n voti che danno una media di 4.5 e il secondo k voti che danno una media di 3.7
ok, si chiama media ponderata  e la devi fare su tutti gli articoli, ma potresti poi farla su una categoria o su una sezione e sempre media ponderata sarebbe..

non credo ci sia una estensione che faccia questo di suo, o almeno non ne ho mai incontrato..
magari posso spostare nella sezione sviluppo così che qualche utente avanzato ti aiuti a scrivere un modulo..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

swuome

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Feb 2010, 20:41:18 »
Va benissimo allora, grazie dell'aiuto!

swuome

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Feb 2010, 15:00:45 »
Allora, vediamo la logica di un modulo da realizzare:
si prendono tutti gli articoli con ID autore uguale.
Per ogni articolo si fa la somma dei voti e la si divide per il numero di votazioni ottenendo cosi la media.
Si sommano le medie di tutti gli articoli e li si divide per il  numero degli articoli dell'autore.
Adesso, come fare in termini di programmazione? Non sono stato capace di trovare guide sul come programmare per joomla per un novellino come me.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2010, 19:27:34 »
Citazione
Si sommano le medie di tutti gli articoli
è un obbrobrio matematico.. ma se proprio devi farlo così fai pure.. non farlo in contabilità però.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Feb 2010, 20:46:14 »
beh.. non serve un modulo, aggiungi un metodo che contiene una query e lo tiri fuori nel modulo dove visualizzi gli altri risultati... mysql è in grado di fare calcoli.

M.

swuome

• Visitatore
« Risposta #8 il: 04 Feb 2010, 23:43:14 »
Il problema è che non c'è un modulo di base dove aggiungere un metodo! e poi anche se son capace di realizzarlo non riesco a trovare una guida abbastanza esplicativa che mi faccia capire come si crea un modulo per joomla e i riferimenti alle tabelle del database

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2010, 13:24:41 »
Citazione
non riesco a trovare una guida abbastanza esplicativa che mi faccia capire come si crea un modulo per joomla e i riferimenti alle tabelle del database
hai detto un prospero.. hai presente le normali università? bene, dopo averne frequentata la normale facoltà di informatica basta studiare credo almeno un paio di mesi e si diventa in grado di far di tutto..

swuome

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Feb 2010, 18:18:18 »
Di certo dopo aver frequantato l'università in italia non si è capaci di fare un bel tubo! Sinceramente non capisco questo sarcasmo, se tutti frequentassimo l'università allora non avremmo bisogno di questo forum evidentemente no?! Persone da una certa età come lei, dovrebbero saper trattare con chi come me si giudica umilmente un "novellino" e aiutare invece di canzonare senza motivo.

RIPETO: premesso che, anche senza far affidamento su alcuno studio universitario, sono in grado di programmare in php e interrogare dati in un database, come posso farlo quando c'è di mezzo joomla? Dove posso trovare informazioni riguardo le api del cms e cose del genere?!
volete darmi una risposta o mi devo iscrivere al corso di joomla della Sapienza??????

Cordialmente

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

swuome

• Visitatore
« Risposta #12 il: 05 Feb 2010, 19:11:57 »
Bah  :o
Aggiungerei il risolto visto che la soluzione al mio problema l'ho trovata.....andare altrove!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2010, 19:18:16 »
swuome  ti sembra questo un forum che deve temere di perdere accessi?

le api di joomla li stanno, cosa dovremmo fare copiarle ed incollarle in risposta al topic?

swuome

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Feb 2010, 19:28:08 »
Innanzitutto non ho mai scritto che questo forum deve temere di perdere accessi.
Secondo, mi aspettavo almeno una risposta alle mie critiche visto che lei è un membro del team e dovrebbe dare spiegazioni.
Terzo punto, è facile rimandare tutti a joomla.org quando non ci si vuole nemmeno impegnare. Basterebbe evitare di rispondere! Su quel sito ci sono esempi spiccioli e vari collegamenti non funzionano. Ma qui ho sbagliato io, non dicendo in apertura che gia' c'ero stato, non trovando nulla di esauriente ed elementare per uno come me.
Inutile dilungarsi in questo batti e risposta quando ci sono altri utenti che aspettano aiuto.
Cordialmente

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2010, 19:37:24 »
Citazione
Terzo punto, è facile rimandare tutti a joomla.org quando non ci si vuole nemmeno impegnare.

va bene, appena avrai un congruo numero di messaggi ti proporrò come componente del team e così penserai tu ad assolvere a quel che non so fare bene io..

ciao..

Web Design Bolzano Kreatif