Back to top

Autore Topic: Collegare un testo ad un contenuto  (Letto 3530 volte)

Offline freddyp85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 236
    • Mostra profilo
Collegare un testo ad un contenuto
« il: 01 Feb 2010, 18:32:24 »
Salve a tutti, mi chiedevo come collegare un semplice testo ad un contenuto creato.
Devo specificargli l'URL oppure esiste un modo + semplice per collegarlo? Grazie

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #1 il: 01 Feb 2010, 18:36:53 »
dipende dal contenuto.. se è un video, oppure una immagine, un pdf ecc...

per gli indirizzi se utilizzi sempre indirizzi relativi agevoli la portabilità del sito..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline freddyp85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 236
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #2 il: 01 Feb 2010, 18:38:36 »
Grazie per la risposta rapida.
Cerco di spiegarle..ho creato un contenuto che lo visualizzo su una specie di menu a scomparsa. All'interno di questo contenuto ho un testo che dovrei linkare ad un altro contenuto, è possibile?

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #3 il: 01 Feb 2010, 18:51:57 »
Citazione
ho un testo che dovrei linkare ad un altro contenuto

inserire un link dentro un testo o una immagine con l'editor di default e simili è molto facile, bisogna cliccare l'icona a forma di catenella chiusa
si apre una finestrella e il tutto diventa molto intuitivo...

c'è anche una icona con catenella interrotta che invece fa il contrario, elimina i link dai contenuti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline freddyp85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 236
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #4 il: 01 Feb 2010, 19:09:24 »
si ok quello lo uso per i collegamenti esterni di qualsiasi tipo. ma come faccio a dirgli che deve collegarlo ad un contenuto interno? Grazie

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #5 il: 01 Feb 2010, 19:12:28 »
cosa cambia? il modo è quello mi dirai che non conosci l'indirizzo esatto del contenuto magari..

torniamo alla risposta originale..
dipende dal contenuto, se descrivi con parole tue semplici di cosa si tratta forse si riesce ad aiutarti, così non ho capito ancora granchè..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline freddyp85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 236
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #6 il: 01 Feb 2010, 19:22:18 »
ho un contenuto che si chiama:
Visite dove all'interno c'è scritto:
- Brevi
- Lunghi

Ora brevi e lunghi devo collegarli ad altri due contenuti.
Seleziono il testo, clicco la catenella ed ho la finestra "Inserisci/modifica link". Se in URL collegamento ci scrivo l'alias dell'articolo creato, salvo e aggiorno..non mi trova il link. dove sbaglio?

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #7 il: 01 Feb 2010, 19:29:19 »
come dici ok, ma l'articolo deve essere pubblicato in una voce di menù, se è un contenuto statico cioè senza categoria ti restituisce errore perchè non è pubblicato..
prova a fare un menù con altrettanti voci a quegli articoli statici e poi il nuovo modulo non pubblicarlo  (o meglio lo pubblichi solo momentaneamente per copiarne i link)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline freddyp85

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 236
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #8 il: 01 Feb 2010, 19:47:40 »
ok così funziona. pensavo riconoscesse il contenuto interno attraverso l'alias o qualcosa del genere.
Grazie mille per il supporto

Offline eddydesigner

  • Esploratore
  • **
  • Post: 70
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #9 il: 01 Feb 2010, 20:03:20 »
ciao scusate se mi intrometto.. c'è un modo che forse ti semplificherà la vita evitandoti di dover pubblicare seppur temporaneamente  una voce di menu. Infatti con l'editor jce (scaricabile gratuitamente)quando clicchi sull'icona con la catena oltre al campo url trovi anche un riquadro Link Browser che ti fa selezionare un articolo interno del tuo joomla categorizzato o no.

Esempio: supponiamo che tu abbia il tuo articolo "lunghi" all'interno della sezione viaggi categoria tur. A questo punto nella finestra che si aprirà quando clicchi sull'icona con la catena (con l'editor jce attivo) se clicchi sulla voce "contenuti" ti verranno fuori tutte le sezioni e quindi cliccherai su "viaggi"siché ti vengono fuori le categorie, clicchi sulla categoria "tur" a questo punto clicchi sul titolo dell'articolo "viaggi lunghi" quindi insert.

L'editor lo potete trovare a questo indirizzo:
http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/editor/179-joomla15x

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Collegare un testo ad un contenuto
« Risposta #10 il: 01 Feb 2010, 21:16:25 »
Citazione
c'è un modo che forse ti semplificherà la vita evitandoti di dover pubblicare seppur temporaneamente  una voce di menu. Infatti con l'editor jce
l'editor jce non risolve affatto determinate esigenze, imho preferisco dire come si gestiscono certe cose senza necessariamente consigliare di ricorrere al solito carrello della spesa anche se free in parte.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

 



Web Design Bolzano Kreatif