Back to top

Autore Topic: Ricominciaaaamoooo!!!  (Letto 3155 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ricominciaaaamoooo!!!
« il: 08 Feb 2010, 15:39:46 »
Buongiorno,
attenzione perchè questa è una domanda difficile che nasconde un dubbio amletico:

devo iniziare a costruire un altro sito con Joomla...una volta occupato lo spazio host, trasferisco per prima cosa il programma Joomla 1.5 ecc. secondo le solite istruzioni (ftp ecc).

Consigliate di riscaricare daccapo il programma dal sito open source (mettendolo ovviamente in un'altra cartella dedicata), oppure posso prendere quello che ho già sul mio hard disk che avevo scaricato e utilizzato per costruire il sito che ho già fatto?  ???
Chi si estranea dalla lotta...

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ricominciaaaamoooo!!!
« Risposta #1 il: 08 Feb 2010, 15:44:34 »
Se nel tuo H.D. hai una versione precedente all'ultima allora ti conviene scaricare l'ultima altrimenti usa quella che hai nel tuo H.D.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2010, 15:47:02 »
Citazione
Consigliate di riscaricare daccapo il programma...
e tutte le estensioni nelle ultime versioni, e di reinstallare e riconfigurare tutto ex novo..
ma se è un sitarello da quattro soldi ci sono metodi diversi...
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2010, 16:45:44 »
Mamma mia francè, ogni volta mi fai morire...ti fermi sempre a metà  :P

La versione che ho io, è Joomla 1.5.15 ita Stable zip del novembre 2009...io l'ho scaricata e utilizzata dai primi di dicembre...direi che è la piu' recente no?

P.S.: come sarebbe "un sitarello da quattro soldi"?  ::)
« Ultima modifica: 08 Feb 2010, 16:46:46 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2010, 16:56:43 »
imho:
quando preparo un progetto di sito testo tutte le estensioni che potrebbero servirmi, qualcuna non va bene, altre non funzionano, altre ancora non so centrate, qualcuna va bene..
lascio quelle che vanno bene ovviamente e disinstallo le altre che però lasciano residui nel database..

poi, ad esempio apro le sezioni/categorie,
idem come sopra, cancello quello che non mi servono ma anche quelle lasciano il segno nel database..

poi i moduli, i plugin ecc...
poi cambia in corsa il progetto e la serie ricomincia..

nel frattempo, moduli, plugin, componenti ecc.. vengono aggiornati..

quindi per un sito serio a progetto approvato
dovrei lasciare tutti quei segni e poi aggiornare ex novo tutte le estensioni e quindi disinstallare le estensioni che non sopportano trasferimenti ecc.. ecc..

ma ti rendi conto che per risparmiare tempo ed avere un lavoro professionale è cento volte meglio iniziare ad installare ex novo tutto?

questo volevo dire, altro che rimanere a metà, mi pareva di esser stato molto chiaro anche prima:
se il sito è serio a progetto approvato, l'installazione in remoto è meglio farla ex novo, tutto ex novo, a cominciare da joomla con l'installazione di un database pulito...
con le sezioni ricaricate in ordine alfabetico, le categorie idem, gli articoli come necessitano...
i componenti scaricati nelle nuove versioni ecc.. ecc...
le categorie dei componenti caricate in ordine alfabetico o nell'ordine che necessita..

ma se è una sitarello da quatto soldi, comprimi con quella tale estensione e mandi sul server e chi si è visto si è visto..
 ;)

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2010, 17:14:16 »
Eh vabbè...ma se dimentico qualche passaggio o non sono sicuro, la guida (intendo questa http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html ) è sempre valida no?

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2010, 17:15:51 »
Ah 56francesco dimenticavo, perchè nel mio post precedente al quale hai risposto c'è una modifica fatta da te?

Ho scritto qualcosa che non andava bene?  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2010, 17:20:06 »
nel precedente ho eliminato il quoting, un quoting corretto prevede che si riporti solo la parte interessata e non tutto..
si capisce tutto anche così non credi?

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2010, 17:35:16 »
nel precedente ho eliminato il quoting, un quoting corretto prevede che si riporti solo la parte interessata e non tutto..
si capisce tutto anche così non credi?

Accidenti...scusa non me ne ero accorto  ;D ;D ;D

Tornando seri, la guida dunque? E' sempre valida no?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2010, 17:44:40 »
quel guida scusa?
la domanda era diversa..

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2010, 17:58:57 »
quel guida scusa?
la domanda era diversa..

http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Dal mio post delle 17,14....

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Feb 2010, 18:03:00 »
Un'altra domanda sull'argomento che mi viene in mente è questa:
ma si può costruire un sito con Joomla! anche se presumibilmente non si utilizzerà un database? Cioè intendo dire, preferire comunque Joomla! a qualunque altro programma (ad esempio Frontpage, Dreamweaver, ecc)...se io ormai ho preso bene la mano (o comunque mi muovo molto meglio) con Joomla! invece di utilizzare altre applicazioni come quelle che ho citato sopra, va bene no?  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Feb 2010, 18:08:21 »
Citazione
anche se presumibilmente non si utilizzerà un database
si può si, ma imho sarebbe uno spreco di risorse e di spazio hosting, detto tra noi un sito vetrina con le 5 pagine classiche può essere molto ma molto artisticamente più valido e facile da fare senza joomla che sarebbe solo di intralcio..
 8)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Feb 2010, 18:28:54 »
Citazione
un sito vetrina con le 5 pagine classiche può essere molto ma molto artisticamente più valido e facile da fare senza joomla che sarebbe solo di intralcio..

Diversamente, se prevedi un domani di utilizzare il database, meglio partire con Joomla, così non devi regredire e/o rifare tutto daccapo. Oppure pensavi di non doverlo utilizzare, ma una volta che ce l'hai trovi il modo di sfruttarlo...

Right?  ;)
« Ultima modifica: 08 Feb 2010, 19:06:31 da Conanbarbaro »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Feb 2010, 09:54:06 »
Citazione
se prevedi un domani di utilizzare il database, meglio partire con Joomla,
ripartire con joomla per un sitarello vetrina quanto tempo serve? 10 minuti? si e no.. ma se hai 20 siti come quelli quante risorse e quando spendi in più e quando tempo perso?
naaaa per portare le sacchette di cemento serve la carriola (editor visuale) per il gran premio serve la ferrari (joomla) e le ferrari se le parcheggi per lungo tempo poi quando ti servono le ritrovi con i filtri, le gomme, i tubi, l'elettronica ecc.. rovinata e quindi fuori uso...
 ;)
« Ultima modifica: 09 Feb 2010, 10:02:42 da 56francesco »

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Feb 2010, 21:48:41 »
Citazione
ripartire con joomla per un sitarello vetrina quanto tempo serve?

Ho parlato con la persona in questione oggi, mi ha confermato che il sito dovrà somigliare almeno al 75 % a quello che sto costruendo...quindi credo proprio che Joomla! sarà il prescelto anche stavolta!

;)

Mi spiace Francesco ma dovrai sopportarmi ancora un bel po'  ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif