Back to top

Autore Topic: E' possibile bloccare un modulo a IP non autorizzati ?  (Letto 3320 volte)

Offline valtere

  • Esploratore
  • **
  • Post: 136
    • Mostra profilo
salve a tutti
sto provando a mettere su un portale nella intranet dell'ufficio e devo dire che la cosa sta andando bene e comincio a divertirmi.
oggi mi è balenata l'idea di "chiudere" a determinati IP (il portale può essere visto anche da altre città, la intranet è nazionale) alcuni articoli che ho pubblicato.
Nel vecchio sito "basic" molto html "fatto a mano" che avevo su un pc con win2k3 riuscivo in questo lavorando sulle impostazioni dell'IIS; per il nuovo portale uso Ubuntu 9.04, Apache2 e tutto il resto che serve per farlo funzionare..
non è che per caso esiste un componente che blocchi appunto articoli (o moduli) a determinati indirizzi IP ?

grazie
Valter - TV

mau_develop

  • Visitatore
Re:E' possibile bloccare un modulo a IP non autorizzati ?
« Risposta #1 il: 25 Feb 2010, 09:37:17 »
dipende tutto dalla gestione della intranet.
Bloccare un ip quando si può usare un proxi è un lavoro inutile.
Poi può servire se il modulo contiene cose superflue, ma se contiene cose riservate è una sicurezza un po' "flawn"
puoi riuscire a fare qualcosa di un po' più sofisticato sulle autorizzazioni con la gestione delle acl.


Offline valtere

  • Esploratore
  • **
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re:E' possibile bloccare un modulo a IP non autorizzati ?
« Risposta #2 il: 25 Feb 2010, 17:52:38 »
pertanto, se ho capito bene, mi conviene lavorare coi file .htaccess e le impostazioni di apache

grazie...

mau_develop

  • Visitatore
Re:E' possibile bloccare un modulo a IP non autorizzati ?
« Risposta #3 il: 25 Feb 2010, 17:57:51 »
più che altro ti conviene impostare delle politiche di firewalling
M.

Offline mmleoni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5547
  • Sesso: Maschio
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:E' possibile bloccare un modulo a IP non autorizzati ?
« Risposta #4 il: 28 Feb 2010, 21:35:00 »
ciao valtere,
  lavorare con .htaccess o con le impostazioni di apache è la medesima cosa! .htaccess non è che una estensione di httpd.conf atta a permettere la delega di determinate operazioni di configurazione e per quanto ti interessa funziona come iis (interfaccia a parte ;) )
nel tuo caso però non penso ti serva. non è che nel vecchio sito tutti i documenti riservati si trovavano in una determinata cartella? nel caso con un cms, non potrai più agire da server web, ma dovrai cercare, come ipotizzato, una estensione per limitare l'accesso a determinate aree del sito.
io, però, di consiglio di orientarti sulla profilazione degli utenti, più che sul blocco degli ip.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

 



Web Design Bolzano Kreatif