Back to top

Autore Topic: Strana storia...  (Letto 1489 volte)

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Strana storia...
« il: 19 Feb 2010, 14:13:45 »
Ciao ragazzi, un ragazzo che ne sa meno di me e che probabilmente nutre dell'invidia su di me ha scandagliato la rete con i nickname che uso di solito per cercare di fare un'indagine su di me. Mi ha trovato su questo forum ed io linkavo il sito di un cliente e quindi lo ha contattato e convinto a cambiare gestione del sito facendogli delle promesse che non potrà sicuramente mantenere. Il mio cliente prima mi ha esonerato dall'incarico e dopo 1 mese adesso mi chiede i dati ftp del sito. Sono tenuto a tenerli anche dopo che un cliente mi disdettato senza sentir ragione? grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Strana storia...
« Risposta #1 il: 19 Feb 2010, 14:22:04 »
Ciao santa_klaus, beneveuto nel forum ( anche se a quanto ho capito già sei presente come utente, sotto alreo nick).

Non so quali siano i motivi per cui il cliente ti ha "sollevato" dall'incarico.

In ogni caso, sei tenuto a dare le credenziali al legittimo proprietario. Se questo sei tu, allora puoi tenerle, a meno che il cliente non faccia valere in sede legale il diritto legittimo di nome di dominio.

Questo ovviamente detto per semplice informazione.
Qualche utente (o moderatore) con maggiori conoscenze nel campo, puo' dirti di piu' oppure consultare appunto un legale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2010, 14:33:01 »
Citazione
e dopo 1 mese adesso mi chiede i dati ftp del sito
sei stato anche imprudenti a tenerli ancora per questo tempo, mai tenere delle credenziali senza essere retribuiti.
E comunque la risposta dovrebbe essere:
io le ho cancellate immediatamente dopo la rescissione del mandato professionale, potrà richiederle al gestore del server che le riconsegnerà al legittimo proprietario, perchè in questo caso il codice privacy prevede che sia il titolare del trattamento l'obbligato a modificare le credenziali nel caso di cessazione di rapporto di lavoro (e assimilati)
Ora valuta tu, io risponderei di averle cancellate salvo che non ci sia scritto da qualche diversamente.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Feb 2010, 14:39:52 »
... io linkavo il sito di un cliente
--------------------------------------
...grave errore, qs cose si fanno in pvt

..quindi lo ha contattato e convinto a cambiare gestione del sito
------------------------------------------------------------------
... bel fdp ... azz

adesso mi chiede i dati ftp del sito. Sono tenuto a tenerli anche dopo che un cliente mi disdettato senza sentir ragione?
-----------------------------------------------------------------
il punto non è questo, tu non sei tenuto a dargli nulla se usi un hosting pubblico, al quale il nuovo webby può telefonare e farsi dare ciò che vuole una volta dimostrato di essere il nuovo gestore.
A te potrebbe pure essersi fottuto l'hd e aver perso i dati.

In realtà tu non stai sottraendogli nulla, se il dominio è intestato regolarmente a lui ed è lui che paga, tu sei solo a conoscenza di dati suoi che lui dopo farà bene a cambiare.

... credo che se capitasse a me una cosa del genere il nuovo webby farebbe fatica a tenere un sito online... che gente,... però.. che caxata che hai fatto imho...

M.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2010, 14:47:08 »

... credo che se capitasse a me una cosa del genere il nuovo webby farebbe fatica a tenere un sito online... che gente,... però.. che caxata che hai fatto imho...

M.

....purtroppo il mondo è pieno di queste persone, mau  :(

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2010, 14:56:19 »
Ragazzi la cosa brutta è, che sarebbe un mio amico. E' un tizio a cui ho insegnato a smontare i pc e fare qualche pagina web con i div e css. Poi ha conosciuto un software che gli sforna siti statici in 10 minuti e si è aperto la partita iva andando in giro dalla gente che non ne capisce nulla e dicendo che fa cose di un certo livello.
Io ho sbagliato a linkare il sito web ma chiedevo un aiuto in questo forum sulla compatibilità di ie8. Questo ragazzo si sta accanendo adesso contro di me per dimostrare che lui diventerà qualcuno quando io non lo temo per niente perchè non vuole scrive codice assolutamente. Ci resto male solo del fatto che 2 giorni prima diceva non mi permetterei mai, c'e' lavoro per tutti in romagna e nel frattempo si era già mosso contro di me.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2010, 14:59:35 »
è il mercato bellezza...

e alla lunga vincono i disonesti e gli impreparati, sappiatelo, quindi sfoderate gli artigli e a furfante si risponde con furfante e mezzo!
 :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Feb 2010, 15:00:50 »
....purtroppo il mondo è pieno di queste persone, mau  :(
----------------------------------------------------------

si ma è anche piena di sysadmin che nn capiscono na cippa :)

pf: bloccate qualsiasi reply a mmleoni ... (non tu non tu, ormai vedi che ti ho preso come opinion leader :) )

M.

Web Design Bolzano Kreatif