Back to top

Autore Topic: Statistiche Joomla vs Google Analytics  (Letto 6626 volte)

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
Statistiche Joomla vs Google Analytics
« il: 23 Feb 2010, 11:35:33 »
Ciao a tutti i joomler,
in questi giorni ho pubblicato online un portale ed ho inserito il file "error.php", quello che ci permette di personalizzare la pagina di errore 404 tramite un articolo del sito stesso. Ciò che non comprendo è che in 3 giorni tale pagina, a detta delle hits che mi mostra Joomla in backend nel modulo "i più letti", ha registrato 78 visite. Un dato estremamente preoccupante. Google Analytics invece mi dice un sacco di cose ma non mi segnala quella pagina tra i contenuti più visti. A chi credere? Grazie per le eventuali risposte.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Statistiche Joomla vs Google Analytics
« Risposta #1 il: 23 Feb 2010, 11:41:32 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
sono statistiche costruite diversamente, quindi credi a quelle che preferisci...
quando i numeri cresceranno saranno più significativi quelli di analitcs  che gli hits  e anche i misteri si stabilizzeranno, infatti la fase di avviamento è sempre problematica con diverse sorprese con pagine visitate inesistenti e conseguenti link interrotti ecc..ecc..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2010, 11:47:09 »
Francesco sei stato molto gentile e tempestivo.
La tua risposta mi fa capire che quel che mi dice Joomla non è granchè attendibile. Peccato. Ma in questo caso...meglio così. Saluti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2010, 11:53:13 »
no, no, quando e  se joomla segna un hits allora c'è stato un hits, su questo non ci piove.

per sapere perchè non lo segna analicts o altro servizio simile ti basta leggere le istruzioni sul servizio esterno e trovare la spiegazione li..
qui i servizi esterni sono OT ecco perchè ti dicevo solo che sono parametri diversi, basta leggere.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Feb 2010, 11:53:58 »
La tua risposta mi fa capire che quel che mi dice Joomla non è granchè attendibile.
---------------------------------------------------------------
occhio a capire le cose che nessuno dice, rischi di prendere cantonate.

Come dice Francesco, sono diverse, e quindi non paragonabili.
Quelle di Joomla contano i click, quelle di google tengono anche conto del fatto che magari sei sempre tu a cliccare.

M.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2010, 12:38:58 »
Scusate ma non mi tornano i conti. Se le hits di Joomla sono veritiere "e non ci piove" allora non c'è da farsi piacere uno strumento di statistiche anzicchè un altro. E' così e basta. E Google Analytics può anche dire quel che vuole sulle pagine interne visionate...la verità me la dice Joomla. In questo caso specifico non mi interessa paragonare strumenti di analytics ma capire se Joomla mi dice la verità sugli articoli più letti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2010, 13:28:03 »
joomla! non mente mai..

le statistiche diventano degne di questo nome quando indicano grandi numeri.. fa in modo che il tuo sito cresca e non ti porrai più di questi scrupoli..

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2010, 21:48:01 »
Anche io ho lo stesso problema con il conteggio della pagina di errore.

Ho utilizzato più servizi per il calcolo delle statistiche (per provare) ma nessuno di essi mi conteggiava lo stesso numero delle visite della pagina di errore: veniva registrato sempre un numero di visitatori giornaliero minore rispetto il nr delle volte che la pagina di errore veniva visitata.

Stò pensando: ma se Google cerca una pagina del mio vecchio sito che non era fatto con Joomla, non trovando più la pagina vecchia, "pinga" la pagina di errore? a questo punto il nr delle visite della pagina di errore cresce ma in realtà il contatore delle visite non registra alcun visitatore...

Ho scritto una cosa fuori luogo?
« Ultima modifica: 23 Feb 2010, 21:53:45 da licaone »
Versioni Joomla! utilizzate: [1.5] [2.5] [3.3] - hosting Altervista

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2010, 22:10:43 »
quello che hai scritto non è fuori luogo, anzi dovrebbe corrsipondere a verità.
Tuttavia - a mio avviso - restano molto più complete ed attendibili quelle offerte da un servizio ad hoc, quale è ad esempio Google Analytics, che fornisce una mole immensa di dati, che se spulciati e analizzati a dovere ti danno una serie di indicazioni utilissimi per mirare il tuo lavoro ed eventualmente i tuoi investimenti (nel caso tu faccia campagne pubblicitarie).
Ti fornisce le visite per contenuti, quindi anche per ogni singola pagina, puoi scegliere i periodi da prendere in considerazione e tiene conto anche dello stesso utente, quindi non conteggia visite in più se lo stesso utente preme dodicimila volte sulla stessa pagina in un lasso di tempo che dovrebbe essere intorno ai 15 minuti più o meno.
Un hitcounter, come le statistiche incluse in Joomla, non mente assolutamente, ma non tiene conto dei diversi fattori e i clic possono risultare "gonfiati" rispetto al numero reale delle visite.

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2010, 22:15:47 »
...Tuttavia - a mio avviso - restano molto più complete ed attendibili quelle offerte da un servizio ad hoc, quale è ad esempio Google Analytics...
Grazie del consiglio.
Non vorrei essere OT ma vorrei fare alcune domande: Google Analytics non lo conosco molto, ma so che è gratis ed è molto potente. E' vero che rallenta molto il sito web?
Come lo attivo sul mio sito, applicando un semplice codice come tutti i servizi di statistica?
Incide sulla banda del mio sito e sul database di Joomla?
Grazie della vostra impagabile disponibilità.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2010, 22:19:19 »
Citazione
E' vero che rallenta molto il sito web?
ovviamente si, in questo sito quando arriva ad indicizzare considerato il nr di roba che trova si blocca tutto..
ma è un caso limite.

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2010, 22:40:06 »
Citazione
E' vero che rallenta molto il sito web?
ovviamente si, in questo sito quando arriva ad indicizzare considerato il nr di roba che trova si blocca tutto..
ma è un caso limite.
Ok, ma solo alla prima indicizzazione oppure è una cosa più o meno ciclica?

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Feb 2010, 09:41:19 »
sarà sempre così. è lo script di java che rallenta la pagina.
ma oserei dire che non è che "rallenta molto" ma "rallenta un po'..."
in caso di connessioni veloci la cosa è impercettibile.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 24 Feb 2010, 10:25:10 »
lo script di java
------------------------

javascript... sono cose completamente diverse.

gli script andrebbero messi al termine della pagina così che la loro esecuzione non ne rallenti la visualizzazione.

Inoltre in un joomla base, mootols che viene chiamato all'inizio è praticamente inutile.
Ci sono tante guide sul web su tricks per velocizzare joomla...

M.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Feb 2010, 11:45:48 »
si giusto, scusate..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Feb 2010, 21:05:27 »
Continuo il mio excursus su G.A.
aggiungo che da qualche tempo bigG sta fornendo una nuova versione dello script che consente il caricamento asincrono, in modo da non rallentare la pagina.

@mau_develop
Solitamente, durante la procedura, consigliano di inserire lo script subito prima della chiusura del </body>, quindi a fine pagina. Nonostante ciò, il caricamento risulta rallentato e converrebbe forse optare per quello asincrono.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Feb 2010, 13:05:24 »
ottimo, tienici aggiornati! ;)

Web Design Bolzano Kreatif