salve.
gestisco un sito con virtuemart e fino ad oggi la navigazione al catalogo era possibile tramite l'albero dtree nella barra di navigazione di destra.
per rendere un po' ridondante la navigazione ho creato anche dei link alle categorie nel top menù selezionando nel tipo di link "link interno / virtuemart / category ID"
Non l'avessi mai fatto !!! Praticamente a tutti gli url è stata aggiunto l'alias del link indicato nel menu top
Mi spiego :
se prima ad esempio un link ad una categoria era del tipo
/index.php/it/component/virtuemart/?page=shop.browse&category_id=11
e l'alias del link nel top menu è ad esempio "vini bianchi delle marche" , adesso l'ID di tutte le categorie è diventato del tipo
index.php/it/catalogo-enoteca-on-line-vendita-vino-online/vini-bianchi-delle-marche.html?page=shop.browse&category_id=11
In pratica me ne sono accorto dal calo delle visite di google , perché chiaramente tutti i vecchi url memorizzati nella cache di google sono stati sovrascritti
Ma io mi chiedo è possibile un funzionamento del genere??? e sopratttutto c'è un modo per lasciare gli rul invariati senza necessriamente togliere il link dal menù?