Back to top

Autore Topic: RISOLTO: inserimento articoli usato  (Letto 1578 volte)

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
RISOLTO: inserimento articoli usato
« il: 01 Mar 2010, 15:32:24 »
Salve a tutti,
ho girato in lungo ed in largo il forum alla ricerca di un modulo che permettesse di inserire degli articoli composti da nome, una semplice descrizione e, talvolta, da una foto.
L'unico trovato è VirtueMart troppo complesso per questo tipo di inserimento.
Sapreste indicarmi qualcosa di più idoneo?
Per un esempio è possibile dare un'occhiata al vecchio sito:
http://www.citieno.com/usato.htm
Grazie mille
« Ultima modifica: 02 Mar 2010, 18:38:24 da blumedia »

mau_develop

• Visitatore
Re:inserimento articoli usato
« Risposta #1 il: 01 Mar 2010, 15:35:42 »
ho girato in lungo ed in largo il forum alla ricerca di un modulo che permettesse di inserire degli articoli composti da nome, una semplice descrizione e, talvolta, da una foto.
--------------------------------------------

quello che tu chiami modulo si chiama componente

L'unico trovato è VirtueMart troppo complesso per questo tipo di inserimento.
-----------------------------------------------------
guarda che anche un semplicissimo articolo consente di inserire descrizioni e foto.
M.

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2010, 15:41:09 »
Quindi mi consigli di utilizzare questo componente?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2010, 16:25:40 »
Ciao.
Un buon componente per siti di annunci è AdsManager che però è per joomla serie 1.0 ma attivando il legacy funziona bene anche in joomla series 1.5.
Ovviamente è un componente di un certo tipo adatto a gestire portali di annunci e non so se anche questo è troppo complesso visto il link al vecchio sito che hai indicato.

In alternativa dai un'occhiata qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/ads-a-affiliates/classified-ads

forse c'è qualcosa di più semplice che viene incontro alle tue esigenze.
Altrimenti come dice mau_develop anche gli articoli vanno bene se non necessiti di una gestione molto avanzata degli annunci. Tutto dipende da quello che vuoi fare e meglio di te non lo sa nessuno di noi. Possiamo cercare di capire e darti dei suggerimenti :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2010, 19:43:31 »
Beh, allora ho provato ad installare virtuemart.
Ho cercato di impostarlo e ho inserito alcuni articoli per prova.
Il problema si pone quando il padrone del sito dovrà inserire gli articoli.
Entrato nell'area riservata deve entrare in un articolo per poter cambiare qualcosa. E per cancellare un articolo?
Insomma credevo che dal frontend si potesse accedere al pannello di controllo di virtuemart come si fa dal backend.
Allora ho provato ad inserire i prodotti usati tramite un'articolo.
Il risultato può anche essere buono, ma poi come faccio a far accedere il venditore soltanto a quell'articolo?
I permessi sul frontend per la gestione degli articoli come si differenziano? Come posso bloccare tutto il resto tranne l'articolo dell'usato?

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2010, 20:00:10 »
Forse non mi sono spiegata bene.
Per quanto riguarda VirtueMart funziona benissimo, ma nella gestione degli articoli ci sono tante voci intili per il mio casoche rischiano di mettere in difficoltà chi deve utilizzarlo soltanto per una lista di prodotti.
E non so come diminuire tali menù inutilizzati, come ad esempio i prezzi, gli sconti, ecc...
Nell'altro caso sono in difficoltà con i permessi per la gestione del solo articolo usato. Come blocco tutto il resto del sito?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2010, 21:42:06 »
Beh questo particolare non da poco prima non è che lo avevi espresso dell'inserimento degli articoli da parte di un'altra persona che magari non è propriamente un esperto di cms ;)

Andiamo per ordine. Qui trovi una guida sui gruppi utenti in joomla e relativi permessi:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Livello_accesso_utenti_in_parole_semplici

Tieni presente che se la persona non è esperta e proteggendo adeguatamente la cartella administrator di joomla puoi far accedere dal front end anche utenti di livello manager, administrator e super administrator.

Puoi impostare virtuemart nella configurazione generale per essere utilizzato solo come catalogo prodotti. In ogni caso ritengo che virtue mart sia troppo complesso per il tipo di sito che devi fare.

A questo punto se l'opzione virtue mart e l'opzione articoli non ti soddisfano potresti fare una bella esplorazione dellle extensions di joomla.org trovando una estensione molto semplice che puoi piegare ed adattare alle tue esigenze. Per esempio le estensioni di tipo portfolio sono decisamente più semplici ed alcune a mio avviso possono essere adatte agli scopi del sito in questione. Ma ci vuole un po di pazienza e devi provare e testarne diverse per capire quale possa fare al caso tuo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2010, 18:14:25 »
Dietro al tuo consiglio, Frascan (grazie mille) ho testato qualche componente portfolio.
Quello che mi sembra più idoneo è portfolio categories.
L'unico problema che non riesco a risolvere è l'upload delle foto.
Secondo le impostazioni le foto devono essere inserite in images/stories/portfolio
ma quando vado a caricarle ho soltanto la possibilità di fare l'upload dal desktop del computer dopodichè nel salvataggio ho come risultato un bel "Failed" con un errore lungo 2 pagine. E non so come altro inserire le foto nei prodotti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2010, 18:19:51 »
per cortesia:
un topic = un problema
alla soluzione aggiungere il risolto al primo titolo, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2010, 18:22:08 »
io avrei usato sobi2  ;)
sul link nella mia firma puoi trovare un demo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mar 2010, 18:27:48 »
@blumedia fai come dice 56francesco ed apri un altro topic perchè credo che siamo di fornte ad un altro tipo di problema legato ai permessi.

Web Design Bolzano Kreatif