Back to top

Autore Topic: Personalizzazione rispetto al Template dello stile di un singolo Modulo  (Letto 2925 volte)

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,
 son nuovo da queste parti visto che da poco son stato colpito dalle utilità di joomla. Ho cercato di apprendere qualcosa qui e lì per il sito e per google circa le funzionalità della piattaforma ed alla fin fine, considerato peraltro che già vantavo una discreta conoscenza dell'html ma non del css, son giunto a qualche modesto risultato.
Il problema sta nel fatto che non son riuscito (e non ho nenache trovato guide all'uopo) a personalizzare e differenziare lo stile di un singolo modulo (o box) rispetto ai restanti presenti nel sito improntati al modello predefinito del template applicato. Questo è il sito:
www.assolaproposta.altervista.orgù
Come si può intendere, vorrei personalizzare i moduli che ho inserio in nuovo div, da me creato, al di sotto del div cpathway (newsletter è quello in cui attualmente sto lavorando e sono lampanti gli esiti disastrosi). Ad esempio, vorrei inserire l'immagine della posta come sfondo del modulo anzichè quel viola predefinito. Oppure vorrei che l'immagine applicata, nel caso in esame come banner, sia centrata.
Un'altra curiosità: è possibile bloccare in modo assoluto le dimensioni di un modulo visto che normalmente questo tende ad adattarsi automaticamente al testo incluso?
Un grazie anticipato

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Proposta e benvenuto nel forum  :)
Si certo che si può. Naturalmente personalizzare i moduli è un pochino più complicato che adattare la grafica.
Si può assegnare a ciascun modulo uno style, tanto per cominciare. E poi anche un suffisso classe  css modulo.
Leggi qualcosa:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Approfondimento_sui_moduli
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mi sa che non ci ho capito molto.. devo creare un vnuovo file chiamato modules.php e poi?

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ragazzi, non c'è nessuno che possa darmi una mano?

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mi sono bloccato. sarebbe anche sufficiente il link a qualche guida o tutorial che spieghi come modificare i fogli di stile

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Proposta ma perchè ti stai perdendoin quella faccenda dei banner e dei moduli da personalizzare??! Io faccio siti discretamente carini, qualcosa di css mastico, ma non mi sono ancora mai cimentato con la realizzazione di un modulo chrome, e neppure ne sento la necessità  :)
Guarda che se ti serve un modulo che faccia da tasto con l'immagine puoi tranquillamente usare il modulo html personalizzato.
Di guide o tutorial sui css è pieno il web, ma proprio strapieno. Inizia da qui:
http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/
Fatta una cultura di base passi nel wiki e leggi:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Foglio_di_Stile_base_per_i_template_di_Joomla_1.5
e poi:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5

Ma nel frattempo vai avanti con il sito evitando di sperimentare troppo e facendo intanto le cose che sai fare...  ;)
Ultimo consiglio: cambia template, perchè ne hai scelto uno così bruttino? Con tutta la grazia di Dio che c'è in giro?  :D

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie tonicopo, in effetti sì è un pò bruttino, lavorerò su qualche altro. Infatti ho installato questo nuovo template:
www.assolaproposta.altervista.org

E già il primo problema: perchè i moduli che fisso nelle posizioni top 1, 2 e 3 (sarebbero quelli color verde e celestino nell'header)non si visualizzano? Può essere inserito solo un certo tipo di modulo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
top1 2 3 ??? Ma non ci sono nel tuo template! ::)
Ma vuoi leggere i link che ti passo Proposta o pensi di imparare i segreti di Joomla! a colpi di risposte nel forum?  ;D

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma hai visto il sito con il nuovo template? é sulla base di quanto riportato, o meglio di quanto ho capito dalle guide, che credo che i quattro moduli presenti nell'header siano rispettivamente le posizioni top, top1, top2, top3

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Credi? Ma che guide leggi?  ;D
Quei quattro moduli in alto stanno in user1 user4 top e right   ;)

Offline Proposta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma dov'è il logo, o lo spazio per l'eventuale, logo in questo template?

Web Design Bolzano Kreatif