Back to top

Autore Topic: Consiglio tipologia di struttura per 100+ pagine circa : Articoli o Virtue Mart?  (Letto 1478 volte)

Offline darioc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Dovrei implementare una serie di pagine (più di 100) da inserire in un sito web.

Ogni pagina sarà dedicata ad una persona e, oltre alla descrizione, conterrà anche i prodotti e i servizi realizzati.

Ora sono indeciso su cosa fare:
- 100 pagine distinte ed indipendenti (dove ogni modifica deve essere fatta paginaXpagina...)
- 100 pagine mantenute con un componente tipo Virtue Mart?

Considerando che vorrò dare all'utente la possibilità di ricercare quale persone producono quel prodotto/servizio, la scelta risulta facile ma, se stilisticamente, una pagina web in modalità articolo la posso modificare a piacimento, posso fare lo stesso anche con Virtue Mart?

PS: qualcuno può indicarmi qualche sito in cui sia stato utilizzato Virtue Mart, ma che non sia un e-commerce?
PPS: Le persone non si vendono. ;D

Vi ringrazio.

Dario

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao.
Se comprendo bene il tuo progetto dovrebbe essere una sorta di community in cui ogni persona che ne fa parte "vende" le sue competenze o i suoi prodotti giusto?
In tal caso potresti pensare a community builder in cui ognuno si gestisce un suo profilo personale.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline darioc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta.

Supponiamo che io, te e altri 100 abbiamo delle attitudini e ci occupiamo di sviluppare dei progetti.

Io sviluppo il progetto X
Tu Y
Angelo...sta sviluppando sia assieme a me che a te, quindi sia X che Y.

Un utente che accede al portale vuole contattare tutti coloro che hanno a che fari con il progetto X, con Y e con tutti e due contemporaneamente.

Trova il modulo di RICERCA DEDICATA a destra della pagina dove spunta le checkbox X e Y, clicca CERCA e la ricerca da come risultati :
-Antonio, che è l'unico che lavora sia ad X che ad Y,
-Dario, che sviluppa solo X
-Frascan, che sviluppa solo Y.

Community builder può assolvere questo compito?
Io non l'ho mai utilizzato e credo sia laborioso da configurare.

Chiedo queste informazioni perchè la configurazione di un componente nuovo e complesso, richiede tanto tempo e test. E visto che non ho mai utilizzato nè CB, nè VM, devo prima sapere dagli esperti su cosa è meglio investire del tempo.

Grazie in anticipo per le vostre preziose informazioni.

Dario

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Progetto niente male devo dire ed abbastanza complesso anche.
Per quanto riguarda virtuemart ho seri dubbi che possa assolvere al compito che ti sei prefisso in quanto è adatto a gestire prodotti per cui la vedo dura piegarlo a tale esigenza.
Community builder lo vedo più adatto invece e con un po di testing dovresti accorgerti se può tornarti utile o meno.

Altrimenti un'altra alternativa potrebbe essere Sobi2 che nasce originariamente per gestire directory stile pagine gialle e via dicendo ma è altamente configurabile e personalizzabile. Si tratta di un vero e proprio framework all'interno di joomla e ti permette di avere tutti i campi delle schede totalmente personalizzabili e di impostare e personalizzare le varie funzionalità di ricerca. Si tratta di un componente alquanto complesso ma altamente personalizzabile per cui ti consiglio di fare dei test.

Sto cercando di darti dei suggerimenti in base alla mia esperienza ed alla mia conoscenza dei vari componenti di joomla cercando di capire le tue esigenze.
Va da se che potrebbero esserci componenti più adatti che magari non ho utilizzato finora. Un minimo di tempo da "perdere" nelle attività di testing è necessario eprchè meglio di te nessuno può capire quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Per concludere ti direi di lasciar perdere virtumart e perdere un po di tempo con community builder e Sobi2.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline darioc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gentilissimo!

Appena posso, trovo Sobi2 e Community Builder.

Provo Sobi2, lo testo e vedo se fa al caso mio.

Spero permetta la ricerca, come ho specificato poco sopra...
In pratica, tutto si basa sugli attributi (afferenze ai progetti) e sulla ricerca in base a tali attributi.

Per il momento grazie!

Ciao Fra!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Anche la ricerca in Sobi2 è altamente configurabile.
Come ti dicevo non è tra le estensioni più facili da usare ma una volta capito il funzionamento gli riesci a far fare quasi tutto quello che vuoi.

Web Design Bolzano Kreatif